Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggiornamento Opzioni
ENZO55
Inviato: Wednesday, March 05, 2003 5:48:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2002
Posts: 0
Buonasera agli amici del forum.
Desidero sapere se avendo una licenza win200 posso aggiornare il mio win98SE. Non essendo un..."informatico" chiedo se posso riscrivere il tutto senza perdere la configurazione. Aggiungo per maggiore chiarezza che il mio PC è equipaggiato con pentium III a 700 MHZ, scheda madre Asus CUSL2, scheda video Guillemot Gamer Prophet II, 384 MB di RAM, Masterizzatore esterno HP, scheda Pinnacle PCTV USB, altre varie periferiche; il sistema è sempre costantemente aggiornato.
Allora, chiedo aiuto e un consiglio dettagliato per come proceere.
Grazie e saluti
Vimara
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 05, 2003 5:48:59 PM

 
lucas
Inviato: Wednesday, March 05, 2003 6:27:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao Enzo. Allora il pc è ok, almeno quanto a potenza e ram (basterebbe anche una macchina più scarsa). Certo è difficile dire se tutte le periferiche hanno i driver per 2000. Considerato però che l'hw è tutto di marca a mio avviso non dovresti avere grandi problemi. L'aggiornamento è facile. Basta inserire il cd di 2000 e parte da solo. Unica malizia: prima di aggiornare disinstalla applicativi che girano solo sotto 98, specie se si tratta di vecchi antivirus o programmi molto delicati come utilità che vanno a toccare il file system o il registro (ottimizzatori del pc, disinstallatori, partizionatori). Tieni conto che mediamente il tasso di successo di un aggiornamento - ossia un sistema veramente ben funzionante - è mediamente molto più basso di quello di un'installazione da zero. Non ti conviene fare un bel backup su cd dei tuoi dati e fare un bel formattone? Perché se l'aggiornamento risultatsse troppo insoddisfacente finirà così. Non voglio gufare, cmq un backup fallo, dammi retta.
Ciao
ENZO55
Inviato: Wednesday, March 05, 2003 7:34:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2002
Posts: 0
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Allora, non dovrei avere problemi. Ma...non essendo abbastanza sicuro cerco di seuire i tuoi consigli, primo: Disinstallo il McAfee 4,05, alcuni applicatici diagnostici, faccio comunque un backup dei dati e poi? Quando inserisco il CD devo dirgli di aggiornare? E per quanto riguarda il file system fat32 (è il mio vero?) è consigliabile aggiornarlo al NTFS ? Devo cercare i drivers di tutte le periferiche o win2000 già possiede questi drivers? Tutte qusta domande, e me ne scuso, anche perchè in ufficio i nostri tecnici hanno aggiornato il mio PC di lavoro a win2000 con facilità e se ricordo bene non hanno cercato drivers, anche se in ufficio non ho molte periferiche, ma sono installati vari prorami di diagnostica, Norton Corporation,antitrojan, antispaware (come del resto anche sul mio PC personaledomstico).
Sarò stato certamente un pò confuso ma spero che avrai ben compreso la situazione.
Grazie e a presto.
Resto in attesa.
Ciao
Enzo55
lucas
Inviato: Thursday, March 06, 2003 10:44:05 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao Enzo, sei stato chiarissimo invece.
Per Mc Afee 4.05 non credo ci siano molte speranze, troppo vecchio. Cmq verifica sul sito di Mc Afee se questa versione supporta 2000, ma non credo. Cmq sia è sempre buona norma disinstallare l'antivirus prima di un aggiornamento anche se fosse compatibile. Le utilità un po' hard vanno disinstallate lo stesso per evitare blocchi del setup. Tieni conto che se non disinstalli prima programmi che non girano sotto 2000 non potrai più farlo dopo. Direi che potresti lasciare, per esempio, cose come Office (qualsiasi versione), Photoshop e altri editor di immagini, Winzip da 7 in poi, Acrobat ecc. Se hai aggiornato il browser a una versione superiore a quella contenuta in 2000 (credo la 5.01) fai lo stesso. Se trova per esempio la 5.5 o la 6 fa casino. Poi ovviamente la reinstallerai.
Driver: tasto dolente. 2000 in effetti ne contiene un mare. Il consiglio è anche qui di disinstallare driver che non sono di win,e poi di reinstallarli nella versione per 2000. In ogni caso il problema dei driver è meno grave, in quanto puoi fare sempre un aggiorna driver e ti prende il driver nuovo. File system: con un aggiornamento ti lascia fat32 e non ti propone nemmeno Ntfs. Cmq io ho provato 2000 e xp sia su fat32 sia su Ntfs e mi sono sempre trovato meglio con la prima, più veloce anche se - dicono - meno sicura (in cosa non l'ho ancora capito). Oggi ho Ntfs e ti assicuro che rimpiango fat32 e al primo formattone ritorno alla fat32.
Procedura: come metti il disco e parte l'autorun 98 ti dirà che ha rilevato una nuova versione di win e se vuoi eseguire l'aggiornamento o una nuova copia. Rispondi aggiornamento. Nuova copia serve per installazioni in una cartella separata sulla stessa partizione o in una partizione separata (ma questa è un'altra storia). Selezionato aggiornamento non devi più fare altro. La procedura di installazione di 2000 è altamente automatizzata. Dunque, a seconda dei tuoi gusti, puoi andare a farti un panino, una doccia, o vederti un telefilm.
Buon divertimento

ps: ti sei scelto il sistema operativo migliore che Ms abbia mai prodotto. Vai fino in fondo. Ne vale la pena
ENZO55
Inviato: Thursday, March 06, 2003 12:05:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/4/2002
Posts: 0
Ciao Lucas, ti ringrazio sia per la risposta competente, precisa e sia per la cordialità della stessa (cosa che non sempre accade in altri forum). Tuttavia sono ancora qui perchè prima di...farmi un panino o vedermi un telefilm ti chiedo ancora qualche dettaglio tecnico (prevenire è meglio che curare!).
Per quanto riguarda McAfee 4.05 lo disinstallo tranquillamente ma per disinstallare qualche programma di utilità come faccio a sapere che non sono compatibili con win 2000?
Lascio invece Office 2000 che ho installato, Winzip 8, Acrobat 5.01 e gli altri programmi di fotoritocco inclusi ad esempio nel cd della stampante HP?
Il browser che ho è il 5.01.
Poi ancora, per le varie schede Madre, Video, Audio e le altre periferiche sia quelle che ti ho già segnalato sia - ad esempio - il multilettore di memory card, la MA620 USB infrared, vari hub USB, che faccio ? Posso, anche per facilitarmi il lavoro, fare l'aggiornamento drivers dal pulsante delle varie schede? O devo per giusta procedura scaricare tutti i drivers prima? Anche perchè - per la verità - ho scaricato già alcuni drivers di nuove stampanti (laser e injet) per win2000. Questi devo toglierli prima dell'aggiornamento o possono stare buoni buoni dove sono?
Desidero aggiungere ancora un comunicazione. Cioè ho installato l'ottimo programma AIDA32 che mi suggerisce di aggiornare, se necessario il BIOS della Scheda Madre, che devo fare?
Ora, capisco bene che sto un pò approfittando della tua cortesia e che dimostro di essere un pò pignolo, ma ho imparato che l'informatica è si entusiasmante ma se non si è precisi, prudenti sufficientemente preparati non solo si perdono i dati ma si compromette l'utilizzo futuro del proprio PC e...non si cresce in cultura tecnologica ed informatica.
Scusami per il tempo che forse ti sto facendo perdere con un problema che ai più è semplicemente routine.
Resto in attesa e grazie.
Enzo

PS : Spero proprio di andare fino in fondo e chissà...forse anzichè mangiare un panino mi berrò un prosecco per brindare alla riuscita. Anche alla tua salute!
lucas
Inviato: Thursday, March 06, 2003 2:42:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao Enzo.
I programmi che hai elencato, Win zip e compagnia, sono compatibili. Nei casi dubbi dovresti verificare sul sito del produttore che la versione in tuo possesso lo sia o se hai diritto a un upgrade della tua versione. In ogni caso, nel dubbio, disinstalla. Tanto puoi sempre reinstallare.
I driver che hai già scaricato per 2000 - non penso tu li abbia installati - lasciali dove sono e, per sicurezza, salvali su un cd. E' tutto lavoro fatto per dopo. Cmq l'unico driver che devi per forza avere è quello del modem o della scheda di rete se hai Fastweb, perché questa è la porta per trovare gli altri. Al limite puoi fare a meno persino di quello della scheda grafica. Tutte girano in modalità vga standard, quel tanto che ti basta fino al download del nuovo driver.
Impossibile dire se tutto il tuo hardware sia compatibile con 2000. Dovresti verificare pezzo per pezzo sui siti dei vari produttori. Considera però che 2000 è un asso nel riconoscere l'hardware di marca e a a volte anche non di marca. Dubito che non riconoscerà la scheda madre: a me riconosceva una vecchia Lucky Star che non è certo il massimo della vita.
Bios: più lo conosci lo eviti, ma se lo conosci non ti uccide. Detto altrimenti: lascia stare. Puoi sempre aggiornarlo dopo. Tieni presente che io ho tirato avanti con un bios di 5 anni fa senza avere problemi. A volte quello che non funzia è l'arresto automatico del sistema. Se così fosse entra nel pannello di controllo, risparmio energia e attiva il check box (segno di spunta)"attiva supporto APM".
E' vero che l'informatica è bella solo quando si ha qualche base, ma è anche vero che un nuovo sistema operativo è sempre un po' un salto nel buio. Dunque non è sempre possibile sapere tutto prima e, in qualche caso, si finisce a formattare. Il rischio c'è ma se per te non è un problema in fondo non è poi un dramma anche una reinstallazione da zero.
Ciao.
Scrivi pure quando vuoi tanto mi diverto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.