Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tre domande Opzioni
tameghe
Inviato: Sunday, January 06, 2008 10:49:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ho tre domande per l'amico granuz88 (o per chiunque altro ne sappia più di me su Linux):

a) sul mio pc più vecchio (processore Celeron 2,7 Ghz) i driver nvidia forniti dal restricted manager di Ubuntu funzionano bene (senza cioè i problemi che hanno con i dual core). Vorrei però poter disporre del pannello di controllo senza doverlo ogni volta lanciare dal Terminale. E' possibile?

b) tempo fa ho installato con successo il driver della mia stampante (una Hp LaserJet 1020) perché, utilizzando soltanto il driver preinstallato in Ubuntu, avevo qualche piccola noia. Ora la stampante funziona a dovere ... In fase di installazione, lo spacchettamento di foo2zis.tar.gz ha creato nella mia home un'omonima cartella che, a quanto ho letto qua e là, una volta completata l'installazione stessa, si poteva rimuovere. E così ho fatto, senza notare alcun tipo di problema. Pignolo come sono, mi chiedo però se ho fatto bene ad eliminarla o se la mia mania per le "pulizie" informatiche sia esagerata ... Eventualmente, sarebbe sufficiente ricrearla, spacchettando l'archivio e rimettendo la cartella al suo posto, senza rifare il processo di installazione?

c) dato che ho parecchio spazio libero nel mio hd principale (parlo del pc in cui ho solo Ubuntu), vorrei affiancare al Gibbone la openSuse 10.3. Ho già provato in passato ad installare questa distro e non ho trovato particolari difficoltà; mi è successo soltanto che, in fase di aggiornamento del sistema, ha continuato a richiedermi all'infinito l'ultimo aggiornamento (qualcosa che riguardava Amarok). Vorrei sapere se, installandola accanto a Ubuntu, il dual boot verrà prodotto automaticamente o se dovrò intervenire io.

Complimenti per gli screenshots, ai quali ho modestamente contribuito anch'io ...

Buon Anno a tutti!!! Dancing
Sponsor
Inviato: Sunday, January 06, 2008 10:49:48 AM

 
granuz88
Inviato: Monday, January 07, 2008 7:58:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora, rispondo con ordine:

a)
Se non ho capito male la domanda basta che vai in Sistema >> Amministrazione >> Gestore driver con restrizioni
Ti verrà richiesta la password di amministratore e ti si aprirà il pannello.
Se intendevi un'altra cosa allora postami il comando che di solito lanci tu da terminale.

b)
Si, la cartella non sarebbe servita più a nulla. Anzi, sarebbe tornata utile se tu avessi voluto disisntallare il driver in questione, cosa che penso non ti degnerai mai di fare.

Sinceramente non so se tu hai compilato o meno il driver, ma in generale la questione è questa (vale per tutti i programmi):

Quando vuoi installare un programma da sorgente, quest'ultimo è quasi sempre disponibile nel formato tar.gz

Devi scompattarlo, entrare nella cartella creata dall'estrazione e nel 99% dei casi digitare questi tre comandi:

./configure
In questa fase il computer controlla di avere tutte le librerie necessarie a trasformare il codice sorgente in codice binario (in zero ed uno per capirci)

make
In questa fase il codice sorgente viene trasformato in binario e vengono quindi creati gli eseguibili del programma e tutti i suoi files.

sudo make install
In questa fase i files compilati vengono copiati nella cartella di destinazione finale.

Ecco perchè cancellare la cartella creata dall'estrazione non comporta nessun pericolo. A tutti gli effetti in quella cartella sono presenti copie dei files eseguibili che non vengono più utilizzati da nessuno.

Però è utile tenerla nel caso si volesse disinstallare un programma installato con questo metodo, dato che sono contenute tutte le informazioni dell'ubicazione di ogni singolo file e cartella del programma.

Infatti per disinstallare un programma già compilato basta entrare nella cartella creata dall'estrazione e lanciare il comando

sudo make uninstall

c)
Per quanto riguarda il dual boot non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo, se ti dovesse partire solo il suse, so già come risolvere (ho già affrontato questo argomento con altri su questo forum, riguardava Mandriva se non ricordo male!).
Comunque suse dovrebbe rilevarti ubuntu e creare le voci di avvio automaticamente...

Ciao!


By Granuz88
tameghe
Inviato: Monday, January 07, 2008 8:48:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Intanto grazie per la risposta. Punto per punto chiarisco:
a) quello che mi interessa è il pannello di controllo della scheda grafica; da Terminale lo ottengo digitando "nvidia-settings" ma, quando lo chiudo, sparisce, mentre io vorrei averlo sempre disponibile, magari in Applicazioni>Strumenti di sistema;
b) la stampante è stata installata seguendo questa guida: http://benaiah41.wordpress.com/2007/07/06/installing-a-hp-laserjet-1020-on-ubuntu-feisty/#comment-16. Se ho capito bene, la cartella mi servirebbe solo per un'eventuale disinstallazione, ma in questo caso potrei semplicemente ricrearla scompattando il tar.gz, e quindi non c'è bisogno che me la tenga lì a vegetare nella sua cosmica inutilità ...
Dato che ci sono aggiungo un altro paio di questioncelle:
c) ho installato Avg free e ho notato che si è creato un utente col suo nome in Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi. Che significa?
d) Ieri ho provato brasero, masterizzando un divx che avrei poi visto sul mio lettore da tavolo (che naturalmente legge questo formato). La masterizzazione è andata bene, nel senso che il film è completo e col pc lo vedo benissimo. Il mio lettore da tavolo, tuttavia, si rifiuta di leggerlo ("Impossibile leggere il cd"), e questo con entrambe le copie che ho fatto, la seconda delle quali è stata prodotta a velocità bassissima (5x), allo scopo di migliorarne eventualmente la qualità. Non ho ancora verificato (ma potrò farlo domani) se con Xp il cd viene letto. Aggiungo anche che non voglio utilizzare k3b, per non scaricarmi tonnellate di librerie kde. Ne sai qualcosa o sai orientarmi verso qualche forum specifico?
Grazie ancora per la tua grande disponibilità ...


granuz88
Inviato: Monday, January 07, 2008 9:08:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a)
Io ce l'ho in Programmi >> Strumenti di Sistema
Se non è presente basta che fai click destro sul desktop e selezioni la voce "Crea Lanciatore". Ti si aprirà una finestrella dove devi scrivere il nome (quello che vuoi tu!), il comando (nvidia-settings) ed un commento (opzionale). Dai ok e avrai un collegamento sul desktop. Fai doppio click e ti si dovrebbe aprire il pannello.
Il collegamento lo puoi mettere dove vuoi!

b)
Si, in questo caso penso che basti ri-estrarre la cartella e dare sudo make uninstall.

c)
E' normale. Lo avevo notato anche io. Comunque l'utente creato da avg è di tipo "invisibile"... diciamo che non lo puoi utilizzare ed è impostato su particolari parametri. Probabilmente avg ci salva tutte le proprie informazioni e i database dei virus, in modo che siano più inattaccabili e protetti.

d)
Basero non l'ho mai usato. Comunque quando devo creare semplici dvd dati con sopra film divx e altro inserisco semplicemente il disco vuoto e seleziono l'opzione "crea DVD dati" che è integrata con ubuntu.
Ti si aprirà il dvd (vuoto ovviamente) dove devi trascinare quello che vuoi inserire... dopodichè devi fare click semplicemente su "scrivi DVD" ed il gioco è fatto!
Molto semplice, ma efficace!


By Granuz88
tameghe
Inviato: Monday, January 07, 2008 9:28:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Creata la voce "Pannello di controllo Nvidia" e inserita dove volevo. Benissimo! Proverò la masterizzazione interna di Ubuntu e ti saprò dire. Altra questione, visto che ci sei ...
Se di un programma installato con Synaptic esce una nuova versione (scaricabile anch'essa con Synaptic), c'è qualcosa che mi avvisa di questa possibilità? In sostanza, dovrò informarmi io quando esce la nuova versione di un qualsiasi programma che già ho installato o il sistema stesso provvederà ad avvisarmi?
Poi non ti rompo più, almeno per qualche ora ... Anxious
granuz88
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 4:55:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il gestore degli aggiornamenti integrato con ubuntu aggiorna automaticamente anche tutti i programmi installati sul pc!

In alternativa puoi aprire synaptic e:
1- Ricaricare la lista dei pacchetti, facendo click sul pulsante apposito.
2- Cliccare sul pulsante "Marca tutti gli aggiornamenti".
3- Fare click su "Applica"

E' la stessa cosa!

N.B.
Non è detto che se esce una nuova versione di un programma questa venga subito inserita negli archivi di software di ubuntu!
Di solito i Tester aspettano qualche tempo prima di inserire l'ultima versione di certi programmi per fare in modo che siano testati a sufficienza...


By Granuz88
tameghe
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 5:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ok, grazie tante ...
Dammi un'altra dritta. Come ti dicevo, vorrei installare openSuse accanto a Ubuntu. Quando la provai, tempo fa, ricordo che in fase di installazione richiese alcune scelte (mi pare relative ai repositories) che in quell'occasione feci un po' casualmente. Mi dici le scelte più corrette che devo fare?
granuz88
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 7:45:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Probabilmente ti stai riferendo alla fase precedente della vera installazione, dove ti viene richiesto se vuoi attivare anche i repository online (però ho vaghi ricordi!).

Puoi dire sia si che no! Fa lo stesso! Tanto aprendo yast2 (finita l'installazione) e selezionando il modulo "sorgenti software" se ne possono attivare-disattivare parecchie!

Io ricordo che ho acconsentito all'attivazione, ma tanto non ero collegato ad internet e quindi potevo anche dire di no che era la stessa cosa!

Fai come vuoi!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.