Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

che mi dite di infostrada? Opzioni
thequeen
Inviato: Saturday, January 19, 2008 1:03:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/30/2007
Ciao ragazzi, stamattina ho ricevuto la chiamata di un consulente infostrada che mi ha illustrato le novità inerenti al passaggio e la possibilità di non pagare più il canone telecom...questa è una storia vecchia e ci sono rimasa fregata già una volta, ma mi chiedevo se qualcuno di voi sa qualcosa in più o se cmq è vero. Se posso non pagare il canone e usufruire dgli stessi servizi per mezzo di un altro operatore, xkè nn farlo...
Sponsor
Inviato: Saturday, January 19, 2008 1:03:26 PM

Rudewolf
Inviato: Saturday, January 19, 2008 3:51:51 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Gli unici affidabili per me sono Telecom e Tiscali,diciamo che tra peggiori sono i migliori.
monsee
Inviato: Saturday, January 19, 2008 4:48:29 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Io uso da sempre Infostrada-Wind e mi son trovato (e tutt'ora mi trovo) benissimo. I soli e unici problemi, li ho avuti sempre da Telecom (che insisteva a farmi pagare il canone, pur non avendone diritto alcuno essendo io passato ad Infostrada ormai da un pezzo e non essendo più allacciato a Telecon, minacciando di tagliarmi la linea se non avessi immediatamente ottemperato: cosa che hanno, subito dopo, immediatamente messo in atto, che ha condotto a una querelle legale [li ho, naturalmente, subito denunciati], la quale -dopo 11 mesi di causa- si è chiusa con sentenza a me favorevole e l'obbligo per loro a riattivare la mia linea [sempre d'Infostrada-Wind] gratuitamente)... Per tutta quanta la querelle legale, Infostrada-Wind (che non poteva far gran che, dato che Telecom tratteneva per sé sola le chiavi delle centraline) mi ha comunque -quantomeno- moralmente appoggiato.
Personalmente, ritengo che Telecom/Alice, FastWEB, Tiscali e Tele2 sian di gran lunga i peggiori fornitori esistenti sul mercato (per Alice, FastWEB e Tiscali ho le testimonianze -negativissime- di conoscenti miei che se ne son serviti nel passato; per Tele2 ho la testimonianza di un amico che se ne duole parecchio, da mesi, ma -almeno per adesso- non l'ha ancora lasciata)... Prendi tutto questo per quello che è: un'opinione personale, punto e basta.
granuz88
Inviato: Saturday, January 19, 2008 5:26:47 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Purtroppo le opinioni dipendono principalmente da due fattori: la qualità del cavo che ti porte l'ADSL in casa (in questo caso ti puoi abbonare a qualsiasi ISP ma la qualità resta pessima comunque) e la congestione della rete.

Nel primo caso è un problema tecnico e spesso non facilmente risolvibile, nel secondo invece centra Telecom!

Premetto una cosa: io non ho l'adsl. Non sono coperto. Fra qualche giorno contatterò wolnet, una ditta che la offre senza cavi (wireless) anche nel mio paese.

Però ho esperienze di amici e soprattutto di decine e decine di schede tecniche e non di punto-informatico ed altri siti che mi permettono di costruire questo scenario:

Inizio subito con il dire che tra tutte la migliore è Telecom perchè:

1- Tutti gli altri operatori (Fastweb no, ma lascialo perdere!) comprano linee e banda dalla Telecom

2- Questa è conseguenza della prima: Telecom costringe gli altri operatori ad inserire, per ogni megabyte di banda posseduti, un determinato numero di utenti che è maggiore di quello che fa telecom.
Questo viene chiamato in gergo "concentration-rate", cioè grado di concentrazione della rete.

Facendo un esempio (falso, ma che rende l'idea) molto chiaro Telecom inserisce 5-6 utenti per ogni megabyte di banda posseduta (si tiene conto del fatto che nessuno dei 6 è online in contemporanea e di conseguenza la qualità del servizio è soddisfacente).

Facciamo finta che io sia Tiscali.
Chiedo a Telecom che mi venda un pacchetto di 500 Megabyte di banda. Naturalmente devo pagare a Telecom un "pedaggio" che va a seconda della qualità del servizio. Più io voglio offrire un servizio migliore (meno utenti per megabyte di banda) e più dovrò alzare il prezzo agli utenti finali.

Il problema è che se voglio fare concorrenza a Telecom devo offrire dei servizi paragonabili ai suoi anche nel prezzo. Il bagolo però è questo:
Se, per esempio, Telecom offre una connessione da 20 Euro al mese con con una concentrazione di utenza di 6 a 1 io posso sì offrire una connessione da 20 Euro al mese, però Telecom mi costringe a Metterci 10-11 utenti per mega di banda. O così o nulla!

Non è un caso che molti ISP filtrino il p2p (emule-Bittorrent). Non lo fanno per cattiveria, ma semplicemente perchè hanno talmente tanti utenti che navigano concentrati che non si possono permettere di sovraccaricare la banda!
Su punto informatico arrivano a decine le lamentele sul fatto che filtrino il p2p, ma nessuno tra quelli che ha criticato possiede un contratto Telecom.

Telecom grantisce un servizio migliore delle altre perchè fa la strozzina sugli altri ISP. Questo non vuol dire che Telecom sia il paradiso, sia ben chiaro, ma capite che finchè il mercato avanza in questo modo Telecom è la soluzione migliore.
Ho sei cugini e tanti amici di Verona, con contratto Telecom, che scaricano a palla con Bittorrent ed eMule da anni! Senza nessun problema. E si capisce anche il perchè!

Poi, a dir la verità, l'ISP migliore in assoluto è NGI che offre connessioni con una concentrazione 2,5 utenti per Mega di Banda. Ma non a caso i suoi abbonamenti costano cari!

Questo, purtroppo, è lo scenario italiano. Lo so, una vera schifezza!
La Monopolista che si fa pagare il pizzo... e a che prezzo!

By Granuz88
Rudewolf
Inviato: Saturday, January 19, 2008 8:07:05 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Dice bene granuz88 ognuno ha i suoi pregi e difetti dipendenti dalla zona.io al contrario di te monsee ho avuto problemi e disservizi con infostrada e con tin.it,ora sono tre anni che sono con tiscali e mai un problema anzi avendo un contratto flat 2 mega mi attiveranno gratuitamente la otto(anche se poi andrà a due lo stesso).Come diceva un tizio Tutto è relativo.
crilupa
Inviato: Saturday, January 19, 2008 9:25:08 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Il problema secondo me , come scritto sopra, è che telecom è l'unico ad avere le linee che sono molto vecchie ed inadeguate alla richiesta attuale.
Di conseguenza il servizio è scarso soprattutto per chi acquista da telecom per poi rivendere facendo concorrenza alla stessa telecom.
Ho avuto infostrada e per il servizio l'ho trovata molto, troppo scarsa; il callcenter rispondeva dopo 50 min di attesa ed in modo adeguato. E' stato un sollievo psicologico annullare il contratto con loro!
Adesso ho tiscali che non è male...fino a quando mi hanno passato dai due (praticamente reali) agli 8 mega; effettivi 3,5 mega che mi vanno benissimo.
Peccato che il pomeriggio e la sera la banda rallenta fino a punte, come questa sera che ogni pagina impiega 1 minuto (non esagero) a caricarsi.
Non annullo per ora con tiscali perchè ho insieme all'adsl il contratto voce a 10 euro mese SENZA SCATTO ed è mooolto vantaggioso.
Se dovessi cambiare ancora andrò con il monopolista e spero di finire di tribulare.
antonpaco
Inviato: Sunday, January 20, 2008 12:44:04 PM

Iscritto dal : 11/7/2006
io credo che non si possa giudicare in assoluto, dipende, e molto, dalle zone, nel mio caso sono oltre 3 anni che sto con fastweb ed oltre ad essere piu' veloce rispetto ad altri provider che hanno alcuni amici, non ho mai avuto nessun tipo di problema.
thequeen
Inviato: Monday, January 21, 2008 9:43:29 AM

Iscritto dal : 9/30/2007
Bene, a questo punto, rimango dove sto che è meglio!!Grazie delle delucidazioni
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme