Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux su chiavetta USB Opzioni
dead
Inviato: Wednesday, February 27, 2008 5:25:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Da questo sito si può scaricare gratuitamente una versione linux installabile su chiavetta USB. Potete "preparare" la chiavetta sia con un PC linux che con un PC windows.

http://www.pendrivelinux.com/2008/02/13/pendrivelinux-2008-install-from-windows/#more-342

Il vantaggio che avviando un qualsiasi PC dalla suddetta chiavetta si trasforma esattamente nel "vostro PC". Potete lavorare su un PC qualsiasi, poi spegnete, togliete la chiavetta e quando riavvierete normalmente, il PC "preso in prestito" si comporterà esattamente come prima.
La differenza rispetto ad un CD-live è che sul CD-live non potete salvare niente, sulla chiavetta si!
in pratica è come avere un PC attaccato al portachiavi.
Io lo uso e ne sono soddisfattissimo



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 27, 2008 5:25:03 PM

 
grrizli
Inviato: Thursday, March 06, 2008 10:55:31 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Ho provato a installare Ubuntu su chiavetta seguendo le istruzioni sotto, ma non riesco ad usare fdisk come da loro indicato al punto 7, mi segnala che i parametri non sono giusti, dove sbaglio?

Grazie, ciao ciao.

USB Ubuntu 7.10 install from Linux: This tutorial enables you to install, boot and run Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon) from a USB flash drive. In addition to installing Ubuntu to a USB device and then booting Ubuntu from the memory stick, this tutorial will enable you to automatically save your changes and settings back to the thumb drive and further restore them on each boot using a second "casper-rw" persistent partition. The tutorial was written for those already familiar with working from Ubuntu or another Linux desktop environment. If you do not have access to or prefer not to use a Windows computer, this Ubuntu Linux on a stick tutorial is for you.

Ubuntu 7.10 takes slightly longer to boot than previous releases. However, once it's up and running, it performs much better than running from the Live CD.

USB Ubuntu 7.10 Essentials:

Ubuntu7.10 ISO
CD Burner
1GB USB flash drive (2GB+ recommended)

U710fix.tar
Ubuntu 7.10 USB installation tutorial:

Hint: You can drastically speed up the install by Copying (Ctrl+c) and Pasting (Ctrl+v) commands into the terminal instead of manually typing them out. With the exception of replacing x with your drive letter.

Grab the Ubuntu 7.10 ISO and burn it to a CD
Insert the CD and your USB flash drive
Reboot your computer into Ubuntu from the Live CD
Open a terminal window and type sudo su
Type fdisk -l to list available drives/partitions. Note which device is your flash drive (example: /dev/sda) Throughout this tutorial, replace x with your flash drive letter. For example, if your flash drive is sdb, replace x with b.
Type umount /dev/sdx1
Type fdisk /dev/sdx
type p to show the existing partition and d to delete it
type p again to show any remaining partitions (if partitions exist, repeat the previous step)
type n to make a new partition
type p for primary partition
type 1 to make this the first partition
hit enter to use the default 1st cylinder
type +750M to set the partition size
type a to make this partition active
type 1 to select partition 1
type t to change the partition filesystem
type 6 to select the fat16 file system
type n to make another new partition
type p for primary partition
type 2 to make this the second partition
hit enter to use the default cylinder
hit enter again to use the default last cylinder
type w to write the new partition table
Type umount /dev/sdx1 to ensure the 1st partition is unmounted
Type mkfs.vfat -F 16 -n ubuntu710 /dev/sdx1 to format the first partition
Type umount /dev/sdx2 just to ensure the 2nd partition is unmounted
Type mkfs.ext2 -b 4096 -L casper-rw /dev/sdx2 to format the second partition
Remove and Re-insert your flash drive
Back at the terminal, type apt-get update
Type apt-get install syslinux mtools

Type syslinux -sf /dev/sdx1
Type cd /cdrom
Type cp -rf casper disctree dists install pics pool preseed .disk isolinux/* md5sum.txt README.diskdefines ubuntu.ico casper/vmlinuz casper/initrd.gz /media/ubuntu710/
Ignore any "cannot create symbolic link" errors


Type cd /home/ubuntu
Type wget pendrivelinux.com/downloads/U710fix.zip
Type unzip -o -d /media/ubuntu710/ U710fix.zip
Restart your computer, set your BIOS or Boot menu to boot from the USB device and reboot again.
You should now have a USB Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon flash drive that should automatically save your changes, restoring them on boot.

Note: If your having trouble getting Ubuntu to boot, your memory stick may have a corrupted MBR. To repair the MBR of your USB device, at the terminal type sudo apt-get install lilo then type lilo -M /dev/sdx (replacing x with the letter of your flash device)

dead
Inviato: Thursday, March 06, 2008 10:23:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Guarda, non saprei dirti. come puoi vedere dal link che ho postato prima io sulla chiavetta ho installato PENDRIVE (che funziona benissimo), non Ubuntu.
Tra l'altro Ubuntu è una distro piuttosto pesantuccia, poco adatta ad una chiavetta USB.
Prova pendrive e vedrai che non avrai problemi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
grrizli
Inviato: Friday, March 07, 2008 4:38:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Ho già provato, ma quando riavvio non parte e dopo poco entra vista e si carica quello.
Non saprei ho seguito le istruzioni alla lettera, ho reso la chiavetta avviabile con il programmino richiesto, ed ho pure messo il boot su removable driver, ma non funziona, bo.
Grazie, ciao caio.
dead
Inviato: Friday, March 07, 2008 8:54:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
hai reso la chiavetta avviabile da linux o da windows?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
grrizli
Inviato: Saturday, March 08, 2008 8:00:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Da windows vista, si è aperta una finestra del prompt di ms-dos.
dead
Inviato: Sunday, March 09, 2008 2:36:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
grrizli ha scritto:
Da windows vista, si è aperta una finestra del prompt di ms-dos.


Si, esatto. Nella finestra ti chiederà se vuoi rendere il dispositivo avviabile.
Se non sai l'inglese premi comunque invio, poi dopo qualche decina di secondi, di nuovo invio. Il prompt si chiuderà e la tua chiavetta sarà pronta.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
grrizli
Inviato: Sunday, March 09, 2008 2:41:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Si ho fatto così, ti avverte anche che se sbagli driver e applichi il programma sul disco fisso windows non partirà più.
Bo magari è a causa del bios, o la chiavetta non adatta.
Grazie, ciao ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, April 04, 2008 1:21:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ciao a tutti! Ho messo sulla pendrive mandriva e lo trovo assolutamente perfetto! Funziona benissimo anche sul mio eeepc solo che non vede le schede di rete, sia la lan che la wireless! Come risolvere se si può risolvere? E' possibile avere i driver e montarli su mandriva? Grazie in anticipo
Silvio
dead
Inviato: Friday, April 04, 2008 1:56:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Sai il modello della scheda?
è comunque strano, le schede di rete di solito vengono riconosciute facilmente. sei sicuro che il problema sia quello?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, April 04, 2008 10:17:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Atheros Comunications AR5007EG 802.11 b/g wireless PCI Express adapter (rev 01)
atheros Technology Corp L2 100Mbit Ethernet adapter (rev a0)
Grazie per l'aiuto
ciao
silvio
dead
Inviato: Friday, April 04, 2008 10:43:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
per il wifi puoi provare questi

poi ho trovato questo articolo interessante...



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, April 09, 2008 4:40:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ti ringrazio ma niente da fare. Ma senti: ho installato xubuntu sul mio eeepc e funziona tutto benissimo. Quando avvio la pen drive on mandriva funziona lostesso bene solo che non mi vede le due schede di rete. Ma saranno da qualche parte i driver delle schedenel file system di xubuntu? si potranno mai utilizzare? Grazie e un ciao
silvio
granuz88
Inviato: Friday, April 11, 2008 3:45:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Silvio ti informo che è uscita mandriva 2008.

Tra le altre cose è presente un modulo interno che riconosce eeepc e si autoconfigura per quel portatile, driver compresi per tutte le periferiche e risoluzione ottimale.

Maggiori Info:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2253262


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Friday, April 11, 2008 5:11:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Grazie granuz!!! Io ho montato il Mandriva su pendrive
http://www.pendrivelinux.com/2008/02/13/pendrivelinux-2008-install-from-windows/#more-342
consigliato da dead, non è lo stesso sistema? Perché è proprio lui che non mi riconosce le schede. E se non è lo stesso sistema questo di cui mi hai dato il link lo posso montare su penna usb?
monsee
Inviato: Friday, April 11, 2008 5:34:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ilrestodiniente ha scritto:
Grazie granuz!!! Io ho montato il Mandriva su pendrive
http://www.pendrivelinux.com/2008/02/13/pendrivelinux-2008-install-from-windows/#more-342
consigliato da dead, non è lo stesso sistema? Perché è proprio lui che non mi riconosce le schede. E se non è lo stesso sistema questo di cui mi hai dato il link lo posso montare su penna usb?


pendrivelinux 2008 NON è la stessa "distro" (distribuzione) di Mandriva One Spring 2008 (che è uscita -fra l'altro- soltanto il 9 aprile scorso), anche se è vero che pendrivelinux 2008 è stato concepito a partire da Mandriva Free Spring [una "distro" che non contiene tutti quanti i drivers presenti nella versione "One Spring"], ma dalla vecchia versione, la 2007), sia pure operando molti cambiamenti.
Non penso che "Mandriva One Spring 2008 sia stata concepita per esser installata specificamente su Pen-drive (com'è stato, invece, per pendrivelinux 2008), per cui non saprei dirti se valga la pena d'ingegnarsi ad installarla "su pen-drive"... Di certo, par sia quasi l'ideale per venire installata sul EeePC delle ASUS...
ilrestodiniente
Inviato: Friday, April 11, 2008 5:39:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Il tempo di scaricarla e la provo anche se xubuntu funziona a meraviglia su eeepc. Ma dimmi posso masterizzare la iso su chiavetta e far partire di la l'installazione? Non ho il lettore cd usb.
Grazie e un ciao
silvio
granuz88
Inviato: Friday, April 11, 2008 7:45:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
In effetti non mi sono posto il problema... vedrò di cercare delle guide...


By Granuz88
crilupa
Inviato: Friday, April 11, 2008 8:55:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Scusate, ma avete visto quante consultazioni ha questo topic???
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.