Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
mi rispondi per piacere al mio post su "sicurezza" ?.......ciao
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, certo. ora vado... Andato e tornato... Ma non m'è chiaro a quale post tu ti volessi riferire. A quello sul NoScript? Se è così, t'ho già risposto prima: dovresti dirmi cosa ti preme sapere (se poi potrò risponderti, lo faccio volentieri!)
Edited by - monsee on 11/13/2007 23:28:26
|
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
ciao, si e' quello di NOSCRIPT, non ho qualcosa che mi "preme" particolarmente, mi piacerebbe sapere come hai impostato tu il NoScript, siti fidati, permessi etc.etc. , ma sinceramente e' una richiesta che penso possa essere di aiuto a molti altri......o forse no!......forse hai ragione quando dici che qui non e' consigliato.....cmq a me farebbe piacere sapere come lo usi tu, ed anche perche' non "ami particormente" i prodotti microsoft......ok che sono commerciali.....costano + di altri magari anche migliori.......ma per esempio che ti frega se IE 7 "spia" ogni tuo movimento in rete?....posso capire che la cosa dia fastidio ideologicamente......ma a livello pratico che ti comporta?.....non credo tu abbia qualcosa da nascondere......che sia pieno di "falle" ok.......ma secondo me o si decide di lavorare con linux o mac......e a questo punto sto zitta......o se si usa un S.O. windows tanto vale prenderne tutto il bello ed il brutto, anche perche' tutto sommato non ho trovato in FIREFOX un grande miglioramento rispetto ad IE 6 (IE 7 non l'ho scaricato),ecco il motivo per cui vorrei sapere come usi tu NoScript...... ok scusami lo so che l'ho fatta lunga ma sono ad un "bivio" importante della mia "vita informatica"......e poi pensavo che questa cosa interessasse anche altri.........ciao ciao
|
|
Riguardo al fatto che sono intenzionato a difender la mia privacy a qualsivoglia costo e contro tutti e tutto (Microsoft inclusa), il desiderio mio discende -in certo modo- dalla difesa del "diritto d'autore". Vedi, io -bene o male- scrivo (poesia, racconti, saggi, etc...). Com'è naturale, ho grande piacere (una volta -ad esempio- finito un racconto o terminata una poesia) che quello che scrivo sia letto e (perché no?) magari addirittura pubblicato. Peraltro, sto mettendo in piedi anche una mia minuscolissima Casa Editrice (di libri stampati e di ebooks) davvero <i>indipendente</i> e <i>libera</i>. Ma vorrei pure essere sicuro del fatto che <i>finché il mio lavoro</i> (saggio, teatro, narrativa o poetico che sia) <i>non è ancora stato completamente terminato e debitamente rifinito</i> NESSUNO abbia la benché minima possibilità di "sbirciarlo" o darci un'occhiata. Il che implica innanzitutto che NESSUNO possa ficcare il naso dentro al mio computer senza il mio esplicito permesso e sotto il mio personale controllo (e quando dico "nessuno", intendo NESSUNO per davvero!) Microsoft, dunque, NON ha e NON avrà mai il mio placet a violar la privacy dei propri clienti (sono cliente anch'io e proprio in quanto tale ho i miei ben precisi DIRITTI!) Se Microsoft ritiene che io possa essere un "mariuolo" e che l'abbia gabbata al fine miserabile di non volerle pagare quel che GIUSTAMENTE le spettava per aver progettato e realizzato il suo Windows XP Professional, è liberissima di andarsi a rivedere la ricevuta dell'assegno che ho vergato (e che conferma, perlappunto, che io non l'ho "gabbata" mai minimamente). Insomma, i soldi miei adesso stanno a Redmond: dunque la questione dovrebbe esser chiusa. Loro tengono i soldi, io mi tengo la mia inviolabile privacy (ti ricordo, casomai la cosa tendesse a sfuggire, che una ricevuta che ha pieno valore legale HA VALORE LEGALE e non c'è barba di Multinazionale che possa andare ad inventarsi di "superspiare" i suoi clienti alla ricerca di "evasori" dinnanzi a documenti legali che dimostrano che tutto è stato regolarmente e legalmente acquistato). Il fatto che io abbia acquistato Windows XP Professional SP2 (specie perché Microsoft NON mise nel contratto d'acquisto che mi avrebbe potuto spiare a sua completa discrezione controllando quel che capitava dentro al computer mio a tempo illimitato) NON autorizza nessuno (dunque, neanche Microsoft) a pretender che io accetti quello che è soltanto e unicamente un GRAVISSIMO SOPRUSO. Non ho assolutamente niente "da nascondere", sicuro. Ma <i>è proprio per questa ragione</i> (proprio perché non ho commesso né commetto alcunché di illegale) <i>che è mio pieno diritto PRETENDERE l'assoluto rispetto della mia privacy!</i>. Da tutti. Anche da Microsoft.
In quanto a <b>NoScript</b>, lo imposto dal pulsante "Opzioni" (quello che l'add-on stesso pone alla base della schermata di Firefox) e lo gestisco da lì. Agisco molto semplicemente: quando mi capita di visitare una qualsivoglia pagina Web per la prima volta, clicco sul pulsante "Opzioni". Visualizzo così quel che viene permesso e quel che viene vietato. Se noto una qualche voce che ritengo potenzialmente fastidiosa, imposto l'opzione "Non fidarti di..." riferita a quella specifica voce. Se e quando debbo, invece, "abbassar la guardia", agisco in una delle seguenti due maniere: 1) se mi è noto quale dei javascript bloccati ho necessità di permetter temporaneamente per arrivare al mio scopo, scelgo l'opzione "Permetti temporaneamente 'pinco pallo'" e, raggiunto il mio obiettivo, torno a bloccar 'pinco pallo'. 2) Se invece non m'è ben chiaro qual'è il javascript che mi servirebbe permettere, scelgo la voce principale (su Aiutamici, ad esempio, è "aiutamici.com") e provo a permetterla temporaneamente. Se vedo che non è la voce giusta, ri-blocco e provo con un'altra, fino a individuare quella che mi serviva di sbloccare temporaneamente. Non permetto MAI alcuna voce che so essere inaffidabile (nel caso debba per forza andare a visitare un sito totalmente inaffidabile uso un minuscolo browserino in lingua inglese davvero molto povero ma virtualmente invulnerabile che tengo apposta per tali speciali occasioni). In quanto alla SCHERMATA "Opzioni", io l'ho impostata come segue: Nella schermata GENERALE ho tenuto la spunta sull'opzione relativa al click sinistro (riferendola però ai "domini base" di secondo livello soltanto), ma l'esperienza m'ha insegnato che -praticamente- si tratta di una possibilità che non utilizzo mai, sicché penso leverò tale spunta, un giorno o l'altro. Inoltre, ho la spunta di default su "aggiorna automaticamente la pagina quando i permessi cambiano". Nella scheda LISTA FIDATA si trovano i nomi "comunque consentiti". Personalmente, ho l'abitudine, ogni tanto, di scegliere qualcuno di tali nomi (generalmente, a caso) e poi di fare una bella ricerca in Internet riguardo alla sua sicurezza e alla sua affidabilità. Se scopro che NON risulta poi del tutto affidabile, lo rimuovo dall'elenco dei "fidati". Naturalmente, poi provvedo ad esportare in un luogo sicuro l'elenco dei nomi fidati in maniera tale da poterlo aver subito disponibile -e sempre aggiornato- in caso di formattazione. Nella scheda PLUGIN ho tenuto la spunta solo alle voci: vieta Java, vieta Microsoft SilverLight, mostra icona sostitutiva e chiedi conferma prima di sbloccare un oggetto. C'è un'ulteriore voce cui appongo la spunta molto spesso ed è "applica queste restrizioni anche ai siti fidati". Levo la spunta a tale voce solamente se devo -per qualsivoglia ragione- entrare in qualche chat posta in un sito "fidato" oppure in quei periodi -ben pochi e molto brevi, in verità- nei quali la Rete risulta particolarmente pacifica e tranquilla. Nella scheda ASPETTO ho lasciato la spunta alla voce "Icona nella barra di stato" e a "Menù contestuale" (nell'ambito del menù contestuale, ho la spunta su tutte le voci TRANNE LE ULTIME TRE IN BASSO). Nella scheda NOTIFICHE ho lasciato la spunta alle voci: "mostra messaggio sul blocco degli script" (più "posiziona messaggio in basso"), "XSS" e "blocca reindirizzamenti META..." Nella scheda AVANZATE, infine, ho lasciato semplicemente le normali impostazioni di default (se mai ne avvertirò la necessità, apporterò delle modifiche, ma ora par che funzioni tutto abbastanza bene già così).
Edited by - monsee on 11/15/2007 01:41:46
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,636
|
dopo la tua succinta esposizione mi sorge il dubbio che nei meandri di strumenti/opzioni internet/avanzate si nasconda qualche subdolo inghippo atto a permettere a Bill o a qualsivoglia mariuolo di rovistare nella mia privacy. detto questo riterrei utile avere uno schema di come impostare i vari parametri, sia per poter navigare tranquillamente, sia per evitare violazione della privacy.
|
|
Fammi capire, Giza: ti stai riferendo ad Internet Explorer 7? Se è così, non c'è molto da fare: se usi Internet Explorer 7, "zio Bill" viene informato costantemente di TUTTI i tuoi movimenti in Rete (incluse informazioni quali: in quali siti sei entrato, quali pagine Web hai visionato e per quanto tempo esattamente, su quali specifici argomenti ti sei soffermato, che cosa esattamente hai scaricato, quando, etc...) Usando Internet Explorer 7 (e analogo discorso -mutatis mutandis- vale per Windows Media Player 11 e Windows Messenger Live) la "privacy" dell'Utente viene violata in modo sistematico e continuo. Esattamente come avendo sul computer Windows Defender o Microsoft Live OneCare metti il controllo "vero" del tuo computer sostanzialmente in mano a Microsoft (e, in più, ti fai pure "spiare"). SOLUZIONE: Non usare Internet Explorer 7 (non è possibile disinstallare Internet Explorer, per cui bisogna giocoforza tenerselo, ma è possibile tenerlo SEMPRE "chiuso" e NON usarlo mai; si potrà comunque effettuar WindowsUpdate con Firefox purché s'installi l'estensione apposita <b>IE Tab</b> [scaricabile anche da Aiutamici]). Non installare mai (disinstallarli, qualora li si abbia) i programmi Windows Media Player 11 e Windows Live Messenger. Sostituir tali programmi con altri che non sian stati creati per fare da "spioni" (VLC Media Player, Media Player Classic [entrambi scaricabili pure da Aiutamici]) e <b>Coccinella</b> (che esiste per Windows e per Linux, ma è disponibile solo in lingua inglese) o <b>Pidgin</b> ( http://www.pidgin.im/) oppure -volendo rimanere in ambito Microsoft- Windows Messenger 5.1 (programma assai più sicuro di tutti gli altri Messengers di Microsoft). Inoltre, sarebbe bene sostituire Windows Defender con programmi meno "spioni" quali <b>ZeroSpyware v3.4 free edition</b> (valido e completo, ma che, però, è solamente in lingua inglese) oppure l'accoppiata <b>WinPatrol</b> (per la protezione in tempo reale [non effettua scansioni]) più <b>AVG 7.5 AntiSpyware free</b> (per effettuar scansioni [non fornisce protezione in tempo reale]), due programmi entrambi disponibili in lingua italiana (WinPatrol è leggerissimo e adatto anche a computer scarsamente dotati in risorse) oppure -infine- Spyware Terminator (software che è scaricabile pure da Aiutamici). Edited by - monsee on 11/15/2007 11:31:44
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,636
|
grazie per le tue lucidazioni in merito.
|