Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

MacIntosh Opzioni
bastille49
Inviato: Friday, January 25, 2008 12:40:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
I computer MacIntosh utilizzano di default il SO Mac? E com'è rispetto al nostro Windows? Migliore o + semplice?
Cosa ne pensate? Potrei avere lumi al riguardo? Think
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, January 25, 2008 12:40:43 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, January 25, 2008 3:05:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
E' senz'altro migliore,l'unico difetto se così si puo dire sono i programmi che non sono molteplici come per windows,ma per lavorare è imbattibile.
monsee
Inviato: Friday, January 25, 2008 3:29:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di gran lunga migliore rispetto a qualsivoglia Sistema Operativo Microsoft (preferibile a qualsivoglia Windows, dunque). Non è più tanto vero come prima che esistan "meno programmi" gratuiti scaricabili per Macintosh rispetto a Windows: infatti, da alcuni mesi, l'OpenSource si sta impegnando a crear programmi gratuiti anche per Macintosh (un esempio: clamXav [che è la "versione per Mac" del noto ClamWin] non solamente è disponibile -e gratuito- ma è anche in lingua italiana [ClamWin "per Windows" è disponibile, invece, solo in lingua inglese]).
Personalmente, ho contato più di 260 validi programmi -tutti gratuiti- disponibili e immediatamente scaricabili per Macintosh.
Inoltre, c'è da dire che il Macintosh OS Leopard (il Mac più recente, da poco uscito) costa -e di parecchio!- assai meno di Windows (costa, difatti, circa 129 euro!)... Per converso, i computers APPLE costan leggermente di più dei normali PC (Mac può esser installato legalmente solo su di un computer APPLE). C'è da aggiungere, infine, che il supporto fornito da APPLE (incluse le riparazioni) è molto più efficace, disponibile e cortese di quello che è fornito per i normali PC.
bastille49
Inviato: Friday, January 25, 2008 10:36:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
grazie delle risposte, se vincerò a qualche lotteria, mi regalerò un mac!Angel
monsee
Inviato: Friday, January 25, 2008 11:20:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Condivido e compartecipo: se eredito qualcosa di valor bastante , compro immediatamente un MacBook Pro di ultima generazione con schermo da 17"...
granuz88
Inviato: Sunday, January 27, 2008 2:56:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao bastille49

Io sono un (felicissimo) possessore di un macbook pro con sistema operativo MAC OS 10.5 Leopard!

Allora, prima di tutto devi sapere che Apple e Microsoft sono molto legate tra loro. Anche se ogni tanto si lanciano "occhiatacce" tutto sommato il loro rapporto commerciale è molto buono. Che voglio dire?

Semplice:

1- Sui pc mac è presente un programma, chiamato BootCamp, che ti permette, grazie ad una semplice procedura guidata, di installare windows xp o Vista sul tuo mac in convivenza e si occupa anche di installare tutti i driver delle periferiche per windows. Tu all'avvio del MAC puoi scegliere, grazie ad un semplice menu, che sistema operativo avviare.

2- Microsoft produce programmi per mac. Esiste un'apposita sezione del sito Microsoft dedicata al MAC. Messenger, Microsoft Office per esempio, sono disponibili anche per il MAC.
Addirittura Office per MAC è trattato con riguardo dalla Microsoft. Gli office targati 2004 e 2008 non esistono per windows. Sono riservati agli utenti MAC e sono spesso migliori delle controparti pc (rispettivamente office 2003 e office 2007).


Quindi, se per caso ti servisse windows, non farti problemi che lo puoi installare comunque.


Adesso però parliamo del sistama operativo preinstallato, il MAC OS X.

Apple ha un modo un po' diverso di trattare i pc. In sostanza prima sceglie l'hardware, dopodichè pensa a programmare e ad ottimizzare il Sistema operativo per quel computer.
I risultati sono visibili e tangibili: avvio velocissimo (una decina di secondi) spegnimento quasi istantaneo (2-3 secondi al massimo) sono solo la punta dell'iceberg.

Tutto il sistema è ottimizzato per i processori a 64bit (come gli ultimi intel) e ogni programma che ci gira è creato per sfruttare al meglio questa tipologia di processori.
Di conseguenza il sistema è sempre reattivo e veloce.

Il codice che compone Leopard è derivato da UNIX un sistema operativo stabile e sicurissimo. Da UNIX derivano moltri altri sistemi operativi, tra cui Linux.
Per questa ragione ne eredita anche la sua "struttura" e la sua sicurezza.

Il mac non teme i virus e spyware, ha già integrato un firewall (però non è sempre attivo di default, ma si può attivare dalle preferenze di sistema) e tutto il sistema è votato alla semplicità più pura.

Un esempio lampante è l'installazione dei programmi. Di solito i programmi per mac li trovi in un formato chiamato .dmg. Facendo doppio click su di esso ti comparirà sul desktop una "chiavetta usb virtuale" e al suo interno trovi il programma. Basta trascinare l'icona del programma nella cartella "applicazioni" e hai finito di installare il programma.
Per disinstallare un programma basta trascinare la sua icona nel cestino.

Il sistema operativo della apple presenta inultre spotlight, un motore di ricerca istantaneo per qualsiasi file che hai sul pc (ricerca anche il contenuto) dei file.
Viene incluso Time Machine (in italiano Macchina del tempo) un programma che ogni ora effettua un backup del sistema su un hard disk esterno (via usb, via rete, o wireless) e ti ritrova i files che hai perso in modo estremamente semplice e gradevole (cerca su youtube "apple time machine" e capirai quello che intendo).

In più ogni MAC viene dotato della suite Ilife 08, che comprende programmi per la gestione di foto, per montare filmati, per creare DVD video con menù sofisticati, un programma per creare musica, un altro programma per creare blog e siti web (putroppo questo ultimo carica il sito su uno spazio web apposito apple, che bisogna pagare un tot all'anno).

Naturalmente è incluso iTunes per la musica, quick time per i video (anche se io ho installato subito VLC).

Insomma, è un sistema operativo completo che puoi iniziare ad usare con profitto appena hai aperto la scatola.


By Granuz88
crilupa
Inviato: Sunday, January 27, 2008 5:51:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,696
Granuz mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, anzi stò proprio sbavando...
Comunque complimenti per la semplice ed efficace spiegazione.
granuz88
Inviato: Sunday, January 27, 2008 8:31:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Grazie!

Purtroppo costicchiano un po' i computer apple, ma una ragione c'è: integrano sempre le ultime tecnologie, hanno un design all'avanguardia, la apple impiega materiali costruttivi di prima scelta (il macbook pro è fatto tutto di alluminio, anche i tasti della tastiera, il bottone di accensione e quello di apertura del notebook...).

Per provare ciò che dico basta che osseviate una cosa. Tutti i produttori di pc e lettori mp3 cercano di copiare apple da qualche anno a questa parte. E' sempre apple che guida lo sviluppo delle tecnologie, soprattutto in ambito di lettori mp3 ma anche pc.

Adesso la apple ha lanciato una nuova sfida ai produttori di notebook. Il 15 gennaio ha presentato, all'annuale Keynote a San Francisco, il notebook più fino del mondo.

Si chiama MacBook Air e nel punto più spesso è alto 1,94 centimetri! E stiamo parlando del punto più spesso! Integra innovative funzionalità multitocco già presenti su ipod Touch e Iphone. Con questo voglio dire che si possonon utilizzare più dita sul touchpad e a seconda di come si usano si possono compiere molte azioni.

Date un'occhiata: http://www.apple.com/it/


By Granuz88
bastille49
Inviato: Sunday, February 03, 2008 12:23:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
caro granuz88, sei stato molto molto esauriente nelle tue risposte e, come dice crilupa, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Per caso non conosceresti un metodo per vincere a qualche lotteria, lotto o quant'altro? Si accettano consigli. Ciao Applause
granuz88
Inviato: Sunday, February 03, 2008 3:23:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Commenta:

Per caso non conosceresti un metodo per vincere a qualche lotteria, lotto o quant'altro?


Da quando al liceo ho fatto "Calcolo delle Probabilità" in matematica, ho smesso di crederci.... Brick wall



By Granuz88
bastille49
Inviato: Monday, February 04, 2008 12:38:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Sigh!!!
kerio69
Inviato: Monday, February 04, 2008 2:01:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/15/2006
Posts: 0
per Granuz88,vedi che volevo comprare un HP Pavilion Serie M9080.it e con il monitor costa circa Euro 1200,00 come un IMac 20". Quale mi consigli?
granuz88
Inviato: Monday, February 04, 2008 4:36:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Qui la tua scelta si deve basare sostanzialmente su una domanda: cosa ci faccio con il pc?

Quello che ti posso dire è questo:
Dal punto di vista Hardware l'HP M9080.it è decisamente più potente.
E di parecchio anche!

l'iMAC ha un processore dual core, l'hp ha un quad-core.
l'iMAC Ha un giga di RAM l'HP ne ha tre!
Per quanto riguarda la potenza della scheda grafica siamo più o meno pari (anche se quella dell'HP ha più memoria, ma spesso non conta nulla).
L'Hard disk dell' HP è più capiente.

Però nell'iMAC hai sicuramente un sistema operativo che sfrutta il pc al massimo, nell'HP hai Windows Vista che sicuramente girerà bene, ma ti ruberà un bel po' di risorse.
E poi hai l'occasione di provare qualcosa di nuovo, che amplierà la tua "cultura informatica", e questo è sempre un bene.

In sostanza, se vuoi utilizzare il pc per giocare, scegli l'HP.

Se invece utilizzi il pc per navigare su internet, ricevere email, organizzare foto e video, montare filmati, creare documenti (insomma, compiti "casalinghi") i computer MAC hanno la meglio, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti base inclusi.

Comunque dimmi che cosa fai con il pc di solito, e ti darò la risposta.


By Granuz88
kerio69
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 4:14:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/15/2006
Posts: 0
per Graniz88,la seconda che hai detto,sono un pensionato che navigo-invio e leggo posta e tento di avvicinarmi a quello che tu gentilmente hai illustrato.Mia figlia(laureata in Architettura) usa un portatile della Apple ed è entusiasta,rispetto ad un altro notebook che possiede.Credo che acquisterò un IMac.Buon pomeriggio a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.