Rank: Member
Iscritto dal : 12/15/2002 Posts: 175
|
ho acquistato un portatile "acer" con vista e vorrei mettere xp pro. nel bios non mi da la possibilità di disattivare l'HD e farlo partire da cd rom. Aiuuutoo
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non devi "disattivare l'HD". Devi semplicemente impostar la voce CD-Rom al primo gradino nella lista di Boot che è nel BIOS. Dopo di che, devi semplicemente inserire il CD d'installazione di XP nel Lettore, chiudere il cassettino e riavviare immediatamente il computer. Al riavvio, vedrai una scritta che ti chiede di premere un tasto qualunque per Q"avviare da CD": premi un tasto qualunque. Se vuoi tenere Vista, scegli una diversa Partizione su cui installare XP. Se vuoi tenere, invece, solo XP... procedi a ELIMINARE la Partizione che include Vista, poi ricreala, formattala e -fatto tutto questo- procedi ad installare XP.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/15/2002 Posts: 175
|
ti ringrazio ma nel boot non ho trovato la voce da far partire da cd -rom, cosa che con qualsiasi altro pc ho sempre trovato.
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Se hai acquistato un portatile, qualunque marca sia, non serve che accedi al bios per impostare il CD-ROM come disco di avvio, deve essere gia impostato altrimenti non potresti reinstallare neanche Vista fornito con il computer quindi inserisci il disco di Vista nel lettore CD e riavviando il computer dovrebbe avviarsi da CD, se non accade torna al negozio e fatti cambiare il computer, sicuramente e difettoso. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|