Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

passaggio Windows-linux Opzioni
gcerri
Inviato: Thursday, November 01, 2007 7:54:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Premetto uso windows da anni solo come "utente". Effetivamente mi stimola molto l'idea di passare a linux del quale sento parlare un gran bene. Ho alcune perplessità:
- ho contatti con altri colleghi di lavoro che usano solo con i quali scambio file windows
- ho tanti file a me utili in office (testo, excell etc.) e works (ne uso il data base che è semplicissimo) comprese diapositive con power point.
Posso passare a linux senza avere problemi e non perdere una marea di dati?
Vi rignrazio dei consigli.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 01, 2007 7:54:30 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, November 01, 2007 8:49:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che attiene a Microsoft Office, il Linux c'è <b>OpenOffice</b> che è in grado di aprire i files, ma... per quello che concerne, invece, Microsoft Works... ahité!, non c'è assolutamente modo di aprire i suoi files, se non usando -appunto!- Microsoft Works!... O meglio, esiste un "converter" (da poco rilasciato dalla Microsoft per gli utilizzatori di Office 2003 [se non mi sbaglio] capace di convertire i formati works in formati per Office 2003: dopo si che, avresti tutto in Microsoft Office e lo potresti aprir con OpenOffice.
gcerri
Inviato: Friday, November 02, 2007 9:24:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Per open office ok l'ho installato anche io.
Come posso avere un idea di come funziona linux? Posso installarlo nel mio PC insieme a XP??


Per quello che attiene a Microsoft Office, il Linux c'è <b>OpenOffice</b> che è in grado di aprire i files, ma... per quello che concerne, invece, Microsoft Works... ahité!, non c'è assolutamente modo di aprire i suoi files, se non usando -appunto!- Microsoft Works!... O meglio, esiste un "converter" (da poco rilasciato dalla Microsoft per gli utilizzatori di Office 2003 [se non mi sbaglio] capace di convertire i formati works in formati per Office 2003: dopo si che, avresti tutto in Microsoft Office e lo potresti aprir con OpenOffice.
[/quote]
monsee
Inviato: Friday, November 02, 2007 1:32:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non mi è per niente chiara la domanda.
Mi stai chiedendo se puoi installare un programma fatto appositamente per Linux (OpenOffice per Linux) dentro a un Sistema Operativo Windows?
Ovviamente, no!
gcerri
Inviato: Saturday, November 03, 2007 9:31:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Mi sono spiegato male. Per vedere se riesco a lavorare con linux, posso installare linux nel mio computer o bisticcia con XP? Se posso, installo Opern office per linux e dovrei essere a posto. Per quanto riguarda works, utilizzo solo il data base e quello me lo tengo e pazienza, non posso farne un'altro diventerei matto.
monsee
Inviato: Saturday, November 03, 2007 10:33:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi installare Linux su di un computer sul quale già "gira" Windows, ma solo a condizione di installarlo in una Partizione DIVERSA da quella riservata a Windows. Ad ogni avvio, poi, potrai decidere se aprire Windows o aprire Linux.
gcerri
Inviato: Sunday, November 04, 2007 12:05:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Perfetto, quale versione scarico di Linux e sopratutto come faccio a fare partizione diversa da quella di Windows??
monsee
Inviato: Sunday, November 04, 2007 2:08:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per far la Partizione che ti serve, puoi utilizzare un programma apposito: alcuni sono solo a pagamento (tipo Partition Magic) e li potrai trovare anche in italiano. Altri, invece, son gratuiti (tipo <b>GParted</b>), ma li potrai aver solo in inglese.
Ricorda che devi avere un minimo di spazio assolutamente libero nel tuo computer (io dico non di meno di 35 Gb, giacché un po' di spazio libero lo devi lasciar sempre a Windows! [valuta che per far la deframmentazione, avrai bisogno di una percentuale di "spazio libero" pari al 15-20% del totale]). Prima di cominciare a ridimensionare la Partizione esistente per poi crearne un'altra, effettua un approfondito scandisk e una approfondita deframmentazione (meglio se fatta in Modalità Provvisoria). Soltanto dopo aver fatto questo potrai cominciare a muoverti.
In quanto a scegliere QUALE Linux, io ti suggerirei <b>UBUNTU 7.10</b>, ma meglio ancora se ti fai un bel giro in Internet e vedi un po' le tante (e spesso belle) alternative.

Edited by - monsee on 11/04/2007 02:09:14
gcerri
Inviato: Sunday, November 04, 2007 9:12:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/11/2007
Posts: 289
Scusa la mia ignoranza, se il mio hard disk ha solo 15 Gb vuol dire che non combino un tubo di nulla.......
monsee
Inviato: Sunday, November 04, 2007 12:30:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Windows, per deframmentare senza rischiar di perder dati, ha bisogno di almeno il 15% (meglio ancora se è il 20%) di spazio realmente e completamente LIBERO. Diciamo, dunque, che se lasci a Windows 10 Gb (che -a parer mio è già un errore), 2 di essi debbono rimaner comunque vuoti. Inoltre, devi considerare il pagefile. Se hai (putacaso9 una RAM di 1 Gb, devi considerare un pagefile medio di 1,5 Gb. Risultato: per Windows ti restano ("tutto inclusi") solamente 6 Gb e rotti. E in un tal spazio si sta un po' strettini...
Suggerimento (dato che gli Hard Disks NON costano poi molto): acquista un Hard Disk nuovo fiammante da almeno 80 Gb (meglio ancora: da 120 Gb), riservandone a Windows 40. Dubito molto che il tutto ti verrà a costare più di una 60ina-80ina di euro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.