|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/15/2007 Posts: 0
|
Ho un portatile Acer 5672 WLMi, e forse per eccesso di installazioni/disinstallazioni ha un comportamento un po' "imprevedibile".Decido quindi,dopo aver fatto una copia immagine del disco con Acronis True Image 10,di utilizzare la funzione di eRecovery per riportarlo alle condizioni di default.Peccato che NON ci pensa nemmeno a riformattare e ripristinarmi le condizioni di fabbrica.Consultando l'esaustiva(ah!ah!ah!...)guida a corredo del PC,leggo di controllare le impostazioni del BIOS e verificare che la funzione D2D Recovery in Main sia "Enabled",e fino a qui ci siamo.Poi di verificare se la funzione Acer disk-to-disk recovery è attiva o meno...Qualcuno sa dirmi dove è questa impostazione nel BIOS? Io non la trovo...Ammesso che poi questa sia la soluzione del problema.Ovviamente(...)all'atto dell'acquisto non mi è stato fornito un CD di ripristino con il sistema operativo (XP Home SP2),tanto,cito testualmente, "con Empowering Tecnology non ti serve..." E' un problema mio o del PC? Ciao a tutti
|
|
|
|
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Ciao, anch'io ho recentemente acquistato un Acer. La casa non fornisce più i dischi di Ripristino, ma appena acceso, mi ha chiesto di crearli. Il backup delle impostazioni iniziali è stato collocato automaticamente in una partizione nascosta. Da lì io li ho trasferiti su 2 DVD, ma non ho avuto bisogno di settare qualcosa nel bios.
|
|
|
A me non ha chiesto assolutamente nulla alla prima accensione.E poi,scusa,cosa significa allora la funzione "ripristina le impostazioni di default" presente in Acer eRecovery Management? Non mi sembra che necessiti di dischi,tanto vero che specifica la possibilità di un ripristino da partizione nascosta(default di fabbrica).Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Consiglio: creati i DVD-Recovery, sennò -se malauguratamente ti si danneggiasse, un domani, il Disco Fisso- potresti doverlo rimpiangere...
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
in effetti il recovery management non chiede niente quando si effettua il ripristino dei dati di fabbrica....ricopia l'immagine dell' hd dalla partizione nascosta e basta. Poi occorre riaggiornare tutto. Fatto questo usa solo acronis per i futuri backup. D'obbligo seguire il consiglio di Monsee.
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> A me non ha chiesto assolutamente nulla alla prima accensione.E poi,scusa,cosa significa allora la funzione "ripristina le impostazioni di default" presente in Acer eRecovery Management? Non mi sembra che necessiti di dischi,tanto vero che specifica la possibilità di un ripristino da partizione nascosta(default di fabbrica).Ciao <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Forse non mi sono spiegato. Le "impostazioni di default" le dovevi creare tu subito dopo l'acquisto del pc, perchè non ci sono i Recovery Disk. L'apposita utility di Acer crea un'immagine della partizione C e la colloca come file nascosto nella partizione D. E' ovvio che se non le hai create, non puoi ripristinarle per il semplice motivo che non esistono. A questo punto puoi sempre usare l'utility (o inutility - dipende dai punti di vsta) di Acer o meglio ancora Acronis per crearti un backup o immagine del tuo HD.
|
|
|
D'accordo,copia immagine del disco con Acronis ce l'ho,sia su hard disk esterno che su Acronis startup recovery manager, che si crea una zona nascosta sulla partizione D,alla quale accedere PRIMA che il PC carichi il sistema operativo in caso di crash e affini.Con eRecovery management ho fatto un DVD con l'immagine del disco con le impostazioni di fabbrica:puoi scegliere se fare le default o le impostazioni correnti,ma nel caso voglia passare l'immagine completa del mio hard disk su DVD userò ovviamente Acronis(lo farò,lo farò...).Alla fine di tutto questo preambolo,volevo solo dire che secondo me la partizione nascosta con le impostazioni di default c'è già,ma non riesco ad accederci.Cos'altro è questa partizione rilevata da Acronis e della quale non si riesce (ovviamente)a montare un'immagine dopo il backup?
Partizione:PQSERVICE - Flag:Princ. - Capacità:3,899 GB - Spazio utilizzato:3,542 GB - Tipo:FS:FAT32 Partizione: 0x12(Compaq Setup)
Magari sbaglio,in fin dei conti non è poi tanto che "smanetto" sui PC. Ah,sono stato a trovare il rivenditore(Computer Discount).Risposta:"su alcuni PC funziona,su altri no". Consulenza tecnica esaustiva,direi...Ciao a tutti,se dico delle eresie scrivetelo pure,non sono permaloso!
|
|
|
Non capisco cosa tu abbia realmente combinato sul pc, ma quel rivenditore non è stato un campione di onestà a darti quella risposta. Io ti do un consiglio: per acquistare un portatile evita la grande distribuzione. I soldi che risparmi poi li rimetti in mancata assistenza, in un prodotto che qualitativamente non è uguale allo stesso se comprato da un rivenditore di fiducia, che, lui sì, può darti suggerimenti assennati e se gli telefoni è sempre pronto ad aiutarti. Almeno questa è l'esperienza che ho fatto io. Il piccolo rivenditore è più preparato e non ha alcun interesse a trattarti male, il commesso di un grande magazzino è un dipendente che ha il suo fisso mensile, che venda 20 computers al mese o che ne piazzi solo tre.
|
|
|
Cos'è che non ti è chiaro,scusa?
|
|
|
Esatto....la partizione nascosta di cui parli è quella in cui è archiviata l'immagine della partizione col so alla uscita dalla fabbrica e che "recovery management" in caso di bisogno recupera e riscrive nella sua locazione di origine. Acronis, a richiesta, crea una sua partizione, sempre nascosta, in cui salva l'immagine generata.
|
|
|
Esattamente quello che volevo dire...Alla partizione di Acronis accedo,mentre a quella di eRecovery no.Capisco che possa sembrare un sofisma,ma se volessi ripartire da "zero" l'unico modo è utilizzare il DVD che ho fatto con l'immagine delle impostazioni di fabbrica,visto che la funzione "diretta"non va.E secondo me sulla partizione D c'è. Ergo,da qualche parte forse non è abilitata.Un dubbio,non sarà Acronis che impedisce l'accesso,visto che di fatto gestiscono due funzioni simili?
|
|
|
Deve esserci...altrimenti i dati per il dvd da dove sono venuti!! Prova ad entrare nel recovery dall'avvio, premendo F10 (se mi ricordo bene) subito dopo il post con il logo acer.
|
|
|
Proverò,adesso devo "staccare".Tu intanto(visto che penso hai un Acer),guarda se da qualche parte nel BIOS hai qualcosa di simile a "Acer disk-to-disk recovery" enabled.Ciao
|
|
|
Entra nel bios....menù "Main"....D2D recovery....enable (D2D = disk-two-disk)
Edited by - lui49 on 11/29/2007 11:35:33
|
|
|
Ciao,grazie per lo "sbattimento",ma quella funzione è già enable.Per entrare nel processo di ripristino sarebbe "alt-F10" quando è visualizzato il logo Acer,ma niente da fare.Ormai è diventata una questione di principio e penso di contattare qualcuno dell'assistenza Acer,giusto per sentire cosa mi raccontano.
|
|
Guest |