Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cerco un programma per... Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, December 16, 2007 6:14:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Salve, seguo il consiglio di a.roselli e sposto la mia richiesta da "Problemi informatici" a qui.

Questa è la cronistoria precedente.

Mi serve un programma che salvi la schermata che si ha davanti, e poi consenta di tagliare da essa la parte che interessa.
Per essere precisi per salvare le schermate delle mappe stradali che si trovano su Internet grazie
ai produttori di software per i GPS, che sullo schermo sono chiare, ma quando vai a stamparle esce
(volutamente) una stampa a bassa qualità.

Lui49 mi ha consigliato FastStone, che ho prelevato e subito provato sul manualetto dello stesso
offerto da Aiutamici e piccola-grande idea, che ha un alto costo, quantomeno come tempo per i
redattori, e non offerta da altri siti, che evidentemente si rivolgono a Utenti già "imparati".

F.S. ha di positivo che volendo è in grado di catturare l'intera pagina video, non solo la schermata presente.
Ho ripulito l'immagine dalle fasce laterali (faccio presente che sto parlando dei manualetti presenti nella
precedente versione del sito, ancora non so come sono adesso), ma non sono potuto andare oltre perché
quando ho provato a usare la funzione "Resize" F.S. si blocca, e senza messaggi di errore.

Oltre alla funzione di resize funzionante il programma dovrebbe offrire la possibilità di Taglia-sposta-incolla
e infine (ma forse qui sto chiedendo troppo) di poter disporre il tutto (testo e immagini) dimensionato per
pagine A4, senza che le immagini vengano tagliate, mezza in un foglio e mezza in un altro.

Come detto in "Problemi informatici" io con i programmi di grafica mi ci impicco.
Tanto è vero che è da lunga pezza che dentro il mio pc c'è Gimp, versione 1.2.3, con cui non sono riuscito a concludere nulla.
Quando lo prelevai però non era disponibile il manuale in lingua Italiana, adesso sì.

Ma c'è un ma.
1) Il mattonoso manuale (500 pagine) è stato scritto per gli "imparati" o è comprensibile anche dagli "Utonti"?
2) Vale solo per le ultime versioni di Win, da XP/2000 in poi, o va bene anche per Win 9x?
Io ho Win 98SE, quindi la mia ultima versione disponibile è la 1.2.5.

Eventualmente ci sarebbe un Sant'Uomo (o Santa Donna) che mi spiegasse cosa fare per ottenere
ciò che voglio, cose che credo siano una stupidaggine per Gimp.

Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 16, 2007 6:14:36 PM

monsee
Inviato: Sunday, December 16, 2007 8:00:42 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Quando hai la schermata che ti interessa, premi semplicemente il tasto STAMP.
Dopo di che, apri il programma Paint (o, se vuoi qualcosa di più sofisticato, Paint.NET [che però ha bisogno, come minimo, di Win2000 e richiede necessariamente che sia già installato in .NET Frameworl 2.0 sul computer]), apri un file nuovo e facci sopra: Incolla. Vedrai che la schermata che avevi quando hai premuto il tasto SPAMP apparirà come d'incanto.
A questo punto, puoi procedere a modificar l'immagine con Paint o PaintNET (secondo quel che hai usato).

Non c'entra molto con l'argomento, ma GIMP è alla versione 1.2.5 (scaricabile da Aiutamici), se non ricordo male. E tale versione "gira" benissimo anche su Windows 98SE (penso tu la possa usare, al posto di Paint.NET, benissimo anche Gimp 1.2.5).
bbrun
Inviato: Sunday, December 16, 2007 10:01:25 PM

Iscritto dal : 3/14/2005
monsee ha scritto:
Quando hai la schermata che ti interessa, premi semplicemente il tasto STAMP.

STAMP salva solo quello che si vede, mentre FastStone può salvare tutta la pagina video come, per esempio, tutto il manualetto dei software presentati da Aiutamici.

monsee ha scritto:
Dopo di che, apri il programma Paint (o, se vuoi qualcosa di più sofisticato, Paint.NET [che però ha bisogno, come minimo, di Win2000...

Io ho Win 98SE, e Paint di Win 98SE non apre i file PNG.
Può darsi che sia stato io a salvare il manualetto di Fast Stone in formato PNG, anche se non mi sembra, ma dato che non ho Win 2000 la cosa non cambia.

monsee ha scritto:
Non c'entra molto con l'argomento, ma GIMP è alla versione 1.2.5 (scaricabile da Aiutamici), se non ricordo male. E tale versione "gira" benissimo anche su Windows 98SE (penso tu la possa usare, al posto di Paint.NET, benissimo anche Gimp 1.2.5).

Se Gimp 1.2.5 soddisfa le caratteristiche da me richieste c'entra eccome!

Ponevo semplicemente la domanda se il Manualone in Italiano disponibile è valido solo per le versioni adatte da XP/2000 in poi o se va bene anche per l'ultima versione per Win9x e se è scritto per utenti esperti o Utonti come me.
Nel primo caso... Aiutooooooooooooooo.....

Ciao.
christyn
Inviato: Sunday, December 16, 2007 11:24:25 PM

Iscritto dal : 4/7/2002
Ciao. Adesso dico la mia \Dancing
1. Se hai molti problemi con i programmi di grafica, perchè non ricorri a Word? Mi spiego. Se utilizzi sempre il già nominato comando stamp, poi incolli in Word e lì modifichi comunque la tua immagine, tagliandola a tuo piacere, e posizionandola come desideri su un semplice foglio A4...
Oppure
2. Ti consiglio il programma Irfan View:http://software.aiutamici.com/software?ID=10217, non è difficile da usare ed offre le funzioni che tu richiedi...

a.roselli
Inviato: Monday, December 17, 2007 11:29:58 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
BBRUN se vuoi salvare per poi stampare una pagina web, non copiare la sua immagine con faststone, copia solo il testo con le immagini e lo importi in un programma di scrittura come Word o meglio AbiWord o OpenOffice che sono gratuiti

adirittura puoi salvare l'intera pagina web dal menu FILE - SALVA CON NOME del tuo Browser, ti copia sul tuo computer testi e immagini in una cartella, che puoi andare a stampare su più pagine senza tante complicazioni

Per il manuale di GIMP, si riferisce all'ultima versione, ma si può utilizzare anche per le versioni precedenti, in ogni caso GIMP e un programma professionale, nei motori di ricerca puoi trovare molte guide utili, ma se ti serve solo per piccoli lavori di grafica su aiutamici ci sono programmi molto più semplici da comprendere.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

giza
Inviato: Thursday, December 20, 2007 2:32:50 PM

Iscritto dal : 10/27/2006
http://download.vnunet.it/download/screenshot/screenhunter+free/_36312.html

io uso questo è molto semplice e veloce, basta aprirlo, cliccare su capture now e delimitare col mouse quello che vuoi copiare
maopapof
Inviato: Saturday, December 22, 2007 4:33:37 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
con i saluti ed il buongiorno

per ricavare una foto della pagina web senza fare dei puzzle per vedere tuttala pagina ...consiglio
www.pixel-tecnology.com/freeware/url2bmp/url2bmp.zip non c'è neanche bisogno di installarlo ... lo si zippa si inserisce l'indirizzo url ..... formato bmp, png....decidi se far comparire anche barra indirizzo o la barra scorrimento( ... V .. sel o diss ...remove rigt scroll bar ..... poi go ).... spero di esserti stato utile ....ciaux ed alla prossima .... anzi buon natale ..Dancing

ps ...il programmino cattura ....poi si devi usare altro progr di grafica .... per eventualmente modificarla

maopapof
Inviato: Saturday, December 22, 2007 4:36:49 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
scusateeeeeeeeeee

www.pixel-technology.com/freeware/url2bmp/url2bmp.zip ................... questo è ok pronto all'uso ...
Applause Applause

solfami
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 11:26:06 AM

Iscritto dal : 11/14/2003
http://www.aiutamici.com/software?ID=10987
Prova questo.
Montalo nella partizione,
quando riformatti basta che rifai il collegamento sul desktop
dell'exe del prog e controlli i settaggi, in sostanza è standalone e non si carica con il SO
e non assorbe risorseDrool
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme