Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/11/2003 Posts: 175
|
ho un PC con installato win ME e vorrei cambiare cambiare sistema operativo cioè formatando senza fare ripartizione del disco visto che ho solo 10 mb il processore è un pentium III 800 mz come posso fare?
Grazie emanuele
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Guarda che se hai soltanto 10 Mb di spazio sull'Hard Disk, Windows 2000 non ti ci starà dentro manco se lo prendi a cannonate... Se invece hai sbagliato a scrivere e il tuo spazio è di 10 Gb, sappi comunque che Windows 2000 abbisogna del file-system NTFS... e che, se formatti in NTFS una partizione di 10 Gb o meno, il risultato sarà davvero pessimo. Con una Partizione di soli 10 Gb è giocoforza ricorrere alla formattazione in FAT32. Quindi, se vuoi installare Windows 2000, devi sostituire all'Hard Disk che hai una altro Hard Disk, di molto più capiente (minimo: 30 Gb, ma sarebbe meglio se arrivassi almeno a 40 Gb). Dopo di che, per installare Windows 2000, la procedura è veramente semplice: 1) infili il CD d'istallazione di Windows 2000 nel lettore; 2) spegni il computer, poi richiudi il cassettino del lettore; 3) riavvii il computer, ma vai immediatamente al BIOS (per fare questo, bisogna premere F2 non appena compare la schermata col logo del Produttore); 4) nella schermata del BIOS, vai alla schermata BOOT.INI (usa i "tasti-freccia, per muoverti) e metti la voce "CD-Rom" (usa il tasto INVIO per selezionare e i tasti F5 e F6 per abbassare di un gradino o alzare di un gradino una voce) in cima alla lista di BOOT; poi salvi i cambiamenti e riavvii (si fa premendo F10 e poi confermando); 5) al successivo riavvio, quando ti apparirà sullo schermo la richiesta di premere un tasto qualunque per avviar da CD, premi un qualsivoglia tasto. Ecco, a partire da questo momento, sei nel processo di installazione. Ricordati di prepararti su di un CD (PRIMA di cominciare l'installazione!), TUTTI i Services Pack per Windows 2000 (Service Pack 1, Service Pack 2, Service Pack 3 e Service Pack 4 [diversamente da quanto accade per XP, ogni SP per Win2000 non include i precedenti, per cui vanno installati -nel giusto ordine- tutti; non avviare l'installazione "dal CD": copia il CD sul Hard Disk -al termine dell'installazione- e lancia l'aggiornamento da lì]), un valido firewall compatibile con Win2000 e un valido antivirus compatibile con Win2000. Dopo aver installato i vari Service Pack, procedi ad installare il modem (o router), ma NON aprir la connessione. Dopo di che, procedi ad installare il firewall e poi anche l'antivirus: soltanto dopo aver fatto queste due cose, potrai aprir la connessione (se lo fai prima -anche soltanto per un attimo- ci sono gravi rischi di contrarre un'infezione). Dopo aver aperto la connessione, aggiorna IMMEDIATAMENTE il tuo antivirus. Aggiornato l'antivirus, lancia Windows Update: scarica e installa tutti gli "aggiornamenti alla sicurezza" che ti verranno proposti. Fatto anche questo, chiudi la connessione ad Internet e dai una ripulita ai "Files Temporanei di Internet". Dopo di che, effettua una bella deframmentazione. Ecco, sei arrivato.
|