Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Giornalino scolastico Opzioni
anabasi
Inviato: Saturday, March 22, 2008 10:28:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Salve e buona Pasqua a tutti.
Ho ricevuto un giornalino redatto con publisher e trasformato in pdf con l'incarico di pubblicarlo sul mio sito web. Tutto il giornalino è racchiuso in un solo file pdf di circa 2100kb. Troppo pesante per aprirlo. Chiedo un consiglio per superare l'ostacolo.
Avrei pensato: prima convertirlo in file di testo o html per mantenere la formattazione delle pagine e poi pubblicarlo pagina per pagina inserendo i numeri di esse. Però non so come si fa. Ci sono programmi specifici gratuiti e in italiano?
Ringrazio tutti coloro che offrono soluzioni semplici e praticabili anche da inesperti di informatica.
Sponsor
Inviato: Saturday, March 22, 2008 10:28:59 PM

a.roselli
Inviato: Saturday, March 22, 2008 11:28:54 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Con questo programma puoi unire e/o dividere i file PDF

http://software.aiutamici.com/software?ID=11547

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, March 23, 2008 12:51:28 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non mi pare affatto che il file sia "troppo pesante per aprirlo": io uso files PDF anche parecchio più grandi aprendoli e stampandoli senza nessunissimo problema. Tu, che problema hai, ad aprire questo file? Con quale Reader cerchi di aprirlo?
anabasi
Inviato: Sunday, March 23, 2008 10:56:16 AM

Intanto buona Pasqua.
Cerco di spiegarmi meglio. Io uso Incomedia WebSite5 per il sito. In una pagina del sito creo un link di testo al file del giornalino. Quando aggiorno il sito utilizzo l'FTP interno a Incomedia. Pur avendolo già trasferito, ogni volta che aggiorno il sito, il programma impiega molto tempo per ricaricarlo, come se lo trasferisse ogni volta. Una volta sul sito, effettivamente, non sembra molto pesante. Puoi, volendo, controllare. Il sito è www.flcmondragone.it e il link è Il Gabbiano.
Grazie della disponibilità.
monsee
Inviato: Sunday, March 23, 2008 11:47:57 AM

Chissà perché pensavo -e te ne domando scusa- che tu lo volessi STAMPARE, il PDF...
Certo che se devi metterlo online, hai convenienza ad alleggerirlo un pochettino (anche perché così sarà più agevole a chi naviga accedere al tuo file).
Una possibile soluzione -davvero semplice da attuare, quanto meno- consiste nell'utilizzare un programma free che ha lo scopo apposito di "alleggerire" i PDF. Si chiama Pdf Compress e lo puoi scaricare dalla pagina web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.bureausoft.com/download.html
(occhio: solo i programmi con scritto accanto esplicitamente "freeware" sono free!)
Dovresti riuscire ad alleggerir abbastanza il file, però rimettendoci qualcosa pure in qualità.
maopapof
Inviato: Sunday, March 23, 2008 8:18:19 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
con il buon giorno

prova ... http://www.htm2pdf.co.uk/

come il nome stesso suggerisce, permetti di convertire qualsiasi pagina web in un documento PDF. Basta semplicemente andare sul sito di Htm2pdf ed inserire l’indirizzo web della pagina che vogliamo convertire in un file PDF, o possiamo anche fare un copia ed incolla del codice html direttamente nel box e cliccare su Convert.

Dopo qualche secondo, avrai una versione della pagina in PDF, ovviamente scaricabile. Inoltre puoi decidere se includere un qualsiasi video in Flash dalla pagine e convertirlo in un link diretto allo stesso.

sperando di esserti stato utile ....ciaux e buon lavoro

maopapof
Inviato: Sunday, March 23, 2008 8:20:16 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
....scusa ..... mi ero dimenticato

Puoi anche convertire la pagina inserendo nella barra dei bookmarks la pagina, mediante il drag and drop. Un esempio di efficienza e semplicità d’uso.
ciaux ... alla prossima

monsee
Inviato: Sunday, March 23, 2008 9:06:47 PM

... ehm... Abbi pazienza, Mao, ma -se non ho capito male io- il nostro amico il PDF ce l'ha già... e deve alleggerirlo (magari, anche trasformandolo in HTML, perché no?) al fine di caricarlo meglio sul proprio sito web.
anabasi
Inviato: Sunday, March 23, 2008 9:22:23 PM

Esatto. E' proprio come dice Monsee. Cioè mi interesserebbe il processo inverso.
lui49
Inviato: Sunday, March 23, 2008 9:33:45 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
anabasi
Inviato: Sunday, March 23, 2008 11:39:23 PM

Ho provato con pdf compressor. Non si è ridotto di un kb. Anche la discussione dell'altro forum si riferisce alla costruzione di un file pdf senza acrobat parendo da un file word. Nel processo inverso siamo al punto di partenza.
monsee
Inviato: Monday, March 24, 2008 2:36:26 AM

Prova un po' con pdftohtml...
Devi scaricare ed installare il file "pdftohtml-0.39-win32", scaricabile dalla pagina web cui ti conduce il sottostante link:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=45839
Ci sarebbe poi da scaricare ed installar pure una GUI (interfaccia grafica), ma onestamente non son riuscito a reperire un valido link per scaricarla...

Alternativamente, potresti tentare sul sito di Adobe direttamente la conversione online da PDF a HTML:
http://www.adobe.com/products/acrobat/access_onlinetools.html
anabasi
Inviato: Monday, March 24, 2008 12:49:39 PM

Ho provato. Sul sito di Adobe converte i soli file di testo e non le immagini. In questo senso c'è sul nostro sito questo programma gratuito http://www.aiutamici.com/software?ID=11243 che converte i soli testi una pagina per volta. Il programma commerciale a pagamento convertirebbe anche le immagini. Le altre soluzioni sono troppo impegnative per me.
Una soluzione alternativa è l'uso di snapshot di Adobe convertendo in file di testo pagina per pagina, anche se risulta dispendioso. La prossima volta chiederò che mi vengano inviate le singole pagine (anche pdf). Credo che a chi deve convertire spesso sia conveniente il programma a pagamento.
Grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme