|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2001 Posts: 65
|
S.O. XP Media center s.pack 2, i.e. 7. Iero ho aggiornato spybot alla versione 1.5.2. Stranamente dopo l'aggiornamento ho avuto la brutta sorpresa di vedere scomparire tutte le impostazioni desktop degli altri 3 utenti. Sembrava fosse sparito tutto : documenti, preferiti, i.e. tutto. Poi vado a vedere in D:\documenti e settings\nome utente\... e tutto era normale. Tutte le cartelle erano al loro posto. Alloro ho spento e ho riavviato il pc. A questo punto è tornato tutto normale. Oggi mi è successo di nuovo dopo aver aggiornato ad-aware ! Cosa può essere ? Qualcuno ha un idea ? Comunque anche oggi spegnendo e riavviando il pc è tornato tutto a posto. Cosa da pazzi ! Ma devo disinstallare spybot ? Sono anni che lo uso e non ho mai avuto problemì.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Potrebbe essere un segno della presenza di qualche "ospite indesiderato" sul tuo Disco Fisso (uno "sgradito ospite" che NON apprezza che tu aggiorni i tuoi programmi di difesa)... Se fossi in te -per pura e semplice prudenza- farei una approfondita scansione online (sul sito Housecall/TrendMicro o su quello di BitDefender, per esempio).
|
|
|
Faccio regolarmente le scansioni on line con trend micro. L'ultima sta mattina, ed è tutto regolare. Non ha trovato niente. Tra l'altro ho anche una protezione permanente con avg antispyware ed è tutto OK.
|
|
|
Strano, allora che capiti quel che t'è successo. Prova a fare una scansione anti-rootkit (usando Sophos AntiRootKit, scaricabile da Aiutamici, per esempio). Può esser che tu abbia a bordo un rootkit...
|
|
|
Sophos antirootkit mi ha effettivamente trovato una voce che ho eliminato subito. Ma il problema si è ripresentato quindi non era dovuto a questo rootkit. Ho quindi deciso de desinstallare sia ad aware che spybot e mi dispiace molto perchè non mi hanno mai dato problemi prima d'oggi.
|
|
|
Capisco disinstallare Ad-Aware 2007 (non val gran che, a parer mio), però Spybot è un programma ottimo... Prova a fare quei controlli online (tutti, non solo Housecall/TrendMicro!) che già t'ho suggerito... se c'era quel rootkit, può esserci anche altro...
|
|
|
Seguirò il tuo consiglio. Grazie mille e buona serata.
|
|
|
Oggi ho reinstallato la precedente versione di spybot: la 1.4 e tutto è tornato a funzionare perfettamente come prima. Quindi il problema è la nuova versione 1.5.2. Comunque, se tengo la versione 1.4 avrò dei problemi per quanto riguarda gli aggiornamenti ?
|
|
|
Nessun problema: gli aggiornamenti rilasciati per la versione 1.5 vanno benissimo anche per la 1.4... Ma è veramente strano che la versione 1.5 ultima ti abbia dato dei problemi: io la utilizzo e devo dir che -diversamente dalle precedenti- è pressoché perfetta!
|
|
Guest |