Tratto da:
http://www.vene.ws/guida/guida2.asp#ram
<b>Ram</b>
Moduli SIMM: sono di vecchio tipo, esistono banchi da 30 o 72 contatti. Hanno solitamente tempo di accesso non inferiore ai 50-60 ns. Su motherboard per Pentium devono essere moltate in numero pari dato che l'ampiezza del bus è di 64 bit e ogni modulo è di 32 bit. Per inserire così come per togliere ciascun modulo, lo si deve inclinare di 45°. Solitamente i moduli SIMM sono di tipo EDO. Alimentazione a 5 V.
Moduli DIMM: sono il nuovo tipo di memoria RAM ormai ampiamente diffusasi. I moduli DIMM sono stati creati appositamente per superare il problema del bus a 64 bit. Infatti dato che ogni modulo ha il bus ampio appunto 64 bit possono essere motati anche in numero dispari.
La velocità di accesso si legge sui chip di ogni modulo di RAM: se c'è una sigla del tipo xxxx-yyyy-xx-xx-60 o 6 molto probabilmente quei moduli hanno un timing rate di 60 ns. Se convivono due banchi, uno da 10 ns e l'altro da 60, entrambi viaggeranno alla velocità del più lento, quindi a 60 ns. Esistono inoltre anche delle memorie chiamate ECC. Queste si occupano dlla salvaguardia e della correzione dei dati e vengono quindi solitamente installate sui server di rete. Le nuove memorie vengono denominate PC 100. Tutti i banchi di Ram che rispettano questo standard sono assicurati per supportare una velocità di bus di 100 Mhz nei PII 350, 400 e 450 Mhz.