Rank: Member
Iscritto dal : 4/24/2001 Posts: 0
|
Ciao Vorrei installare un programma antivirus freeware tipo AVG o Avast, ma vorrei sapere, in quanto gratuiti, fino a quanto sono veramente affidabili? Cioè è sicuro che proteggono completamente tutto il PC dai virus o solo da alcuni? Ciao grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/20/2005 Posts: 1,417
|
se c'è, ad esempio, una AVG free e un AVG a pagamento qualche differenza ci sarà. Io credo che i free abbiamo alcune lacune. Naturalmente questa è una mia opinione.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La risposta è che si tratta di buoni programmi (mi riferisco a quelli che hai citato). Ma è ovvio che NESSUN antivirus (nemmeno quelli a pagamento) protegge COMPLETAMENTE il PC dai virus. TUTTI gli antivirus (senza eccezioni) sono in grado di scoprir solo quei virus che son stati messi in grado di riconoscere. E solo se vengono usati nella maniera corretta e mantenuti sempre aggiornatissimi. Per riconoscere i virus TUTTI gli antivirus, commerciali o no che siano (esiston due eccezioni, che vedremo fra poco) utilizzano un DATABASE VIRUS (una sorta di schedario con le "foto segnaletiche" dei diversi virus), da tener sempre aggiornato scaricando tempestivamente gli aggiornamenti relativi da Internet. Se non terrai aggiornato l'antivirus, non avrai una valida difesa, anche se l'antivirus l'hai pagato una montagna d'oro. Altra via che gli antivirus (commerciali e gratuiti) usano per riconoscere i virus è quella di "analizzare il comportamento dei files". Si tratta della cosiddetta "analisi EURISTICA", che tutti gli antivirus odierni (con pochissime eccezioni) praticamente hanno. Questa opzione consente talora di individuare anche dei virus che non figurano nel database, però dà pure luogo -a volte- a "falsi positivi" (ossia, all'individuazione di virus in realtà inesistenti dentro a files che sono invece sani). Ti sarà chiaro, dunque, che il primo e indispensabile antivirus a tua disposizione è, comunque la si metta, il TUO CERVELLO (ovvero, la tua esperienza e la tua conoscenza del computer e dei programmi). Ho detto di eccezioni: sono, sostanzialmente, due: <b>ClamWin</b>, che non fa praticamente nessun uso della "ricerca euristica" (si affida al solo database-virus) e <b>ThreatFire</b>, il quale (al contrario) fa uso ESCLUSIVAMENTE dell'euristica e NON usa alcun "database-virus". Ambedue questi prodotti sono gratuiti e disponibili solo in lingua inglese. <b>ClamWin</b> NON è un programma "residente" (non fornisce, cioé, alcuna "protezione in tempo reale"): è solo un "antivirus on-demand" (fornisce solo scansioni a comando). "ClamWin è scaricabile anche da Aiutamici. <b>ThreatFire</b> (gratuito e in lingua inglese), invece, è un programma "residente" (monitorizza costantemente il Sistema e interviene non appena ritiene d'aver scovato un qualche virus) che è stato sviluppato per essere utilizzato anche in presenza di un altro antivirus. Per ora, comunque, si tratta di un progetto ancora "in divenire" e sono stati riscontrati vari problemi di convivenza fra "ThreatFire" e gli altri antivirus (con l'eccezione di tre soli antivirus, coi quali non è insorto alcun problema: ClamWin, BitDefender 10 free edition e PC-Tool Antivirus [tutt'e tre gratuiti e in lingua inglese, i primi due sono "on demand" -dunque non creerebbero conflitti comunque,- mentre il terzo appartiene alla stessa Casa Software che produce "ThreatFire"]). Infine: se vuoi avere un PC protetto, DEVI collaborar con l'antivirus. Non solo mettendo a disposizione "il tuo cervello", ma anche installando alcuni programmi senza l'aiuto dei quali il solo antivirus (per quanto perfetto) non potrà difenderti. Si tratta di alcuni programmi gratuiti: indispensabile <b>SpywareBlaster</b> (gratuito, in inglese) e -a parer mio- anche <b>Spybot Search & Destroy</b> (ricordati di togliere la spunta <i>durante l'installazione</i> all'opzione "protezione real-time"!, sennò installerai pure il "Tea Timer", che invece è da evitare). Assolutamente indispensabile (da installare anche PRIMA dello stesso antivirus!) è il <b>firewall</b> (il firewall "naturale" di Windows NON VALE UN FICO SECCO!)... Se non c'è -innanzitutto- un valido firewall, non c'è antivirus al mondo che ti potrà proteggere. Infine, è necessario installare anche un buon antispyware "residente". Su Aiutamici son disponibili due di questi programmi: <b>Windows Defender</b> (che Aiutamici "consiglia", ma che io -personalmente- invece caldamente sconsiglio perché NON mi piace minimamente) e <b>Spyware Terminator</b> (un filo meno valido di Windows Defender, ma che ha l'indubbio vantaggio di non essere una "spia di Microsoft"). Entrambi questi programmi sono gratuiti (o meglio, lo è Spyware Terminator: Windows Defender è dato in omaggio a chi ha pagato per acquistare Windows XP) e in italiano. Un buon programmino antispyware, gratuito e in lingua italiana, capace di garantire "protezione residente", ma incapace di far scansioni a comando (però leggerissimo e per nulla invadente) è <b>WinPatrol</b> ("Scotty", per gli amici [per via della sua icona, raffigurante uno Scottish Terrier]), gratuito e disponibile anche in lingua italiana. Questo programma NON è ancora disponibile su Aiutamici (ma lo si trova sul suo Sito [accertati, se lo vuoi usare, di scaricar l'installer IN ITALIANO]). Un validissimo antispyware, invece, gratuito e capace sia di fare scansioni che di fornire "protezione in tempo reale", però esclusivamente in lingua inglese, è <b>ZeroSpyware v3.4 free edition</b>. Neanche questo programma è disponibile su Aiutamici, (ma si può scaricare il downloader relativo [che poi scaricherà l'installer e avvierà la vera e propria installazione] da Internet). Insomma: per un utilizzo professionale è illegale usar qualsiasi antivirus gratuito TRANNE <b>ClamWin</b> (e pochissimi altri, comunque ben specifici). La quasi totalità degli antivirus gratuiti si può utilizzare ESCLUSIVAMENTE "per uso casalingo e non-commerciale". Per un simile uso, peraltro, gli antivirus gratuito SONO PERFETTAMENTE ALL'ALTEZZA. Fra i migliori esistenti (gratuiti), c'è proprio <b>AVG 7.5 free</b> (in inglese), <b>Avast! free</b> (in italiano, ma che crea conflitti con alcuni firewall, ossia con: Sunbelt Personal Firewall, Kerio Firewall [tutti i tipi] e Tiny Firewall [tutti i tipi]) e <b>AntiVir 7 Home Edition</b> (in inglese e che, però, NON protegge le email e i loro allegati se usato in versione gratuita [bisogna, se si sceglie questo antivirus, installare anche un altro programma creato apposta e che si chiama <b>ClamMail</b>). Questi tre antivirus (ma non ClamMail!) sono disponibili anche su Aiutamici (ClamMail [gratuito e, peraltro, anche in italiano] è invece liberamente scaricabile dal sito di SourceForge). Riassumendo: 1) devi installare un valido Firewall; 2) devi installare un valido antivirus "residente" (anche quelli gratuiti vanno bene, se fai del computer un uso "casalingo"); 3) devi installar alcuni altri programmi di sicuro ausilio (SpywareBlaster, etc...); 4) devi installare un antispyware "residente" valido. Solo così, sarai al sicuro. Anche se la "sicurezza assoluta" comunque NON ESISTE (e -credimi!- in Windows esiste parecchio meno che in qualsivoglia altro Sistema Operativo!)
Edited by - monsee on 11/13/2007 12:30:36
|