Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattazione e reinstallazione windows 98 Opzioni
Bella.destate
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 8:28:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/2/2006
Posts: 62
Buon giorno a tutti !!!
Scusata se sono imbranata anche se per voi e' di una semplicita' unica .... ho formattato un mio vecchio PC ma non riesco piu' a reinstallare il mio windows 98.
Premetto che ho un PC in studio con WS XP e quello che avevo prima l'ho portato in cantina. Ho deciso di formattare il PC vecchio, creandomi il floppy col i files di riavvio.
Ho formattato il disco C: e quindi messo in lettura nell'unita' A: il floppy e nel CD-ROM il CD contenente il Windows 98.
Quando mi crea disco virtuale E: immetto setup (l'unita' cd-rom e' l'F:) ma (ecco il problema ) il cd contenente il WS98 non viene letto.
Salgo su lo metto nel PC con XP e il disco del WS98 viene regolarmente aperto, quindi non e' corrotto.
Cosa sbaglio nella reinstallazione del mio vecchio WS98 ?? Accetto suggerimenti e scusate la mia ignoranza in materia.
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 8:28:54 AM

 
bittolo
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 11:51:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/16/2004
Posts: 9
una ipotesi. il lettore cd funziona ?
barbone
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 7:50:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
hai provato a cambiare lettera ?
E:\> setup---> F:\> setup
Bella.destate
Inviato: Thursday, November 08, 2007 7:41:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/2/2006
Posts: 62
Prima della formattazione il lettore funzionava. Adesso all'accensione mi chiede sempre il floppy di riavvio e tutto finisce li. Non saprei come fare a vedere se e' colpa del lettore cd.
Grazie comunque
barbone
Inviato: Thursday, November 08, 2007 2:42:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Adesso all'accensione mi chiede sempre il floppy di riavvio e tutto finisce li <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>...controlla le impostazioni di boot nel bios.
monsee
Inviato: Thursday, November 08, 2007 8:47:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quoto Barbone: da quello che scrivi sembra che tu non abbia impostato il Boot da Cd-Rom, ma da Floppy (e poi da HD: insomma, la voce CD-Rom è troppo in basso nella lista di Boot).
Bella.destate
Inviato: Thursday, November 08, 2007 11:50:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/2/2006
Posts: 62
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Quoto Barbone: da quello che scrivi sembra che tu non abbia impostato il Boot da Cd-Rom, ma da Floppy (e poi da HD: insomma, la voce CD-Rom è troppo in basso nella lista di Boot).<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Vi ringrazio ma scusate io sono " i m b r a n a t a " non so cosa sia il bios e il boot .
So che dovevo inserire il floppy nell'unita' " a " e poi il cd nel lettore
Se mi spegate come posso rimediare vi ringrazio. Tenete conto che in informatica io .... sono alla scuola materna e voi siete i maestri.
Grazie
monsee
Inviato: Friday, November 09, 2007 2:51:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Avvia il computer.
All'apparire della prima schermata (quando t'appare sullo schermo il logo del produttore), premi il tasto F2.
In questo modo potrai accedere al setup del BIOS.
Nel BIOS, devi portarti alla schermata BOOT.INI.
In tale schermata, vedrai l'elenco di boot (la voce in cima alla lista rappresenta la voce di boot privilegiata). Devi mettere in cima alla lista la voce "CD-Rom".
Una volta messa la lista nell'ordine giusto, devi inserire il CD d'installazione nel lettore (senza richiuderlo!) e salvare i cambiamenti apportati premendo il tanto F10 e poi confermando -quando ti vien richiesto- premendo INVIO.
Il computer si riavvierà. Non appena si spegne, immediatamente, richiudi il cassettino del lettore. Con l'avvio da CD dovrebbe cominciar l'installazione.
Per muoverti dentro al BIOS devi usare i "tasti-freccia" che hai nella tastiera del computer ("in-alto", "in-basso", "a-destra", "a-sinistra").
Per selezionare una voce, devi portartici sopra (insomma, evidenzioarla) e poi premere INVIO.
Per abbassare (o alzare) le voci che vedrai nell'elenco di Boot, devi premere F5 (per abbassar la voce di un gradino) oppure F6 (per alzare la voce di un gradino).
barbone
Inviato: Friday, November 09, 2007 3:32:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
ecco qua lo puoi vedere ammesso che il tuo bios sia uguale a questo
http://www.dotnethell.it/tips/CambiareUnitaAvvio.aspx
Bella.destate
Inviato: Monday, December 10, 2007 12:15:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/2/2006
Posts: 62
Chiedo scusa a tutti ma sono stata fuori per un po di tempo.
Riprendo il mio problema (tanto non e' urgente) sopratutto perche' vorrei essere un po' piu' esperta nel formattare o capirci qualcosa di piu' (qualora si dovessere presentare il bisogno di farlo con questo PC su cui c'e' XP.
Purtroppo presumo che il lettore CD ROM del PC vecchio non risponde. Non riesce a leggere nulla.
Mi chiedo se per caso non sia sparita la sua configurazione dal disco fisso c: dopo aver dato
il comando da start => esegui=> format C:
Oppure la formattazione andava eseguita con un altro comando oppure rispettare una diversa sequenza ??
il comando ha resettato tutto e quindi ogni traccia del CDROM ?? Qualche consiglio ???
Scusate la mia ignoranza.
monsee
Inviato: Monday, December 10, 2007 2:47:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Bella: dubito molto che il lettore abbia smesso di funzionare in seguito alla formattazione. Ben più probabile è che abbia, invece, dei problemi solamente suoi: potrebbe aver le lenti troppo sporche, per esempio, o avere un qualche guasto...
Controlla, comunque, per semplice prudenza, che il CD d'installazione sia leggibile (ti basterà provarlo su di un altro computer... anche con Windows attivo. Se viene letto, allora il CD è a posto).
Bella.destate
Inviato: Monday, December 10, 2007 8:26:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/2/2006
Posts: 62
Ciao Monsee, con questo nuovo sito e gli avatar ci si puo' vedere in viso. Sei tu quello della foto ?
Beh grazie per la pronta risposta, ma ti debbo dire che il CD e' leggibile dall'altro mio PC ed e' proprio l'unita' che non riesce a leggerlo. Mi tocchera' aprire il PC e vedere se si e' staccato qualche filo - Mi debbo improvvisare perche' non l'ho mai fatto pero' mi scoccia che glia altri lo sappiano fare ed io no. Quindi vorrei risolvere da me questo "enpasse" magari con l'aiuto di "AIUTAMICI",
Ciao
monsee
Inviato: Monday, December 10, 2007 9:39:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bella.destate ha scritto:
... con questo nuovo sito e gli avatar ci si puo' vedere in viso. Sei tu quello della foto ?

Sì, Bella: son proprio io. Si tratta d'una foto scattata nel 2003, a Sirmione (dov'ero andato a studiar le cosiddette "Grotte di Catullo"). Gli occhiali (portavo quelli scuri, dato che c'era sole) non sono un "vezzo", ma proprio una necessità: io, senza occhiali, ci vedo a malapena.
Rudewolf
Inviato: Monday, December 10, 2007 9:54:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Non penso che si sia staccato qualche filo ma come dice monsee è probabile che sia sporco.Comunque smontare il lettore non è difficile.Spegni il pc lascialo freddare stacca tutti i cavi e metti su un tavolo il computer e munisciti di un cacciavite a stella smonta una fiancata laterale,una volta aperto controlla i collegamenti se sono ok allora ha ragione monsee è il lettore che è difettoso,non so se spenderai meno a farlo pulire o comprarne uno nuovo.Per estrarre il lettore devi aprire anche l'altra fiancata togliere la mascherina frontale e le 4 viti che tengono il lettore ed estrarlo dalla sede.Credimi è più difficile a dirlo che a farlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.