Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

campi if con condizioni multiple in word 2003 Opzioni
pippilotta
Inviato: Friday, March 14, 2008 3:04:45 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/14/2008
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi.
Devo preparare un modulo usando la stampa unione il modulo può contenere i dati di una o due persone (es: la sottoscritta delega la signora Pinco Pallino oppure la sottoscitta delega la signora Pinco pallino e il signor pinco pallone ) i dati sono inseriti in un database di access. Per i dati della prima persona non ho problemi perche nel modulo inserisco i campi di stampa unione (es: cognome) preceduti da un campo if (tipo se il campo sesso è = a F scrivi la signora altrimenti scrivi il signor, i dolori riguardano la seconda parte del modulo perche per quel che riguarda la seconda persona il campo if deve contenere anche la terza condizione e cioè se il campo sesso è vuoto non scrivere nulla. Ho provato in questo modo: {if {MERGEFIELD SESSO}= "F" "la signora" "{if {MERGEFIELD SESSO}= "M" "il signor" " "}"} ma non ha funzionato
allora ho provato in questo modo: {if {MERGEFIELD SESSO}= "F" "la signora" {if {MERGEFIELD SESSO}= "M" "il signor" {if {MERGEFIELD SESSO}= "" ""}} ma non funziona neppure così...... cosa posso fare??? qualcuno può aiutarmi?
Sponsor
Inviato: Friday, March 14, 2008 3:04:45 PM

a10n11
Inviato: Friday, March 14, 2008 7:52:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
per utilizzare più di 2 condizioni If si deve ricorrere ad una concatenazione di istruzioni IF (se non ricordo male dovrebbe sopportarne 20.
Praticamente, l'istruzione If andrà concatenata, nel campo destinato alla condizione "Falso"
esempio
{if{Mergefield sesso}="F" "(se vero) la signora" "(se falso){if{mergefield sesso}="M" "(se vero) il signor" "(se falso){if{mergefield sesso}="" "" "" "" "" ""}"}"}

pertanto la formula da applicare è questa:

{if {MERGEFIELD SESSO}= "F" "la signora" "{if {MERGEFIELD SESSO}= "M" "il signor" "{if {MERGEFIELD SESSO}= "" "" "" "" ""}"}"}

Spero di avere scritto tutto per bene.
saluti
Andrea

pippilotta
Inviato: Monday, March 17, 2008 2:48:09 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/14/2008
Ciao Andrea, grazie della risposta. Purtroppo non ha funzionato. Non appena nascondo il codice con alt F9 mi appare la scritta: SESSO}=
e la scritta non cambia quando passo alla visualizzazione "dati uniti", sia che nel record ci SESSO= F M o nulla mi appare SESSO}=
Non riesco proprio a capire, prima usavo word 97 e funzionava benissimo.... a volte "odio il progresso" (ma solo a volte!!).

saluti
Rossana
a10n11
Inviato: Monday, March 17, 2008 7:44:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
probabilmente ti sugge qualche doppio apice.
Vedi l'immagine allegata il codice funzionante.
Per concatenare automaticamente le condizioni IF segui questa scorciatoia.
Dichiara il primo IF
{if {MERGEFIELD SESSO}= "F" ""}
poi con il cursore ti posizioni in mezzo ai due doppi apici in coda
"Inserisci campo word" inserisci il secondo IF e così anche per la terza condizione.

saluti
Andrea

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme