Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sito web, da dove parto? Opzioni
vantaggi
Inviato: Thursday, April 12, 2001 5:27:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/11/2001
Posts: 0
Salve, ho un piccolo laboratorio di ceramica artistica, vorrei costruirmi un sito. Dove reperisco materiale o qualche manuale in rete che mi guidi nell'elaborazione pratica di questo mio sito?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 12, 2001 5:27:54 PM

 
francesco
Inviato: Thursday, April 12, 2001 5:53:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2000
Posts: 0
Ciao ! Crearsi un sito web e' piuttosto semplice, il tutto si compone di tre tappe principali:

1) ottenimento di uno spazio web gratuito;
2) creazione pagine del sito;
3) trasferimento pagine in spazio web.

1) Per quanto riguarda il punto 1 puoi crearti uno spazio web gratuito in molti modi, come ad esempio su www.tiscalinet.it, www.geocities.it, www.xoom.it, ecc. Se invece vuoi spazio web illimitato, un indizzo come www.tuonome.it, possibilita' di utilizzarlo a fini commerciali (vendita prodotti, ecc) e senza metterci banners pubblicitari non tuoi, in tal caso ti conviene dare un'occhiata a www.aruba.it che ti offre tutto questo per 48.000 iva compresa all'anno.

2) Una volta ottenuto lo spazio dovrai crearti le pagine che comporranno il tuo sito, e questo puo' essere il punto piu' semplice ma anche il piu' complicato a seconda di quello che hai intenzione di realizzare. Per creare una semplice paginetta descrittiva e metterci qualche foto puoi utilizzare anche Word, altrimenti usa FrontPage Express che e' sicuramente uno degli editors piu' utilizzati. Una volta creata la pagina salvala con nome mettendoci l'estensione .html e passa al punto successivo. Per maggiori info sull'utilizzo di FrontPage ti consiglio di visitare la sezione Corsi di aiutamici:
http://www.aiutamici.com/corsi/indice.asp?CodCorso=32

3) Una volta ottenuto lo spazio e create le pagine del sito non dovrai far altro che trasferirle nel tuo spazio web utilizzando un "client ftp", ossia programmi che consentono di pubblicare files su internet rendendoli cosi' visibili a tutti. Ci sono molti programmi di questo tipo ma tra i migliori non posso che segnalarti CuteFTP e WS_FTP che puoi scaricare dalla sez. Software di aiutamici:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?codcat=3&desc=Client FTP

Se hai altre domande chiedi pure. Bye !!
zuccherino
Inviato: Friday, May 11, 2001 9:46:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/17/2001
Posts: 0
Non prendere in considerazione Aruba.....e' una fregatura paurosa!!!!
francesco
Inviato: Saturday, May 12, 2001 7:27:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2000
Posts: 0
Forse confondi la flat di Aruba con il loro servizio di hosting. Io ho un sito su Aruba e ti assicuro che funziona a meraviglia, e' velocissimo, supporta asp, perl, sql, e molto altro. L'unico problema e' l'attesa, hanno impiegato piu' di una settimana per attivarmi un dominio it..
botty
Inviato: Friday, May 25, 2001 9:14:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/22/2001
Posts: 0
Ciao,
Francesco ti ha dato ottimi suggerimenti in modo semplice e schematico, mi pare.
Volevo dirti di valutare anche la possibilità di non utilizzare i prodotti Microsoft che trovo costosi e in proporzione poco efficienti.

Se ti interessi anche un pò di codice (o ti può interessare,) valuta anche l'utilizzo di provider come http://www.f2s.com (ve ne sono anche in italia) che ti forniscono anche il supporto per linguaggi evoluti di programmazione per il web come PHP in vista di un futuro potenziamento del sito.
Come editor Buono è Evrsoft - 1st Page 2000 ( http://www.evrsoft.com/download/ ) che è free!
Se invece non vuoi sapere nulla di codice puoi provare iPer (www.visualvision.it), ti crea in un unico file l'intero sito, facilmente gestibile, e ti fornisce direttamente la possibilità di pubblicare via FTP (almeno per quanto riguarda le versione PRO che è quella che ho).
Questo programma è completamente Visuale, link compresi.
(Se non erro c'è anche una versione gratis che ti permette di lavorare con l'unico neo della pubblicità).

Qualunque editor usi, comunque, non dovresti avere problemi scegliendo un provider piuttosto che un'altro.
Se ti devi appoggiare ad archivi valuta se usare PHP o ASP e di conseguenza scegli il provider che supporti ciò che hai scelto.

Per quanto riguarda FrontPage, ho dovuto gestire siti di varie dimensioni e m'è sembrato di utilizzare un panzer per spostare una foglia, MOSTRUOSAMENTE LENTO.

Devo ammettere che era FrontPage e non FP Express!

Ti ho confuso a sufficienza le idee?

Ottimo, se vuoi... son qui.

Bye Bye Botty
eber
Inviato: Tuesday, May 29, 2001 3:07:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/29/2001
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Forse confondi la flat di Aruba con il loro servizio di hosting. Io ho un sito su Aruba e ti assicuro che funziona a meraviglia, e' velocissimo, supporta asp, perl, sql, e molto altro. L'unico problema e' l'attesa, hanno impiegato piu' di una settimana per attivarmi un dominio it..
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti... :)
La mia domanda è : perché è una fregatura la flat ?
Se quella è una fregatura quale potrebbe essere un ottima tariffa internet No Stop.
Grazie per l'aiuto ! ;D



http://utenti.tripod.it/ConsulenteLavoro/index-4.html

spuglia@virgilio.it
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.