Di norma, il SystemCD contiene anche i drivers del computer. Si tratta del primo CD che dovrai inserire (quello che avvia l'intera procedura, insomma), ma vedrai che, al termine di tutto, ti verrà chiesto di inserirlo nuovamente.
Per quello che contiene i "drivers di terze parti", infischiatene alla grande: non è cosa che riguardi il caso tuo.
Per quanto attiene al Service Pack 2, puoi scaricarlo (salvandolo e poi masterizzandolo su un CD) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=itDovrai procedere all'installazione del Service Pack 2 dopo che la tua nuova installazione sarà terminata. Ti suggerisco di copiar l'installer sull'Hard Disk prima di procedere all'installazione. Sul medesimo CD devi salvare anche gli installer del tuo firewall preferito e del tuo antivirus preferito, e poi installare entrambi (con la stessa procedura usata per il Service Pack 2) PRIMA di aprire per la primissima volta la tua connessione ad Internet.
Se NTI dovesse non-funzionare ti linkerò da dove si può scaricar l'aggiornamento rilasciato da NTI.
Per quel che attiene l'avvio della procedura, la cosa è molto semplice: controlla che nel BIOS (nella schermata BOOT.INI) sia impostata al primo posto (in alto) dell'elenco la voce "CD-Rom". Se così è, apri il cassettino del lettore, inserisci il SystemCD e poi spegni il computer.
A computer spento, chiudi il cassettino del lettore. Dopo di che, avvia il PC.
Il resto dovrebbe essere automatico (tu dovrai accettare le condizioni, seguire le istruzioni e cambiare i CD quando ti vien richiesto).
Terminata la reinstallazione, quando entrerai sul desktop di XP, procedi a copiare dal CD gli installar che hai preparato (SP2, Firewall e antivirus). Poi, installa, nell'ordine: Service Pack 2 e Firewall. Dopo di che, installa il modem (ma NON APRIRE LA CONNESSIONE! [nemmeno per un attimo]). Fatto questo, installa l'antivirus. Installato anche l'antivirus, apri la connessione e PER PRIMISSIMA COSA AGGIORNA L'ANTIVIRUS. Terminato pure questo, procedi a lanciare Windows Update.
Terminato di installare tutti gli aggiornamenti di Windows Update, controlla che il firewall di Windows sia disabilitato, poi chiudi la connessione, dai una ripulita ai files temporanei e, infine, effettua una bella deframmentazione del tuo Disco C.