Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ASUS lancia un mini-notebook (e sceglie Linux!) Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, December 22, 2007 9:23:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ASUS si appresta a lanciar sul mercato un mini-portatile "supereconomico". Preinstallato, ci sarà Linux. Ma chi desidera aver preinstallato Windows XP, potrà richiederlo (in cambio di una maggiorazione del prezzo). Il prezzo previsto -per chi chiedesse di avere Windows XP- è di 300 dollari (ovvio che chi sceglie Linux pagherà di meno)...
http://www.doxaliber.it/asus-lancia-sul-mercato-un-pc-linux-inside-piccino-piccio-sia-nelle-dimensioni-sia-nel-prezzo/554
E inoltre -spesso le buone notizie vanno in coppia- DELL ha scelto di andare avanti con la produzione di notebooks con preinstallato Linux: e ha scelto UBUNTU 7.10:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2147055
Girano voci, infine, sul fatto che anche altre Case Produttrici si stian attrezzando per lanciar sul mercato dei notebooks con preinstallato Linux...
Grande! Comincio a credere che si stia aprendo -finalmente!- una "nuova via"...
Sponsor
Inviato: Saturday, December 22, 2007 9:23:21 AM

 
granuz88
Inviato: Saturday, December 22, 2007 1:49:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Caro monsee ti devo correggere.... in MEGLIO!

Infatti Asus ha già avviato la commercializzazione dell' Eee PC da un bel po'. Sul mercato italiano arriverà a Gennaio.
E non solo, il successo è strepitoso! Fai conto che Asus si sarebbe accontentata di venderne 300.000 pezzi nel primo trimestre, ma le ordinazioni hanno già superato le 350.000 unità!

Molti potrebbero pensare a che caspita può servire un pc del genere. E' semplice: quanti di voi utilizzano il PC solo per navigare, scrivere documenti, leggere le mail? Di sicuro siete in tanti.
Bene, questo portatilissimo è fatto proprio per questo!

Come accenneto da monsee ci gira un sistema operativo linux creato ad Hoc da Asus. Tra gli applicativi pre-installati si trovano il browser Firefox, il sistema di comunicazione VoIP Skype e la suite per la gestione di documenti OpenOffice 2.0. Sono inclusi anche una serie di software educativi espressamente indirizzati ai bambini e agli studenti delle scuole di primo grado.

Il bello è che Asus ha rilasciato sotto licenza opensource GPL le specifiche dei driver di tutte le periferiche hardware che costituiscono il pc. Grazie a questa miniera di informazioni gli sviluppatori si sono messi all'opera per creare altre alternative da installare su Eee PC.
Come c'era da immaginarselo il team di sviluppo di Ubuntu non si è fatto attendere. E' già disponibile una distribuzione linux fatta apposta per Eee PC chiamata eeeXubuntu con interfaccia Xfce ed ottimizzazioni profonde dedicate a questo gioiello!

Insomma, è veramente una serie di notizie strepitose! Non oso immaginare quante applicazioni per questo pc stanno nascendo (senza contare che quelle che ci sono già funzionano eccome!)...
Per maggiori informazioni:

http://eeepc.asus.com

http://wiki.eeeuser.com/ubuntu:eeexubuntu:home


By Granuz88
monsee
Inviato: Sunday, December 23, 2007 8:05:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Evviva!
granuz88
Inviato: Thursday, January 17, 2008 10:39:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Manca pochissimo al lancio di Eee PC in Italia!

Ecco la recensione di Hardware Upgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1881/eee-pc-4g-un-notebook-asus-a-299-euro_index.html

Più lo vedo e più mi viene voglia di comprarlo! Peccato per la poca memoria disponibile però... penso di aspettare le nuove versioni con più capienza...



By Granuz88
crilupa
Inviato: Sunday, January 27, 2008 8:48:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Non l'ho ancora visto nei negozi, ma solo sul sito di mediaword (nel negozio no però)
Il prezzo però non mi sembra così conveniente perchè con HD da 4 GB è 299 Euro e con 8GB sui 400 euro (con linux installato)
A questo punto ci sono dei pc portatili a partire da 500 euro dove si può installare linux ed hai facilmente un macchina più potente con un monitor più visibile.
Il prezzo di 300 dollari era interessante però.
granuz88
Inviato: Sunday, January 27, 2008 1:40:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si ma devi tenere conto che :

1- Asus è la prima che si lancia in questo genere di prodotti. Penso che 300 Euro sia un buonissimo prezzo. Acer, sony ecc sono in procinto di competere anche loro con prodotti migliori e cercheranno di mantenere lo stesso prezzo. Asus, a sua volta, lancerà una nuova versione ad ottobre mi pare.... Insomma ci si sta muovendo

2- Gli hard disk sono a stato solido, non sono hard disk con piatti rotanti. Questa nuova tecnologia costa parecchio, ma ti garantisce un Hard disk più veloce e più resistente, nonchè enormemente più leggero.
Fai conto che un hard disk a stato solido da 128 Giga costa sui mille euro.... comunque anche questa tecnologia si sta evolvendo parecchio ed avrà un crollo dei prezzi.
Penso che già a partire dalla fine del 2008 gli hard disk a stato solido (SSD) saranno vendutissimi e molto più convenienti.

3- Questa categoria di pc a cui appartiene eeepc non è portatili, ma ultra-portatili, che si prefiggono obiettivi diversi dai normali portatili.
Un computer portatile normale lo si acquista per fare molte cose e spesso possono sostituire il computer desktop.
Un pc ultra-portatile invece è un pc senza pretese di potenza, deve consumare pochissimo, può essere utilizzato per faccende basilari (ascoltare musica, leggere mail, scrivere documenti) anche in perfetta mobilità, deve essere piccolo per infilarlo dove si pare (eeepc si può mettere tranquillamente in borsa o nella tasca del giaccone).


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 7:51:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
lo sto usando adesso e vi posso assicurare che è comodissimo. Ci sono però delle cose inutili (o almeno che non servono a me) per cui penserei di installarci su il mio adorato ubuntu. chissà se gira bene lo stesso!
crilupa
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 8:39:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Leggevo in giro che è installato un derivato di xubuntu che è più leggero di ubuntu.
Visto che non ha il lettore cd/dvd si deve salvare il programma sulla smart card per installarlo?
Poi si accende facendolo partire dalla smart card??
crilupa
Inviato: Tuesday, February 05, 2008 8:40:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Per ilrestodiniente:
usalo un pochino e poi posta le tue impressioni perchè sono molto curioso.
Grazie e ciao
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, February 06, 2008 12:19:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Da un punto di vista di portabilità è ovviamente eccellente, veramente lo puoi portare nella tasca del giaccone e non è poco. L'avvio è velocissimo e lo schermo, benchè io non sia un occhio di lince, mi sembra più che soddisfacente, come l'utilizzo della tastiera. I desktop sono elementari e facilmente raggiungibili ma proprio per qauesto dopo la prima curiosità in effetti non penso rispondano alle specifiche necessità personali, ecco perché vorrei installare xubuntu, almeno nello spazio disponibile decido io cosa mi occorre e cosa no. Trovo eccezionale il wireless che mi funziona in modo eccellente cosi come la rete col mio pc di casa (problema con la stampante di rete non ancora risolto però). Insomma sono contento di averlo acquistato (299 euro + 8 di consegna in 5 gg). Devo montarci come ti ho detto xubuntu (penso mi serva un lettore dvd esterno visto che in dotazione c'è il cd di ripristino) e devo trovare un cavo di alimentazione da macchina così per il mio lavoro (e anche spasso) sono a posto.
crilupa
Inviato: Wednesday, February 06, 2008 1:57:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Se non ricordo male ho letto che funziona a 19 volts e quindi dovrebbe essere un problema con i 12 dell'auto.
Gli altri portatili a quanto vanno? Forse nei cavi di alimentazione c'è un trasformatore che porta dai 12 dell'auto a voltaggi più alti?
Grazie
crilupa
Inviato: Wednesday, February 06, 2008 1:58:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,619
Dimenticavo: quanto dura la batteria?
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, February 06, 2008 6:35:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
a questo linkho trovato gli accessori

http://www.eeepc.it/eee-pc-in-auto-support

per crilupa per ora l'housato almax un'oretta con la batteria.

Domanda per chi sa rispondermi. Ma come funziona il boot? nel senso se volessi caricarmi un linux (mandriva o Damn) supenna usb l'eee partirebbe da usb' se no come settarlo?

granuz88
Inviato: Thursday, February 07, 2008 5:39:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
per ilrestodiniente

Cavoli! Te lo sei comprato! Grande... così sperimenti per bene e ci dici...

Per quanto riguarda ubuntu devi sapere che la comunità ha modificato ubuntu per l'eeepc creando una distro denominata eeexubuntu.
Sul loro sito trovi tutte le informazioni che ti servono, anche come installarla.

http://wiki.eeeuser.com/ubuntu:eeexubuntu:home

Seleziona tutto l'indirizzo, copialo ed incollalo nella barra degli indirizzi. Il forum di Aiutamici taglia i link dopo i ":" (duepunti).

buona fortuna!


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, February 07, 2008 6:07:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Grazie ti farò sapere e..... chiaramente ti romperò in caso di difficoltà.

L'avevo già trovato ma è in inglese e io mastico solo il francese e il napoletano Think
granuz88
Inviato: Thursday, February 07, 2008 6:40:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Da quanto ho capito io devi fare così:

1- Scarica il file iso della realease 3: http://download.microdoof.net/eeexubuntu-7.10.3-desktop-i386.iso e masterizzalo

2- Fallo partire dal tuo pc fisso come LiveCD. Dovrebbe essere presente un programmino che metta il contenuto del CD su una chiavetta USB, in modo da avviare il Sistema operativo da chiavetta.

3- Inserisci la chiavetta nell' eeepc e riavvia il portatilino. Ti dovrebbe comparire il menù di boot dove potrai scegliere la chiavetta ed installare il Sistema da lì!

Se trovi problemi cercherò di aiutarti... io non c'e l'ho, questo è il mio limite!


By Granuz88
granuz88
Inviato: Thursday, February 07, 2008 6:44:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Anzi no! Aspetta!
Ci sono altre procedure da seguire che non avevo visto.

Facciamo così, io lunedi e martedì ho degli esami. Dopo sono libero fino a Giugno! Ce la fai ad aspettare la settimana prossima che ti traduco la procedura?


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, February 07, 2008 7:20:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Sicuro!!!! la cosa non è immediata anche perché vorrei almeno utilizzarlo per un altro po' così come me lo hanno consegnato.

Un grazie di cuore sempre e...per l'esame "in culo alla balena!"
silvio
granuz88
Inviato: Thursday, February 14, 2008 3:50:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476

Ecco Silvio! Procedura tradotta! BUONA INSTALLAZIONE!

_________________________________________________________________________________

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DETTAGLIATA CON PERIFERICA USB

Nota Bene: Per periferiche USB si intendono chiavette o anche Hard Disk esterni. Più in generale qualsiasi unità di archiviazione.

1- Scaricare l'immagine ISO da questo indirizzo: http://download.microdoof.net/eeexubuntu-7.10.3-desktop-i386.iso

2- Masterizzare l'immagine su CD e riavviare un pc normale con il cd appena masterizzato. Avviate xubuntu e attendete il caricamento del sistema.

3- A caricamento ultimato inserite la periferica USB, andate in Applicazioni > Accessori > Terminale e apritelo.

4- Digitare questo comando: sudo /cdrom/mkusbinstall.sh --autodetect e attendere il termine dell'operazione.

CONTINUARE L'INSTALLAZIONE SU EEEPC

1- Avviare eeepc con il sistema predefinito, inserire la chiavetta USB, controllare che il wireless sia attivo prima di riavviare il mini-pc.

2- Riavviare eeepc. Premendo ESC all'avvio comparirà il menù di selezione, dove si può scegliere la periferica da avviare, in questo caso l'USB.

3- Quando il menù compare scegliere l'opzione "eeepc". Da questo punto in poi l'installazione è molto simile alle solite che avete provato sui normali pc. Si avvierà la Live, dopodichè sul desktop comparirà l'icona di installazione, eccetera....


NOTE
L'installer di Ubuntu è troppo largo per lo schermo. Purtroppo non è un problema di facile risoluzione, ma per ovviare il problema basta tenere premuto ALT e con il tasto sinistro del mouse (o del trackpad) spostare la finestra.

___________________________________________________________

Ecco fatto... Se hai problemi chiedi:

P.S.
E' possibile che ad installazione ultimata e durante l'uso xubuntu ti dica che la batteria del notebook è consumata (1% di efficienza, o simile!).
E' un errore nel rilevamento della stessa, ma in realta non è nulla di grave.




By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.