Rank: Member
Iscritto dal : 2/6/2003 Posts: 13
|
VI SPIEGO LA MIA SITAUZIONE DUE HD CON SUL PRIMARIO MASTER CON SU WINDOW 98 E UN ALTRO HD SUL SECONDARIO MASTER CON WINDOWS XP INSTALLATO. HO PROVATO HA SCOLLEGARE IL PRIMARIO CON IL 98 E A TRAMUTARE IN PRIMARIO MASTER L'EX SECONDARIO CON WINDOW XP. MA IL SISTEMA NON PARTE DANDO UN MESSAGGIO CHE NON RICORDO PERFETTAMENTE MA CHE IN PRATICA DICE CHE NON TROVA INSTALATO NIENTE SU QUEL DISCO.QUINDI SE PER QUALSISI MOTIVO L'HD CON 98 SI DOVESSE ANDARE A FARE BENEDIRE IO NON POTREI PARTIRE PIù CON IL SISTEMA CIAO GRAZIE MILLE.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/27/2002 Posts: 0
|
Se hai installato XP sul secondo disco fisso, lo hai fatto sicuramente partendo dal disco fisso uno, quindi il sistema senza disco uno non può partire perché e li che si trova i dadi di accesso.
Se vuoi avere due dischi indipendenti acquista un cassettino estraibile con due slitte dove monterai i due dischi fissi, per poter estrarre un disco e metterne un altro. Ovviamente XP deve essere installato da capo, formattando il disco fisso e installandolo sul disco fisso inserito.
Altrimenti ti consiglio l'uso del programma PARTITION MAGIC 8, questo programma permette di gestire più sistemi operativi sullo stesso disco fisso o su più dischi fissi, ma in questo caso se si rompe il primo disco fisso e tutto perso.
Ricordo a tutti che è estremamente importante fare le copie dei dati che abbiamo nel computer, nel caso il disco si rompe, o ci becchiamo un virus, i dati sono al salvo, altrimenti perderemo tutto, e questi errori sono sempre possibili, molti amici hanno pianto lacrime amare vedendo perdere tutti i dati accumulati in anni di lavoro e ricerca a causa di piccoli errori.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/26/2002 Posts: 0
|
Ti consiglio di riservare,anche con partition magic,una parte del disco per i tuoi dati e documenti,cosi facendo se windows si fa a far benedire i tuoi dati sono salvi.Per fare ciò con partition magic ridimensiona c: e rendi libera una notevole quantità di spazio,su questo creaci un altra partizione,ad un certo punto ti chiedera se vuoi usarla per installare un altro sistema operativo o usarla per immagazzinare i dati,tu scegli la seconda e riavvia il computer.Quando avrai finito avrai un'altra unita(esempio d:)e questa sarà indipendente da windows,cioè per qualsiasi problema basta che lo reinstalli e i dati saranno salvi. N.B.Questo non ti salverà da un eventuale rottura fisica del disco. Ciao
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/24/2003 Posts: 0
|
lo stesso problema io l'ho risolto entrando nel bios e selezionando hd0 oppure hd1 a seconda del os che volevo avviare,funziona molto bene ormai da tempo ciao
|