Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux su portatile asus f3 Opzioni
grrizli
Inviato: Thursday, February 07, 2008 11:52:03 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Ciao tutti, non so se sono nel posto giusto.
Dopo le settimane tragiche passate con vista starei valutando la possibilità di passare ad altro, linux appunto.
Non mi va di pagare 140€ per xp professional, dopo che ho già pagato quel bidone preinstallato di vista.
Il problema principale è che non conosco nulla di linux, per l'esattezza non so nemmemo da dove si scarica, se si paga, nel caso quanto costa, che versioni ci sono ecc.
In un altro post mi hanno suggerito di fare una partizione ed installarci linux, con un doppio boot credo, e mantenere vista, problemino non so come si fa un doppio boot, e soprattutto funzionerà con vista? (nell'ultimo mese e mezzo ho imparato una sola cosa, niente funziona con vista come dovrebbe).
Se avete voglia e tempo di darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato, così ho qualche elemento in più per valutare la situazione.

Grazie, ciao ciao.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 07, 2008 11:52:03 AM

 
granuz88
Inviato: Thursday, February 07, 2008 6:29:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora, cominciamo con le cose fondamentali.

Linux è un progetto più che un prodotto. Oltre a ciò è un progetto aperto e liberamente accessibile e modificabile da chiunque.

Questo è fondamentale perchè:

1- Linux non appartiene a nessuna azienda o multinazionale, semmai è gestito da diverse comunità di utenti, tutti allo stesso livello.
2- Dato che è liberamente modificabile sono nate molte versioni, in gergo chiamate distribuzioni, ognuna gestita da una comunità di utenti che ruota attorno alla relativa distribuzione.
3- Essendo un progetto libero ed aperto tutte le modifiche ed aggiunte apportate al progetto sono volontarie. Insomma, linux è un progetto supportato da volontari che non si fanno pagare per ciò che fanno. Di conseguenza Linux è gratuito.

In sostanza funziona così:
Il Kernel, cioè il codice base del sistema operativo è unico e gestito da Linus Torvalds (il fondatore di linux) e altri programmatori.
Dopodichè le comunità di utenti prendono il Kernel e ci uniscono l'interfaccia grafica desiderata ed una serie di Programmi già installati e creano i CD o DVD della propria distribuzione personalizzata e le distribuiscono via internet.

Prima di consigliarti che distribuzione installare, vorrei sapere esattamente il nome del modello del tuo portatile.
Fa parte della serie F3 di asus, ma il modello specifico?

Sul sito Asus ci sono questi modelli: F3Ke, F3Sv, F3E, F3Sc, F3U, F3M, F3T eccetera....
Qual'è il tuo?

P.S.
Per impostare il doppio boot ci penserà da solo linux, così come fare la sua partizione. Non ti preoccupare che il tuo intervento sarà minino da questo punto di vista!

P.S. 2
Mi raccomando chiedi tutto quello che ti passa per la testa, anche le cose che ti paiono stupide e banali. E se non hai capito continua a chiedere fino allo svenamento!
Noi siamo qui per questo!
E soprattutto non scoraggiarti. Linux è un Sistema Operativo diverso, ma vedrai che dopo aver capito le cose fondamentali viaggerai senza problemi!


By Granuz88
grrizli
Inviato: Friday, February 08, 2008 9:49:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Il modello dei miei notebook è:

F3KE-AP085C - AMD Turion64x2 TL58 1.9GHz - ATI X2300 128MB con Hyper Memory 896MB - 2GB ram - 802.11bg Gb LAN

C90S - Intel Core™ 2 DUO E6600, 2.4 GHz - NV GeForce 8600GT 512MB - 2GB ram - 802.11abgn Gb LAN, Bluetoot


Grazie mille, per il doppio boot ho molta paura di Vista!!!

Ciao ciao.
granuz88
Inviato: Friday, February 08, 2008 1:16:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bene!

Allora penso che la distribuzione che vada meglio di tutte sia Ubuntu.
Ecco il link per scaricare il file .iso direttamente:

http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/gutsy/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso

Una volta terminato il download devi inserire un cd vuoto nel masterizzatore, aprire un programma di Masterizzazione (esempio nero) ed usare la funzione "Masterizza Immagine" oppure "scrivi Immagine". Mi raccomando: non creare un semplice CD Dati, perchè sennò non funziona.
A questo punto seleziona il file .iso che hai scaricato e procedi con la masterizzazione. Ti consiglio di masterizzare ad una velocità bassa, tipo 8x per prevenire errori di scrittura.

A questo punto lascia il cd nel lettore del portatile e riavvialo.

Ti dovrebbe comparire un menù di ubuntu.
Se non compare vuol dire che devi entrare nel BIOS (di solito premendo Canc oppure F1 appena il pc si riavvia) ed andare nella sezione "ordine di Boot" ed impostare il lettore CD-ROM in modo tale che venga "visto" prima dell'Hard Disk.

Infatti se viene visto prima l'Hard Disk verrebbe subito caricato windows...

Nel menù di Ubuntu premi F2 per selezionare la lingua italiana dopodichè seleziona la scritta "Avvia o Installa Ubuntu".

A questo punto Ubuntu si caricherà in memoria e ci vorrà qualche minuto. Al termine della procedura ti comparirà un desktop caricato.
Seleziona l'icona "Installa Ubuntu" e partirà la procedura guidata di installazione, suddivisa in 7 passaggi.

Nel passaggio numero 4 o 5 (non ricordo bene) ti verrà richiesto come usare il disco. Basta che scegli l'opzione "Ridimensiona disco" e scegli la percentuale di Hard Disk che vuoi dedicare ad ubuntu. E' molto semplice.

Procedi con tutti i passaggi e conferma l'installazione. Ubuntu si installerà ed installerà in automatico anche il boot loader, quel programma che all'avvio del pc ti farà scegliere se avviare Vista o Ubuntu.


Compatibilità:

Tutti e due i portatili non dovrebbero avere problemi di sorta. Purtroppo ho dei dubbi sul lettore di impronte digitali.
Invece non ti funzioneranno i Modem a 56K inclusi. Spero che non ti servano...

N.B.
Appena installato il Sistema Operativo fammelo sapere che ti spiego come aggiornare il sistema operativo (molto semplice vedrai)

N.B.
Prima prova tutto solo su un portatile. Ti consiglio di cominciare con il C90S e prima di cominciare salva tutti i dati importanti che ha con il vista su una chiavetta usb o altro. Non si sa mai!



By Granuz88
grrizli
Inviato: Friday, February 08, 2008 5:14:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Mi sono stampato tutto, appena ho un pomeriggio libero opero con l'installazione, così vedo come è!

Per i dati faccio una immagine completa con acronis su un hard disk esteno USB, se mi servisse in caso di "casini vari" dovrebbe tornare tutto come prima, o no?

Il disco fisso è già diviso in 2 partizioni (C: di sistema, e D:) non è che potrei usare D: per linux?

Grazie mille, ciao ciao.Applause
grrizli
Inviato: Friday, February 08, 2008 5:16:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Dimenticavo, e se volessi tornare indietro e disinstallare Ubuntu tornerebbe tutto come prima, oppure mi resterebbero residui della installazione?
granuz88
Inviato: Saturday, February 09, 2008 12:00:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si, puoi usare la partizione D: per linux, ma allora devi selezionare il partizionamento manuale, e non quello automatico con la definizione della percentuale.

Comunque è molto semplice. Dopo avere selezionato il "partizionamento manuale" ti verranno presentate le partizioni del tuo pc.
Seleziona la D: (che linux chiama /dev/sda2) ed eliminala.

Seleziona lo spazio libero e crea una partizione di swap di dimensione uguale alla tua RAM.
Dopodichè seleziona il rimanente spazio ed utilizzalo tutto creando una partizione chiamata /. Questa è la partizione dove si installerà linux.

Il mio discorso sembra complicato, ma credimi che è tutto molto semplice perchè la procedura di partizionamento è aiutata da menù grafici e a tendina.

Conferma tutto e procedi con l'installazione.

Commenta:

Dimenticavo, e se volessi tornare indietro e disinstallare Ubuntu tornerebbe tutto come prima, oppure mi resterebbero residui della installazione?


prima devi inserire il DVD di windows Vista, riavviare il pc e ripristinare l'avvio solo con windows. (se ti servirà ne parleremo)

dopodichè da windows formatti la partizione di linux e ne crei una nuova NTFS, oppure espandi la C: in modo tale che occupi tutto l'HD.


By Granuz88
grrizli
Inviato: Saturday, February 09, 2008 1:54:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Ho fatto il cd e avviato Ubuntu, non lo ho ancora installato, però ci sono due problemini.

1 non mi vede il wireless, il c90s non ha il solito tastino per accendere o spegnere la ricezione wireless, ma una icona tray bar dalla quale puoi scegliere solo wireless, bluethoot o wireless, solo bluethoot, tutto spento, presumo che tutto ciò usi un programmino ad hoc.
Ubuntu mi vede solo il bluethoot, ma niente wireless quindi non posso connettermi ad internet.
Quando poi ho riavviato con vista ho notato che erano cambiate le impostazioni e al posto di wireless e bluethoot precedentemente attivati era attivato solo il bluethoot, comunque è bastato cambiare impostazione che tutto è tornato come prima.
Che fare?

2 Il C90s è un portatile molto veloce, ma purtroppo scalda come una stufa, (processore con punte di 73°C, con utilizzo in "power saving mode", il più "freddo" non scende mai sotto i 53°C) di solito lo uso nel modo che scalda meno appunto, in quanto le prestazioni sono notevoli lo stesso, ma con Ubuntu come posso gestire questa cosa?

Per il resto tutto molto bello.

Grazie, ciao ciao.
granuz88
Inviato: Saturday, February 09, 2008 3:16:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Prova a riavviare ubuntu.

Una volta arrivato sul desktop vai in Applicazioni > Acessori > Terminale.

Ti si aprirà un programma simile al prompt dei comandi di windows. Digita quanto sege e premi invio:

sudo modprobe iwl3945

attendi due-tre secondi che abbia finito (di solito questa procedura è istantanea) dopodichè vai in Sistema > Amministrazione > Rete e prova a guardare se è comparsa la scheda wireless.

Se è comparsa, allora nella barra dell'orologio clicca sugli schermi della rete, e ti dovrebbe comparire anche la tua rete wireless. Selezionala e dovresti essere collegato.

Dimmi come è andata.

P.S.
Per quanto riguarda l'energia: per caso la ventolina continua a girare al massimo della velocità?


By Granuz88
grrizli
Inviato: Saturday, February 09, 2008 3:36:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Allora, la ventolina, o meglio le ventoline (sono 4) non girano sempre al massimo, dipende un po' vanno veloce, un po' medie, di sicura girano più veloci di come girano di solito con la modalità che adotto io, direi che girano come nella modalità standard.
Per caso è possibile vedere la temperatura del processore, disco, ecc. in Ubuntu, e nel caso come.

Ho inserito il comando, non credo sia cambiato nulla, mi sembra come prima, vedo "Wired connection" e "Modem connection" e nelle televisioni non c'è nulla.

Fra poco devo uscire, continuo stasera, grazie mille, ciao ciao.
granuz88
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 3:04:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476

Penso di sapere come risolvere il wireless.

Da windows scarica questo file http://dfn.dl.sourceforge.net/sourceforge/madwifi/madwifi-0.9.4.tar.gz
e copialo su una chiavetta USB.

Avvia Ubuntu da cd, apri il Terminale e digita sudo synaptic.
Ti si aprirà un programma, synaptic per l'appunto,e utilizzando la funzione cerca installa il pacchetto chiamato build-essentials. Puoi anche cercare parte del nome esempio "build".

Per installarlo basta che lo selezioni e fai click su applica. A questo punto vengono prelevati dal cd una serie di files ed installati (non sull'harddisk, ma nella RAM!).

Inserisci la chiavetta, copia il file che hai scaricato nella cartella "Home" raggiungibile dal menù in alto.

Apri di nuovo il terminale e digita in sequenza questi comandi: (prima di digitare il seguente aspetta che finisca l'elaborazione)

tar -xf madwifi-0.9.4.tar.gz
cd madwifi-0.9.4
make
sudo make install
sudo modprobe ath_pci

A questo punto vai a vedere se nelle periferiche di rete è comparsa la scheda wireless. Se è comparsa dovrebbe essere selezionabile la tua rete wireless nell'icona vicino all'orologio.






By Granuz88
artemide
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 4:26:08 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Scusate l' intrusione in curiosito da linux, da piu' voci esaltato, posso provare UBUNTU sul mio P.C., un povero AMD Athlon 1733 MHz con Mainboard Asus A7V8X, Chipset VIA KT400 e 768 MB di ram, sheda video ATI Radeon 9250?



crilupa
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 4:40:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io ho installato xubuntu su un pentium 3 500MHz e 256 di sdram e funziona quindi il tuo è una Ferrari al confronto del mio.
Comunque è meglio UBUNTU perchè meno impegnativo per il pc; se poi utilizzi XUBUNTU distribuzione fatta apposta per i pc vecchiotti diventa una Ferrari da F1 o quasi...
artemide
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 4:44:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/16/2007
Posts: 2
Bene allora provo Ubuntu, dove posso trovare "XUBUNTU distribuzione fatta apposta per i pc vecchiotti"?
Grazie
grrizli
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 5:09:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Grazie Granuz88, sabato o domenica provo a fare come dici, ora sono fuori per lavoro sino a venerdì sera, come tutte le settimane, quindi riprendo possesso del C90S solo nel week end.
Al lavoro sono in possesso solo dell' F3ke con l'amd, sto provando ubunto anche su questo notebook, mi sembra che ci sia qualche problemino con la wireless anche in questo caso.
Ciao ciao.
crilupa
Inviato: Wednesday, February 13, 2008 6:10:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu
Ecco qui trovi il file di XUBUNTU 7.10.
Il file che scarichi è ISO e quindi devi tenerlo presente nella masterizzazione (velocità max 8X).
grrizli
Inviato: Friday, February 15, 2008 8:31:03 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Ciao, nel frattempo ho provato Ubuntu sul mio Asus F3Ke con l'AMD, su questo notebook la scheda wireless mi viene rilevata, ma non c'è stato modo di farla connettere, anche impostando manualmente tutti i parametri.
Ho provato a seguire quello che dice la guida, ma non sono riuscito a capire se mi funziona il driver oppure no. (credo di no, il test mi ha ridato tante righe, ma nessun nome di driver).

Uff.

Ciao ciao, buona giornata.
granuz88
Inviato: Friday, February 15, 2008 8:44:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
il problema è questo: sapresti dirmi il modello esatto delle schede wireless che hai sui portatili?

Magari usa windows se vuoi per determinare il modello, e poi scrivilo qua.


By Granuz88
grrizli
Inviato: Friday, February 15, 2008 8:53:48 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2005
Posts: 28
Per il F3Ke è una Atheros (5600 AG o AR non ricordo).

Per il C90S dovrebbe essere una Intel.

Sono solo ricordi, quindi non fidarti troppo appena arrivo a casa controllo con Everest, dovrebbe specificarmi ogni particolare.

Per domani o domenica ti faccio sapere tutto.

Grazie tante, ciao ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.