Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sono scomparse tutte le USB Opzioni
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 12:42:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Ho un pentium 4 con xp home e una scheda madre Biostar P4tse Pro dopo la fine di una regolare sessione di lavoro alla riaccensione sono scomparse tutte le periferiche USB.Sul PC sono montate 4 posteriormente e due anteriormente.Più c'e un lettore di card anche esso inattivo.Cosa è successo?Cosa posso fare.Controllando su sistema sembra che siano tutte attive, ma a me non funziona nulla.Il resto è tutto OK a parte un avvio molto lento.Grazie dell'aiuto.
Per maggiore chiarezza allego immagini

Sponsor
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 12:42:17 AM

monsee
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 1:48:06 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Prova, prima di tutto, a reinstallare i drivers.
Nella pagina Web cui ti conduce il sottostante link puoi scaricare i drivers del BIOS:
http://drivers.softpedia.com/get/BIOS/Biostar/Biostar-P4TSE-Pro-Bios-103b.shtml

ADDENDA: Aspetta!
Ho visto che hai inserito delle immagini, in un secondo momento... e pare che i drivers funzionino a dovere!
Non seguire, perciò, il suggerimento che t'ho dato.
Aspetta qualche altro suggerimento, migliore del mio, prima di intervenire.
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 8:41:30 AM

Aggiungo ulteriori notizie per facilitare chi potrebbe aiutarmi.
Ho effettuato un ripristino di sistema,ma non ha sortito alcun effetto.
Le lucette dei led delle porte usb sono accese.
Ho provato a staccare tutti i cavi collegati alle porte USB e a riavviare il sistema,ma mon è cambiato nulla.
La stampante collegata ad una porta USB non si accende (E' una stampante che ha anche la funzione di scanner/fotocopiatrice anche senza PC acceso)Funziona benissimo se stacco il cavetto USB.
E' scomparsa l'iconcina vicino all'orologio che permetteva il distacco sicuro dei componenti collegati alle porte USB.
Praticamente è come se non avessi porte USB,
Speriamo che qualcuno possa aiutarmi.
NB. Le porte USB sono 6 divise in 3 gruppi quella anteriore(2)collegata con un cavetto.Quelle posteriori due blocchetti inseriti sulla scheda madre con due porte ciascuno.E' impossibile che si siano bruciate tutte insieme.Brick wall
Anche il lettore di card a quattro posizioni ha il led acceso,ma non funziona.
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 3:03:17 PM

Se chi mi legge ha bisogno di altri dati per potermi aiutare posso allegare le schermate necessarie, ho everest che purtroppo a quanto riesco a capire anche lui non rileva niente di anomalo.Per piacere aiutatemi.GRAZIE
alfonso
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 3:29:08 PM

Iscritto dal : 10/5/2000
Hai controllato se ci sono virus o spyware, sul mio P4 e Win ME le USB vengono riconosciute regolarmente, se non vengono viste e solo perché il sistema è stato danneggiato.

Collaboratore Aiutamici
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 4:31:29 PM

Ti ringrazio Alfonso della risposta.
Ho effettuato scansione Antivirus : OK
Scansione Ad-Aware :OK (tranne i soliti cokiee)
Ti allego log di Hijack anche se dovrebbe essere OK in quanto è identico a quello che ti ho inviato nei giorni scorsi per il problema di scrivere nel forum (poi era colpa di Norton Security)
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 16.22.09, on 11/12/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16544)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
C:\Programmi\Norton Internet Security\NISUM.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\ALICET~1\SMARTB~1\MotiveSB.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe
C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\WINDOWS\system32\RunDll32.exe
C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Programmi\CaptureWiz\Pro\CaptureWiz.exe
C:\Programmi\Alice ti aiuta\bin\mpbtn.exe
C:\Programmi\Norton Internet Security\ccPxySvc.exe
C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqSTE08.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\Product Assistant\bin\hprblog.exe
C:\Documents and Settings\Tonino\Documenti\hijackthis1.99\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://it.my.yahoo.com/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
O2 - BHO: FlpLauncher Class - {4401FDC3-7996-4774-8D2B-C1AE9CD6CC25} - C:\Programmi\E-Book Systems\FlipAlbum 5 Pro\FpLaunch.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll
O2 - BHO: NAV Helper - {BDF3E430-B101-42AD-A544-FADC6B084872} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {42CDD1BF-3FFB-4238-8AD1-7859DF00B1D6} - C:\Programmi\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Motive SmartBridge] C:\PROGRA~1\ALICET~1\SMARTB~1\MotiveSB.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ccApp] C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ccRegVfy] C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccRegVfy.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Cmaudio] RunDll32 cmicnfg.cpl,CMICtrlWnd
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - Startup: CaptureWiz.lnk = C:\Programmi\CaptureWiz\Pro\CaptureWiz.exe
O4 - Global Startup: Acrobat Assistant.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
O4 - Global Startup: Alice ti aiuta.lnk = C:\Programmi\Alice ti aiuta\bin\matcli.exe
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Open using &Advanced JPEG Compressor - C:\Programmi\Advanced JPEG Compressor\ajcieex.htm
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International*
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1192453274578
O16 - DPF: {8AD9C840-044E-11D1-B3E9-00805F499D93} (Java Runtime Environment 1.6.0) - http://javadl-esd.sun.com/update/1.6.0/jinstall-6u3-windows-i586-jc.cab
O23 - Service: Symantec Event Manager (ccEvtMgr) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
O23 - Service: Symantec Password Validation Service (ccPwdSvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccPwdSvc.exe
O23 - Service: Symantec Proxy Service (ccPxySvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton Internet Security\ccPxySvc.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: Servizio Norton AntiVirus Auto-Protect (navapsvc) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: Norton Internet Security Accounts Manager (NISUM) - Symantec Corporation - C:\Programmi\Norton Internet Security\NISUM.EXE
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: ScriptBlocking Service (SBService) - Symantec Corporation - C:\PROGRA~1\FILECO~1\SYMANT~1\SCRIPT~1\SBServ.exe
O23 - Service: TuneUp WinStyler Theme Service (TUWinStylerThemeSvc) - TuneUp Software GmbH - C:\Programmi\TuneUp Utilities 2006\WinStylerThemeSvc.exe

Per me dovrebbe essere un problema di configurazione, ma quale???
Rudewolf
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 10:25:04 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Sembra che manchi l'alimentazione delle porte. Stacca la spina di alimentazione del pc per qualche minuto,se c'è stato un sovraccarico o uno sbalzo può darsi che sia andato in autoprotezione.Se hai un gruppo di continuità allora questo non è valido.
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 11:09:25 PM

Grazie Rudewolf del consiglio.Staccata fisicamente l'alimentazione al PC per 10 minuti,purtroppo tutto è rimasto invariato.
Non credo che dipenda dall'alimentazione in quanto come detto prima i led di un hub e di un mouse senza fili sono accesi.
Inserendo una pendrive il led della stessa fa un brevissimo lampeggio e poi più nulla.
Se ti servono altri parametri chiedi pure, basta che mi spieghi come cercarli.Rimango in attesa.
POLVERE
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 12:22:11 AM

Ho provato a disinstallare tutte le voci USB come da foto primo post. Al riavvio XP ha rilevato tutte le porte e fatta l'installazione vedi foto ma il risultato non cambia.
a.roselli
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 10:38:27 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Portroppo non so darti consigli su questo argomento, certo la scomparsa delle porte USB non è normale, a me non è mai successo, quindi o si tratta di un problema hardware oppure il sistema e stato danneggiato, prova a reinstallare formattando.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Rudewolf
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 11:30:59 AM

Per me rimane un problema di alimentazione,dovresti controllare l'alimentatore se funziona regolarmente,se i led e altre perifericheriche funzionano ciò non vuol dire che non ci sia un guasto nell'alimentatore,infatti sono diverse le tensioni che escono dallo stesso per le varie periferiche.
POLVERE
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 3:21:35 PM

Grazie Rudewolf per la risposta ,ma come faccio a controllare che la tensione di rete sia corretta ? Sicuramente una tensione sulle prese USB passa in quanto i led accesi che dico essere accesi sono di un Hub a 4 porte non alimentato che e collegato ad una presa USB e di un led posto sulla base di mouse senza collegato ad un'altra presa e rimane acceso anche quando lo spinotto di alimentazione necessario alla ricarica delle batterie è staccato.Mi viene in mente una possibilità alternativa nel caso che il problema risulti irrisolvibile.Installare una scheda USB / PCI a quattro cinque porte al posto di una sheda di rete ethernet che posso eliminare. Creo altri casini ?? Il problema potrebbe presentarsi di come disabilitare le prese USB esistenti, per quella anteriore non ci dovrebbero essere problemi ritengo basta scollegare il cavetto, ma per quelle posteriore che sono corpo unico con la scheda madre? Fatemi sapere se è una soluzione possibile. Grazie.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 6:41:59 PM

Tu hai un hub 4 porte non alimentato e quante periferiche hai collegate,prova a scollegare l'hub e collega solo le periferiche essenziali(scusa se ti faccio fare tutte queste prove ma cerco di andare per esclusione).Da quanti watt è il tuo alimentatore?Mettendo una scheda usb pci non fai casini(non hai più slot liberi oltre quello della scheda di rete)e non ritengo necessario nemmeno disattivare le altre porte(lo puoi fare da gestione periferiche).Io ho avuto recentemente un problema con le porte di un hub autoalimentato,i led erano accesi ma le porte non funzionavano ed era sparito anche da gestione periferiche e ho risolto scollegando l'hub dal pc e dalla rete elettrica.
r16
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 8:05:51 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
Ciao POLVERE.
Ho fatto una ricerca, e onestamente ci ho capito poco.
L'unica cosa che "mi sembra"di avere capito,è che ci sono molti " i perchè"le periferiche USB non funzionano.
Prova a guardare questo link,scorrilo finchè non trovi:Perché le mie periferiche USB non funzionano?
Auguri.
http://www.abitfaq.it/varie.htm#varie6
POLVERE
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 8:48:08 PM

Grazie Rudewolf e r16, DOVETE chiedermi ulteriori informazioni NON scusarvi di farlo...altrimenti il problema non si risolve.
Per quanto riguarda l'hub non alimentato non c'è problema è VUOTO in quanto lo uso soltanto per inserire le pendrive essendo più comodo di inserire direttamente nelle porte.Per maggiore chiarezza vi dico cosa ho inserito nelle porte:
Anteriori: NIENTE
Posteriore A: Stampante, Mouse
Posteriore B : Hard Disk , Cavetto di collegamento Hub
Quindi la situazione è molto lineare e non credo che possono esserci sovraccarichi.
Preciso ancora una volta che a PC acceso non riesco ad accendere la stampante,mentre quando è spento o con USB scollegata posso accenderla ed utilizzarla nella funzione "fotocopia"
Quello che è strano è che il problema si è vericato all'improvviso (al mattino tutto OK spengo , al pomeriggio riaccendo ,porte scomparse)
Per r16, grazie per il link ,avevo visto qualcosa in precedenza su vari forum ,ma come dici tu non ci sono soluzioni certe.
Per quanto riguarda gli slot PCI ne avrei altri disponibili ,ma volevo utilizzare quello per eliminare la scheda Ethernet con relativa segnalazione ad ogni avvio (icona vicino orologio).Perchè se lo slot è utilizzato in precedenza da altra scheda può creare problemi ?? Io sono sempre qui disponibile per ulteriori chiarimenti.Nel frattempo sto approfittando a dare una pulitina dentro il case.Grazie e ciao
r16
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 9:27:25 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
Devi andare per tentativi......
le varianti sono davvero tante...ad esempio aggiornare il BIOS, a molti che avevano problemi con le perifericheUSB hanno risolto il problema cosi.
Però sia chiaro:è un tentativo.
granuz88
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 9:46:11 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Direi che per vedere se è un problema hardware o software potresti provare a fare partire una distribuzione live di linux (tanto non si installa).

Se con linux funzionano è da escludere a priori un problema hardware. Se invece anche con il sistema del pinguino hai problemi allora vuol dire che è colpa della scheda madre.

Ti consiglio di scaricare l'immagine ISO di ubuntu a questo indirizzo: http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/gutsy/ubuntu-7.10-desktop-i386.iso

Una volta scaricata la puoi masterizzare su cd utilizzando nero o similari ma non la devi semplicemente scrivere sopra (come un file qualunque) ma utilizzare l'apposita funzione masterizza immagine presente nei suddetti programmi.
Ti consiglio di masterizzare ad una velocità molto bassa (8x) per prevenire errori di scrittura.

A questo punto inserisci il cd e riavvia il computer. Se la prima periferica di avvio è il CD-ROM vedrai comparire un menù dove puoi selezionare la lingua italiana (premendo F2) e successivamente avviare ubuntu.

By Granuz88
Rudewolf
Inviato: Thursday, December 13, 2007 2:09:29 PM

Ottima idea granuz|
POLVERE
Inviato: Thursday, December 13, 2007 3:59:27 PM

Rieccomi, ho scaricato il file di ubuntu l'ho masterizzato come gentilmente mi ha suggerito granuz l'ho inserito nel CD ROM e sono arrivato fino alla schermata marroncina dove appaiono due icone una di esempi e l'altra di installazione.Ho aperto quella di esempi e non sapendo cosa fare sono rimasto li.Ho iserito una pendrive in una presa USB e non è successo nulla.Se era un problema di software doveva essere riconosciuta ? Dovevo fare qualche altra cosa ??
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme