Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Usare Alice Gate 2 Plus con linux Opzioni
tiziano64
Inviato: Thursday, December 27, 2007 3:47:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2001
Posts: 113
Ciao a tutti
mio cognato ha trovato difficoltà nel usare il dispositivo Alice Gate 2 Plus con Linux
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti di come settare e configurare il tutto?
Grazie a tutti
Ciao Tiziano
Sponsor
Inviato: Thursday, December 27, 2007 3:47:51 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, January 04, 2008 12:06:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Se il router è collegato via cavo di rete (Ethernet)

Apri Sistrema -> Amministratore -> Rete

Si apre la finestra Impostazioni di Rete

scegli Connessione via cavo evidenzialo
cliccandoci sopra

Clicca su Proprietà si apre la finestra Setting for interface Eth0

Spunta Abilita proprietà Roaming ( modalità automatica )

Se il modem è a posto, cliccando sulla icona in alto a destra della rete il
pc si connette al modem

Apri firefox o altro fai http://196. ... . ... . .... ed entri nel setup del
router

Ho supposto che il sistema operativo sia Ubuntu. Se ci sono problemi chiedi di nuovo, magari specificando meglio i problemi


By Granuz88
niun68
Inviato: Monday, April 28, 2008 3:29:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
Salve a tutti.
Ho lo stesso problema da ieri. Inizialmente usavo un modem/router siemens (era telecom......). Mi è stato regalato un Alice Gate2 Plus Wi-fi e si presentano diversi problemi:
Ho provato diverse distro (Startcom, fedora, opensuse 10.3, paipix(DEBIAN)...) e con tutte il browser dopo la prima schermata (per esempio google), si pianta e non apre più niente.
Ho provato a settare in diversi modi la scheda di rete (eth0) ma non ho risolto il problema. Ho usato DHCP, ip statici routing... ma niente.
stasera proverò alcuni DNS che ho recuperato in rete per vedere se riesco nell'intento..
Aggiungo che una piattaforma basata essenzialmente su un kernel linux o cmq su un sistema derivato (XBOX360) invece si connette senza problemi, tanto da poter usare il xbox-Live.
ultima considerazione: non sono un esperto, ma neanche neofita del mondo linux. attualmente ho installate su macchine distinte fedora 8 e OpenSuse 10.3.

Se avete altre soluzioni non esitate.... Whistle
granuz88
Inviato: Monday, April 28, 2008 6:23:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Guarda che XBOX funziona con una versione ridotta di Windows! Altro che linux... l'xbox è della microsoft! Non ci pensano neanche morti a metterci linux sopra...

Comunque il tuo problema della rete è molto strano...

So che sono domande banali, ma sei sicuro che il tuo router abbia il servizio di DHCP attivato?

L'unica che mi può venire in mente è che la tua scheda di rete non sia riconosciuta correttamente... che scheda di rete hai?


By Granuz88
niun68
Inviato: Monday, April 28, 2008 10:34:25 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
Ti posso assicurare che non è una versione ridotta di windows, tutt'altro (tra l'altro funziona meglio di Vista....Silenced ). Sfrutta un kernel derivato ma non siamo qui per questo. P.S.: anche OS X Leopard sfrutta molte cose di Linux e molte parti sono programmate da Microsoft... le relazioni, a quei livelli, sono più strette di quello che si può pensare...)
Il router in questione è configurato: Bridged+Routed
DHCP: Attivo
(Con il Gigaset ADSL opportunamente modificato tutto ok) e ho provato diverse soluzioni, tra le quali vari DNS Alice.
Ora, in preda alla più cupa disperazione, sto provando a reinstallare la OpenSuse 10.2. La scheda di rete è una SiS900 in un caso (primo PC) e la classica Realtek 8139C (o D) nell'altro.
ho anche a disposizione una scheda di rete PCI nuova nuova. Non è un problema di rete (è il mio lavoro, sto nell'informatica da vent'anni, anche se fino a poco tempo fa dalla parte "sbagliata", ma è da quella parte che mi pagano quasi bene.....)

Tutto questo opprime la mia già scarsa fiducia in telecom......... (ma d'altronde la 7 mega la portano solo loro...)

Se riesco ad uscirne prometto di rivelare il segreto....
niun68
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 3:11:24 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
d'oh! ieri ho fatto diverse prove:
ho usato diversi dns
ho configurato la connessione dsl (anche se in teoria non dovrebbe essere necessario)
Ho installato Opensuse 10.3 e su un'altra macchina OpenSuse 10.2.
Su alcuni siti (es. alice.it, xbx.com, e altri) va abbastanza bene, su altri (yahoo.xxx, google.xxx e altri) a parte la pagina iniziale si pianta.
A mio modesto avviso è un problema di gestione di banda, le schede di rete che ho usato sono.
Rtek 8139
Sis 900
3COM 3C905
Think
Ora sto scaricando Ubuntu 8.04 (credo sia la distro + aggiornata in questo momento) e vedo se risolvo.
da una ricerca in rete ho visto che sono in parecchi ad avere questo problemino.
(La cosa strana è che il firmware del router è basato su un kernel linux (2.4 mi pare))

mah!Pray

dead
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 3:53:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,537
fammi sapere, che non ho ancora messo linux a mio padre perchè il suo pentolino nero alice gate non ne vuole sapere di collegarsi ad internet :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
niun68
Inviato: Wednesday, April 30, 2008 9:06:05 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
Applause
Risolto! Con Ubuntu dovrebbe funzionare, con OpenSuse 10.3 funziona. Come pensavo è un problema di gestione di banda. Eccovi la soluzione:
1. (ad ogni riavvio bisogna replicare) Aprite un terminale in modalità root e scrivete:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn

A questo punto navigate tranquilli... però ricordate ad ogni riavvio la procedura va replicata, per cui potete farvi uno script... oppure:
2. Editate, sempre in modalità superuser, il file /etc/sysctl.conf ed aggiungete le righe seguenti:
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

in questo modo non dovreste avere problemi...
è stata una lunga notte.......Boo hoo!
niun68
Inviato: Wednesday, April 30, 2008 12:08:35 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
DIMENTICAVO:

io ho impostato in dhcp dato che il router mi dà questa possibilità, penso funzioni anche con ip statici

Dancing
alkat
Inviato: Thursday, May 08, 2008 12:30:05 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/8/2008
Posts: 0
niun68 ha scritto:
Applause
Risolto! Con Ubuntu dovrebbe funzionare, con OpenSuse 10.3 funziona. Come pensavo è un problema di gestione di banda. Eccovi la soluzione:
1. (ad ogni riavvio bisogna replicare) Aprite un terminale in modalità root e scrivete:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn

A questo punto navigate tranquilli... però ricordate ad ogni riavvio la procedura va replicata, per cui potete farvi uno script... oppure:
2. Editate, sempre in modalità superuser, il file /etc/sysctl.conf ed aggiungete le righe seguenti:
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

in questo modo non dovreste avere problemi...
è stata una lunga notte.......Boo hoo!


Mi sono iscritto al forum solo per ringraziarti! Grande!
'Sta schifezza di modem me l'hanno installato oggi ma l'avevo provato qualche tempo fa notando i fastidiosi problemi citati all'inizio. Ora con il tuo metodo 1. sono su Ubuntu 8.04 e va tutto a meraviglia.

A questo punto mi basterebbe solo capire come ci sei arrivato e soprattutto cosa fanno i comandi che hai suggerito.

Grazie.
a.
niun68
Inviato: Monday, May 12, 2008 8:52:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/28/2008
Posts: 0
Premetto che lavoro su questo campo da molto anche se non sono un programmatore.
Era evidente che il S.O. non riusciva a gestire la banda passante (con winsozz mi è capitato decinaia di volte), La soluzione poteva essere solo il TCP. A questo punto mi sono preso il mio bel libro "Fondamenti di linux" edito da MCGraw-Hill di Steve Shah e Wale Soyinka e ho cominciato a leggere e provare. Alla fine dopo estenuanti ore (sono testardo....) ho trovato prima dove modificare (il tcp_ecn, appunto) e poi in quale file inserire le modifiche.

è stato un lavoro soddisfacente.Dancing
camelseller
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 12:58:26 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/5/2008
Posts: 0
Applause Quoto! Quoto! Quoto! Dancing
niun68 sei un eroe! Mi sono iscritto anch'io al forum solo per farti i complimenti e ringraziarti! Credo che dovresti farti togliere la scritta newbie dal forum, che non ti si addice e credo:
che tu possa segnalare questo problema di linux a qualche comunità. Io ho provato con AntiX e il problema è lo stesso, aiuta il pinguino a crescere e in bocca al lupo! Dancing Applause ciao!
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 12:06:38 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Come amministratore del forum, ringrazio il suggerimento dell'amico niun68 che pare sia risolutivo a quel problema. Benvenuto nel nostro piccolo forum su Linux.

La scritta NEWBIE nel forum non indica la parola principiante, ma nuovo utente da poco iscritto, e non c'è nulla di male in questo.

niun68, se non lo hai ancora fatto, inserisci il tuo consiglio nel primo forum in alto Trucchi E Consigli Rapidi su LINUX cosi se serve a qualcuno potranno leggerlo tutti, altrimenti il consiglio scompare con l'inserimento di nuovi messaggi.

Grazie di nuovo per la tua partecipazione.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

danp86
Inviato: Friday, January 30, 2009 9:00:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 0
Grazie mille per l'aiuto.Anch'io avevo lo stesso problema con il modem alice.... ero sconfortato dal fatto di nn potere utilizzare linux al 100%,ma dopo vari forum trovo questo topic e così problema risolto.
Ottima guida ho pure editato il file così da nn dover ripetere la procedura ad ogni riavvio del sistema!!!
Ringrazio nuovamente tanti saluti....Applause Applause Applause Dancing Dancing Dancing
qdcoti
Inviato: Sunday, February 01, 2009 5:54:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/1/2009
Posts: 0
Effettuata la modifica di niun68 (Grazie), ora mi connetto in wi-fi con il modem Alice Gate 2 Plus, però rimane sempre un problema la connessione non è stabile e la navigazione è lenta la pagina non si completa, solo la pagina google si è completata, uso Linux su un portatile HP (cpu AMD64, BCM43xx) premetto che in windows tutto ok.
Saluti
porrugia
Inviato: Monday, February 02, 2009 5:51:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Io ho lo stesso identico router, la telecom lo sta dando a tutti gli abbonati Adsl flat in comodato e sono molto meravigliato: quando mi e' stato fornito l'ho installato senza fare nulla di nulla XP lo ha riconosciuto subito ed ha funzionato normalmente, due mesi fa ho installato Ubuntu ed ha funzionato subito senza far nulla, cio' detto, reputo il mio PC ormai vecchiotto (4 anni) poco potente, e' proprio vero questa informatica e' proprio un incredibile mistero, oppure il motivo non puo' che essere uno solo: il router e' difettoso, quindi fatelo cambiare.
azzurra_g
Inviato: Monday, February 02, 2009 9:22:54 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
porrugia ha scritto:
Io ho lo stesso identico router, la telecom lo sta dando a tutti gli abbonati Adsl flat in comodato e sono molto meravigliato: quando mi e' stato fornito l'ho installato senza fare nulla di nulla XP lo ha riconosciuto subito ed ha funzionato normalmente, due mesi fa ho installato Ubuntu ed ha funzionato subito senza far nulla,


Stessa esperienza per me. E' andato tutto liscio :-)
ernstfree
Inviato: Sunday, February 08, 2009 11:11:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2009
Posts: 0
Come altri, mi sono iscritto al forum per ringraziare "niun68".
Semplicemente grande!!!

ErnstFree
simone85
Inviato: Monday, February 09, 2009 9:33:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
slave a tutti, io ho risolto da terminale con un semplice sudo pppoeconfig mettendo come password alice e rispondendo sempre yes.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.