Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Error 17 Opzioni
crilupa
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 4:55:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Ho cercato di installare su un vecchio pentium 3 ex WIN 98 KUBUNTU e non ci sono riuscito.
Anzi 8 mesi fà ci sono riuscito con Kubuntu 6.10 e funzionava, poi nel tempo pasticciando ho rimesso su win 98 ed adesso lo stesso SO non riesco a farlo partire.
Praticamente installo K 6.10 tutto ok finchè mi dice di riavviare; riavvio e alla riaccensione dice:
GRUB loading, pleae wait...
Error 17
e qui si inchioda definitivamente.
Qualcuno ha la soluzione?
Preciso nuovamente che funzionava qualche mese fà
Ciao Paolo
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 4:55:02 PM

 
crilupa
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 5:01:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Curioso:
l'HD lo avevo come 2°HD in XP in NTFS e poi messo nel pentium 3 installato kubuntu che poi al riavvio non è partito.
Adesso l'ho rimesso su XP e scopro che la cartella che c'era non è stata cancellata ed anzi l'HD è ancora formattato in NTFS.
Ma allora quando ho fatto l'installazione di kubuntu l'HD non è stato formattato!!!???
Boh
crilupa
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 6:10:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Formattato di nuovo, adesso è Error 18 e non più 17.
granuz88
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 8:32:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Conosco il problema.
Ma per aiutarti meglio mi devi descrivere lo stato attuale del tuo pc.
Da quanto ho capito ora hai sul primo har disk (master) windows 98, e sullo slave nulla perchè è formattato. Ho capito bene?
windows 98 occupa tutto il primo hard disk o solo in parte?

In più potresti dirmi la dimensione dei due hard disk?

Scusa se ti sembro precisino, ma è sempre meglio sapere tutto per poter agire bene!


By Granuz88
crilupa
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 8:51:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
No hai ragione mi sono spiegato male io.
Il PC un vecchio pentium 3 con win98 ha solo un HD da 20 GB formattato (perchè ero disperato e le ho provate tutte) su un altro PC con XP.
Ho installato KUBUNTU e dopo aver fatto tutto ed al riavvio mi ha scritto:
GRUB loading, pleae wait...
Error 17 (o 18)
e qui si inchioda definitivamente e non sono più andato avanti.
Ma visto che sono un cocciuto, adesso ho staccato l'HD al PC con XP e su un altro HD di recupero che avevo ho installato KUBUNTU.
Adesso stò usando KUBUNTU 7.10 e devo dire è più lento di XP sullo stesso pc...boh
Comunque se mi aiuti a far andare l'altro pc ti ringrazio.
Ciao Paolo
granuz88
Inviato: Thursday, December 13, 2007 6:00:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Windows 98 ti serve veramente? Perchè potresti dedicare tutto il vecchio pc ad ubuntu.

Una cosa però: su un pentium 3 kubuntu non è proprio un fiorellino! Ti consiglio di scaricare xubuntu, ubuntu con interfaxxia xfce, che è molto più leggera e veloce di KDE.
Non ci perderai nulla (ci sono esattamente tutti i programmi che ci sono per ubuntu o kubuntu), solo un'interfaccia leggermente più spartana, ma comunque estremamente gradevole.


Comunque ti chiarisco che cosa vuol dire l'error 18:
Questo errore capita spesso quando linux è installato su hard-disk slave oppure su hard-disk esterni.
Purtroppo io ho sempre installato linux sullo stesso hard disk di windows, ma in questo caso 20 giga sarebbero veramente pochi per farci stare entrambi.

Fai così: collega al pentium 3 tutti gli hard disk che vorresti usare se ci fosse linux installato.
Avvia Kubuntu da Live CD. Apri il menù ed avvia il programma konsole; ti si aprirà una specie di prompt dei comandi simile al DOS. Digita in sequenza questi comandi:

sudo parted [premi invio]
print all [premi invio]

A questo punto ti verrà mostrato lo stato degli hard disk sul tuo pc. Semplicemente Seleziona tutte le scritte che compaiono, copia-incollale su qualche file.
A questo punto torna alla konsole e digita:

q [premi invio]
exit [premi invio]

Posta sul forum quello che hai copiato.




By Granuz88
crilupa
Inviato: Thursday, December 13, 2007 8:59:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
OK adesso provo. Comunque win 98 è stato cancellato perchè non mi interessa.
Provo addirittura con XUBUNTU che ho già scaricato.
Nota di colore: adesso stò usando il pc ex XP al quale ho sostituito l'HD ed ho appena installato mandriva, carino
Ciao
crilupa
Inviato: Friday, December 14, 2007 10:03:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
Mi arrendo Brick wall Brick wall .
Nel pentium 3 ho inserito il cd di xubuntu, fà tutto quello che deve, clicco su installa.
Parte installazione quando il partizionamento dò l'ok per formattare l'intero HD - parte installazione deel sistema.
Al 15% esce cartello divieto transito con scritto: creazione fallita del file system ext3 nella partizione N° 1 di master IDE 1 (hda) OK Brick wall
E questo compare sia che utilizzi il 50% del HD che il 100%.
Ho provato ad usare il manuale ma nulla da fare.
Suggerimenti??
Grazie e ciao
granuz88
Inviato: Saturday, December 15, 2007 11:21:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che l'Hard Disk sia fisicamente danneggiato!

Prova a fare così:

1- Avvia xubuntu ed una volta caricato il sistema avvia il "terminale" (lo trovi nel menù dei programmi, facendo click destro con il mouse)
2- Nel terminale digita: sudo gparted
3- Si avvierà il programma di partizionamento. Prova prima a formattare tutto l'Hard disk in ext3. Se non ci riesci prova con l'ext2. Ricordati di creare anche una piccola partizione di swap di circa 700 mega.

A questo punto avvia il programma di installazione. Al punto del partizionamento scegli la configurazione manuale. Imposta la partizione che hai creato con il simbolo / e prosegui...


By Granuz88
crilupa
Inviato: Sunday, December 16, 2007 4:15:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,618
No l'HD è integro infatti non sapendo cosa fare l'ho formattato con XP e non mi dava problemi.
Ho comunque risolto installando UBUNTU ; solo che con il 7.10 non c'è stato nulla da fare mentre sono riuscito con il 6.10 e non ho incontrato nessun problema Dancing
Adesso aggiorno il 6.10 e vediamo l'aggiornamento che versione mi installa.
Devo dire che però è lento in in modo esasperante, molto più che con WIN98.
Adesso ci studio un pò sù.
Grazie mille dell'aiuto.
Ciao Paolo
granuz88
Inviato: Sunday, December 16, 2007 6:16:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ubuntu non è una piuma!
Tieni conto che anche Linux da il meglio di se installato su pc più recenti! Un pentium 3 arranca!




By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.