|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao, sul mio HD ho due partizioni: C: e D: (quest'ultima la uso solo per i download). Vorrei sapere nel caso che la sola partizione D: (sulla C: ho il sistema operativo) richiedesse una formattazione a causa di un malware qual'è il procedemento giusto da eseguire. Basta forse cliccare col tasto dx su D: e scegliere "Formatta"? Ciò sarebbe sufficiente ad eliminare il virus da tale partizione? Ovviamente faccio il caso in cui C: non abbia problemi di alcun genere.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi far come hai detto. Ma -in caso di virus particolarmente tenaci- c'è pure una seconda possibilità. Fai: Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco Qui, seleziona la tua Partizione D e poi -dal menù "Azione/Tutte le attività"- scegli di eliminare "la Partizione logica". Dopo di che, seleziona lo spazio "non-allocato" che te ne deriva, e crea una nuova Partizione (identica a quella appena eliminata). Fatto questo, formattala. Se segui questa procedura, non c'è barba di virus che possa scamparla. Ma sappi che è ben difficile che un virus ti vada a infettare la Partizione D: anche se lì lo scarichi e lo salvi, lui, poi, quando si attiva, andrà a "copiarsi" da solo nella tua Partizione C e infesterà principalmente quella.
|
|
|
Monsee, credo che il percorso giusto sia questo: Start/Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer, e da qui: Gestione disco (ho XP Professional), ma è evidente che non puoi ricordare tutto a memoria... Comunque a giorni formattarò tutto l'HD ma prima per prova farò il procedimento da te descritto e ti farò sapere. A proposito, attraverso il percorso di prima è possibile anche cambiare le dimensioni delle partizioni? Ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non dipende da XP "Professional": è solo che tu hai impostato la "Visualizzazione classica" (nel Pannello di controllo), e invece io preferisco la "Visualizzazione per categorie": si può passare facilmente dall'una all'altra cliccando (lo vedi, in altro a sinistra nella schermata iniziale del Pannello di controllo?) su "Passa alla visualizzazione per categorie" [o, viceversa, "Passa alla visualizzazione classica"]...
|
|
|
Ok, infatti ho provato. Comunque secondo me è un incongruenza di Windows: una cosa è cambiare il modo visualizzazione, un'altra cosa è ritrovarsi un percorso diverso...Ma questo è solo un mio parere personale. A presto. Ciao.
|
|
Guest |