Pidue hai fatto un'ottima segnalazione.
Ottima perchè vorrei dire la mia su un concetto ancora poco chiaro, secondo me.
Dire che un sistema operativo (o software) ha tanti bug non vuol dire che sia meno sicuro di chi ne ha di meno.
1) Bisogna considerare la gravità dei bug in primis. Un solo bug può devastare il pc più di una ventina di errori di sistema "secondari"...
2) Windows non è opensource. Questo è fondamentale. Linux invece sì. Di conseguenza migliaia di programmatori hanno il suo codice sotto occhio e quindi è enormemente più facile scovare bug.
Windows invece è controllato solo dalla Microsoft, dato che il codice sorgente è di sua proprietà. La microsoft ha una forza lavoro minore rispetto ai programmatori volontari Linux e quindi la probabilità di scovare bug è ridotta enormemente.
Una delle priorità del mondo open-source è che se viene scoperto un bug bisogna comunicarlo subito al mondo intero. Non è masochismo, ma in questo modo la probabilità di trovare persone qualificate che riescano a risolverlo è quasi sicura e, lo dimostrano i fatti, i bug nel mondo open-source vengono risolti quasi sempre in un lampo (massimo 2-3 giorni).
La priorità del mondo Closed source invece è quella di far sapere solo i bug risolti o in via di risoluzione. Non tutti quelli scovati. Chi ti dice che microsoft abbia ancora un centinaio di bug da risolvere? Ma nessuno lo sa... è il vantaggio (subdolo) del software chiuso dove le aziende si arroccano dietro ad un "Non lo diciamo per la vostra sicurezza..." (non sto parlando solo di Microsoft, ce ne sono migliaia che fanno così!).
Considerando quanto detto, rileggiamo questa frase:
pc-facile.com ha scritto:
Xp 65 bug risolti, Vista 36, OsX10.4 155, Ubuntu 6.06Lts 244, e Red Hat 330. Vista quindi "vince."
Qui il sito pc-facile.com si frega da solo: Parla di
bug risolti non di
bug scoperti!
E sinceramente, in un sistema come vista costituito da milioni di righe di codice, mi fa un po' paura che siano stati corretti così pochi errori....
Comunque sia, a parte le prediche, io faccio informatica a Trento e una cosa posso dire, e questo vale per tutti i software del mondo e sistemi operativi del mondo: E' impossibile creare un software senza bug.
Addirittura esiste una funzione matematica che descrive approssimativamente quanti bug vengono inseriti in un programma all'aumentare delle riche di codice... Il risultato è sempre ESPONENZIALE alla terza!
Come dice il mio professore di C++: "State sicuri che il bug salterà sempre fuori quando starete presentando la demo di un vostro programma al vostro miglior cliente..."
In sostanza i bug si risolvono perchè se ne scopre la presenza durante l'uso di un programma o applicativo in generale, o perchè se ne può visionare il codice sorgente... Linux, soprattutto da quest'ultimo punto di vista, VINCE!
P.S.
Su MAC OS X mi esprimo poco. La Apple è una azienda closed, ma bisogna anche che si accaparri la fiducia degli utenti. Penso che se diventasse grande come Microsoft.... bhè! Non ci voglio pensare!
By Granuz88