Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di Kubuntu, dopo format e reinstallazione di Xp? Opzioni
usag
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 4:57:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve ragazzi,
sto scaricando in questo momento Kubuntu , la vers. 7.0; ah, premetto che son totalmente nuovo in ambiente Linux, quindi non so niente di niente di questo ambiente; a tal proposito, volevo chiedere: io ho appena formattato e re-installato, ex-novo, Xp, reimpostando totalmente le partizioni (ne ho create 3: una primaria per Xp, di 20 gb, una logica per Linux, di 10 gb, e un'altra per i dati di entrambi, di 120 gb, tutte in Ntfs); volevo formulare qualche domanda, forse un po' stupide per voi, ma non per me, che non ne so niente di Linux:

1. Nel caso di installazione sul pc, di Linux, è possibile un dual-boot (automatico, visto che xp ormai è già installato), senza che ci siano incasinamenti in fase di avvio, o devo rifare tutto da zero?

2. Linux gira anche su partizioni Ntfs, oppure ne ha una sua specifica?

3. Posso salvare (in futuro, ovviamente, dopo che tutti sti problemi iniziali saranno risolti...almeno spero...), dati e files sia di win che di linux, nella solita partizione dati dedicata?

4. Ho fatto bene a creare questo numero e tipo di partizioni, oppure per Linux ce ne vogliono alcune particolari?

Scusate per il disturbo, so che sono domande per voi quasi insignificanti, ma per me che sono neofita, sono essenziali.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 4:57:29 PM

 
tameghe
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 5:42:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Non sono un esperto di Linux, ma sin qui ci arrivo (credo).

1. Nel caso di installazione sul pc, di Linux, è possibile un dual-boot (automatico, visto che xp ormai è già installato), senza che ci siano incasinamenti in fase di avvio, o devo rifare tutto da zero?
Kubuntu provvederà ad installare da solo (non devi fare niente) un programmino che gestisce il dual boot. Al riavvio troverai una mascherina dalla quale scegliere quale S.O. avviare.

2. Linux gira anche su partizioni Ntfs, oppure ne ha una sua specifica?
Non gira su ntfs, ma provvederà a crearsi il suo filesystem. Potrai invece tranquillamente accedere allle partizioni ntfs in cui conservi dei dati e condividerle con Windows (lo faccio normalmente con Ubuntu).

3. Posso salvare (in futuro, ovviamente, dopo che tutti sti problemi iniziali saranno risolti...almeno spero...), dati e files sia di win che di linux, nella solita partizione dati dedicata?
Sì.

4. Ho fatto bene a creare questo numero e tipo di partizioni, oppure per Linux ce ne vogliono alcune particolari?
Linux ha bisogno di almeno due partizioni: una di swap e una di root. Io avrei dato qualche giga in più a Kubuntu (magari 20, come Xp, restringendo la partizione per i dati). Comunque in fase di installazione Kubuntu si creerà da sè le partizioni di cui necessita.

Vedrai che interverranno anche persone più competenti di me, ma non penso che ti diranno cose sostanzialmente diverse.

Ciao!
usag
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 6:53:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ah, grazie Tameghe, intervento molto esaustivo, anche se non ho ben capito su come Linux gestisce le partizioni, riferendomi all'ultima domanda; grazie, aspetterò anche altri commenti prima di installare Angel .
tameghe
Inviato: Thursday, December 27, 2007 9:41:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Guarda qui: http://openskills.info/topic.php?ID=5.
Comunque non ti devi preoccupare. Una volta che avrai indicato a Kubuntu su quale partizione installarsi, provvederà da solo a riformattarla e a suddividerla nelle partizioni di cui necessita (che saranno due, il numero minimo). Con il programma di partizionamento puoi crearne delle altre (v. il link), ma è un'operazione che nel tuo caso non avrebbe alcuna utilità immediata.
Tutto ciò che ti dico è frutto della mia esperirenza con Ubuntu. A quanto ne so con Kubuntu è la stessa cosa.
Ciao ...
usag
Inviato: Friday, December 28, 2007 8:52:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Perfetto, grazie mille dei chiarimenti! Angel
A proposito, per adesso sto utilizzando...o meglio tentando di utilizzare Linux, da cd masterizzato; ora, il problema è l'allacciamento ad internet, nel senso che dopo aver configurato i parametri di connessione (ind ip, gateway, etc...ho un router dg834g), tento la navigazione col browser predefinito, che è Konqueror, o qlcosa del genere, e ovviamente fallisce; inoltre, poiché io adopero generalmente Firefox, come web browser, volevo impostare quest'ultimo, come browser predefinito (che peraltro è già integrato nel menù applicazioni), ma anche qui fallisce; a qst punto, non capisco più se sia io che sbaglio a digitare il www classico, o se in quest ambiente, ci voglia o meno un altro tipo di impostazioni di connessione, non ci capisco più niente, mi sento impotente di fronte a tutto ciò; insomma, in poche parole, ho Kubuntu, ma non lo sto utilizzando per motivi a me ancora sconosciuti. Vi prego di potermi aiutare...Pray . Grazie a tutti.
tameghe
Inviato: Friday, December 28, 2007 9:23:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Purtroppo non ho molta dimestichezza con i router. Ne ho uno, ma ho rinunciato a usarlo per condividere la connessione tra due pc perché, per quanto mi sforzi, c'è sempre qualcosa che non va. Sono rimasto col mio semplice modem ethernet ... Non ti posso quindi aiutare, ma ti consiglio di avere un po' di pazienza. Quando tutti saranno tornati dalle vacanze, troverai l'aiuto giusto ... Intanto tieni Kubuntu in stand by. La fretta, con Linux, non è mai una buona consigliera (te lo dico per esperienza personale). Auguri!
usag
Inviato: Friday, December 28, 2007 10:53:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
No, ma il problema non è il router, perché funziona sempre senza problemi da 6 anni ormai; è che forse son sbagliate le impostazioni del web browser di Kubuntu, comunque attenderò che qualcuno torni dalle vacanze e mi risponda; grazie e auguri anche a te!
usag
Inviato: Saturday, December 29, 2007 11:57:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve ragazzi,
volevo informarvi che son riuscito a connettermi...vi sto scrivendo con linux. Ma come mai alcuni tasti non corrispondono ai caratteri per i quali sono stati impostati?
Sto riferendomi alle parentesi, punti interrogativi, etc...ognuno di qst tasti risulta scombussolato, per esempio, per fare il punto interrogativo, devo digitare lo shift e la linea lunga...boh, prover; a guardare un po-. Grazie a tutti! Applause
granuz88
Inviato: Friday, January 04, 2008 11:58:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Per caso hai impostato la tastiera su "Italia".
Se non ricordo male c'è l'opzione in basso vicino l'orologio...
Oppure hai una tastiera particolare?


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.