Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Estensioni files Opzioni
principiante
Inviato: Saturday, February 08, 2003 11:50:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/13/2002
Posts: 0
Aprendo cartelle qua e là,e in particolar modo in windows\temp,ho notato molti tipi di files diversi,con estensioni aaa,aab,aac,dir,log,cab,hdr,tag,bin,x32,e molti altri. Non so con che applicazione si possono aprire,per vedere cosa sono;la finestra "apri con..."non mi aiuta molto. Forse non si possono aprire,o forse mi manca il programma adatto a questi files...non so,spiegatemi voi. Inoltre vorrei sapere,per quanto riguarda le foto,che differenze ci sono (oltre alle dimensioni) tra le estensioni bmp e jpg. Grazie e ciao.
Sponsor
Inviato: Saturday, February 08, 2003 11:50:23 PM

 
pippo.fo
Inviato: Sunday, February 09, 2003 1:31:17 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao ...nella cartella temp ..ci puoi trovare un pò di tutto ...è come un centro di smistamento ... ci passano tutti i programmi e spesso ...molto spesso ci lasciano dentro la spazzatura .... quelli che trovi dentro sono ..come dice lo stesso nome dei file temporanei creati e lasciati lì dai programmi e a parte qualcuno ancora in uso ......... tutti da eliminare....e non tutti si possono aprire perchè a volte hanno estensioni riconosciute solo dai programmi che li hanno creati.
Andando nello specifico ...nell'elenco che hai scritto alcuni non li conosco altri tipo i .LOG ...sono file informativi e si aprono con il blocco note ... i CAB sono archivi compressi..puoi provare con il winzip ... i BIN sono file binari e si aprono con il blocco note di windows.
I file jpg o bmp si differiscono proprio per le dimensioni ... o meglio per il sistema di archiviazione delle informazioni che compongono le foto.
Le foto sono formate dai PIXELL quei piccoli puntini colorati che le compongono.... quando le foto vengono archiviate ....viene archiviato in formato di testo appunto l'elenco dei singoli puntini che compongono la foto. Esempio ..una foto con risoluzione 800x600 sarà composta da 480.000 puntini.
Il formato BMP ..archivia l'esatto elenco avrà quindi una certa dimensione .. il formato JPG ha la caratteristica di unire i singoli puntini adiacenti ..dello stesso colore .. in un'unico puntino ..ovviamente più grosso. Il risultato sarà un minor numero di informazioni da archiviare e quindi una dimensione minore. Se poni accanto la stessa foto in formato BMP e in formato JPG non noterai nessuna differenza ......ma appena provi ad ingrandire le foto ..quella in BMP resterà di definizione e nitidezza inalterate ..mentre in quella JPG si noteranno subito i grossi punti che la compongono a tutto danno della qualità. Questa spiegazione "terra terra" forse farà inorridire i tecnici ... ma se è servita allo scopo ... bene.
Ciao Pippo
principiante
Inviato: Sunday, February 09, 2003 1:44:46 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/13/2002
Posts: 0

Grazie 1000,pippo,per la rapidità e la precisione. Ho anche imparato che se voglio ingrandire una foto è meglio partire dal bmp,per avere un risultato migliore...Questione di pixel. Ciao !
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.