Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 7.04 Opzioni
tameghe
Inviato: Sunday, October 07, 2007 3:02:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Poiché penso che mi risponderà granuz88, colgo l’occasione per salutarlo … Caro granuz88, credo che avrò bisogno di te per un bel po’ di tempo. Avendo infatti cambiato pc, ho pensato di installare anche Linux, per la precisione la distro Ubuntu 7.04.
L’hardware è il seguente: scheda madre ASUS M2N-E SLI, processore AMD Athlon 64x2, scheda grafica GeForce 7300 GS. Per evitare le partizioni, che personalmente mi sono antipatiche, ho due dischi fissi estraibili: su uno c’è Xp Pro, sull’altro Ubuntu 7.04.
L’installazione di Ubuntu non ha presentato alcuna difficoltà. L’autoaggiornamento è stato rapidissimo e ora posso usare il sistema operativo (e i programmi preinstallati) per la maggior parte delle attività che svolgo col computer. Tuttavia qualche problema esiste, e non mi pare di facilissima soluzione, o almeno non lo è per chi ha sempre lavorato su Windows. Date le nostre passate polemiche (peraltro sempre civilissime e amichevoli), premetto che non intendo stabilire quale, fra Windows e Linux, sia il sistema operativo migliore. Voglio soltanto imparare a muovermi decentemente in Linux. Il lavoro mi lascia poco tempo libero, quindi non potrò essere sempre pronto a sperimentare le soluzioni che mi suggerirai.
Cominciamo da un problemino di poco conto: quando, dopo aver usato Ubuntu, torno a Windows, l’orologio di sistema è sempre sballato, risultando indietro di qualche ora. Inutile dire che in Ubuntu l’ora era esatta. E’ chiaro che mi basta regolare l’orologio e tutto torna a posto, ma mi chiedo se sia possibile eliminare questa scocciatura. La prossima volta parleremo della configurazione della scheda grafica, tema assai più importante e complesso. Intanto preparati! Cordiali saluti …
Sponsor
Inviato: Sunday, October 07, 2007 3:02:31 PM

 
tameghe
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 6:50:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Secondo post. Intanto devo dire che ho risolto da solo il problemino indicato sopra.
Ora però vorrei un aiuto per configurare la mia scheda grafica. In fase di aggiornamento Ubuntu ha scaricato un driver generico per la mia GeForce, col quale tuttavia non riesco a godere degli effetti grafici più importanti. Come fare per configurarla? Gradirei una guida passo per passo, che tenesse cioè presente la mia totale estraneità al linguaggio di Linux. Grazie fin d'ora!

P.S.: ho letto che sei a Parigi, caro granuz88 ... Beato te! A presto ...
bazzurlone
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 7:24:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
http://www.aldolat.it/2007/04/29/driver-nvidia-su-ubuntu-feisty-con-aiglx-e-beryl/

Per fortuna (tua ) hai una geforce , con l'Ati Sto impazzendo.Benvenuto fra gli ubuntiani
tameghe
Inviato: Tuesday, October 09, 2007 11:23:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Questo passaggio l'avevo già provato, ma riscontro i seguenti problemi:
a) poiché l'hardware per me è arabo (mentre me la cavo benino col software), non so se la mia architettura è a 32 o a 64 bit;
b) in ogni caso non riesco a scaricare il driver; al suo posto mi compare una lunghissima pagina web, contenente sia caratteri normali, sia segni indecifrabili (probabilmente un linguaggio di programmazione);
c) il link a cui mi hai mandato dà troppe cose per scontate ( dove si scrivono i comando indicati? Cos'è una tty? Cos'è Kde e come faccio a sapere se lo sto usando? E così via ...).
Perdonami, ma credo siano proprio questi i problemi che affliggono un neofita di Linux, Ciao!
granuz88
Inviato: Wednesday, October 10, 2007 12:05:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Tameghe, hai detto che hai installato i driver delle schede nvidia direttamente grazie all'aggiornamento di ubuntu.

Allora, quando accendi il computer, prima della schermata di login, ti compare il logo "nvidia" su sfondo nero e simbolo verde?


Se la risposta è affermativa basta solo che apri il "terminale" (lo trovi nel menù dei programmi) e devi dare in sequenza questi comandi:

sudo nvidia-xconfig --composite
sudo nvidia-xconfig --render-accel
sudo nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals

puoi usare anche la funzione "copia-incolla" per scrivere i comandi nel terminale. Dopo ogni comando devi premere "invio".

A questo punto riavvia il computer e prova ad avviare beryl o simili che hai installato sul pc...


By Granuz88
tameghe
Inviato: Wednesday, October 10, 2007 3:26:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Siccome sono al lavoro, mi limito a risponderti di no: non mi compare il logo Nvidia al caricamento di Ubuntu, anche se sono quasi certo che, durante l'aggiornamento, qualcosa della Nvidia è arrivato. Ma forse si trattava di software relativo al chipset della scheda madre, anch'esso della Nvidia.
Rimane il fatto che capisco poco di hardware, per cui vorrei intanto sapere, sulla base dei pezzi che possiedo, qual è esattamente il driver che devo scaricare (anche da IE, magari) e come posso riuscire a farlo, dato che finora ho ottenuto sempre e soltanto l'apertura di una pagina web e non un vero e proprio file da scaricare. Ciao!
granuz88
Inviato: Thursday, October 11, 2007 10:45:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao!
Scusa se rispondo solo adesso, ma ultimamente ho avuto un po' da fare!

Allora, dato che hai ubuntu, la procedura di installazione dei driver è molto semplice!
Purtroppo non mi ricordo alla perfezione come sono strutturati i menù.

Comunque tu devi fare click su una voce che si chiama "rescricted driver" oppure "Driver proprietari".
La dovresti trovare nel menù "Sistema" o simile. Cercalo.

Bene, ti si aprirà una finestrella dove devi dire di attivare i driver proprietari della tua scheda video. A questo punto verranno automaticamente scaricati ed installati.

Riavvia il computer. Adesso dovresti vedere il logo nvidia all'avvio, prima della schermata di login.

A questo punto prova ad avviare beryl o simili. Se non funzionano allora devi eseguire i comandi che ti ho indicato nel post precedente.
Riavvia il pc.

A questo punto tutto dovrebbe andare.


P.S.
Dimenticavo..

<b>tty</b> è l'interfaccia base con cui si comunica con il computer. Diciamo che è quella stile DOS, con schermo nero e scritte bianche! Questa di attiva quando viene disabilitata un'interfaccia grafica.

<b>KDE</b> è una delle tante interfaccie grafiche presenti nel mondo linux. Ubuntu, in genere, utilizza GNOME come interfaccia grafica. Le due maggiori sono appunto GNOME e KDE. Esistono poi molte altre interfaccie costruite per computer obsoleti come xfce, fluxbox, icewm, e17, ecc...
Le interfaccie grafiche qui elencate non sono solo dei temi diversi, ma proprio dei motori di interfaccia profondamente diversi. Ognuno di questi motori può avere centinaia di temi. Il bello di linux è che si possono installare senza problemi, sullo stesso pc, tutte le interfaccie che si vuole. Basta scegliere quale avviare nella schermata di login.

Edited by - granuz88 on 10/11/2007 22:53:13


By Granuz88
tameghe
Inviato: Friday, October 12, 2007 9:32:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Non preoccuparti se hai poco tempo. Anch'io in questo periodo sono molto occupato. Ho fatto come hai detto per i driver Nvidia. Si sono installati perfettamente (almeno credo, dato che non ho ricevuto messaggi di errore). Tuttavia, al riavvio del pc, non mi compare il logo Nvidia e non trovo beryl. Devo digitare i comandi che mi avevi indicato precedentemente? Ciao e grazie!
granuz88
Inviato: Friday, October 12, 2007 10:47:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Per il logo nvidia non preoccuparti. Non è detto che compaia sempre.
Adesso ti sto scrivendo da una nuova e fiammante openSUSE 10.3 e dopo avere installato i driver mi sono accorto che il logo non compare più!
Comunque i driver ci sono!

Tu, avendo ubuntu, dovresti avere compiz già installato (simile a beryl).
Se non sbaglio devi raggiungere il menù dove si trovano le impostazioni dello sfondo, del tema, ecc..

Lì ci dovrebbe essere una voce con scritto "Effetti desktop" o simile. Cliccaci sopra e sucessivamente fai click su "Attiva".

A questo punto prova a muovere le finestre. Se saranno diventate "gommose" hai finito di lavorare!

Se invece non succede nulla (comunque ti verrà presentato un messaggio che ti avverte di non potere abilitare gli effetti), allora devi eseguire i comandi che ti ho indicato e riavviare il pc.

Riprova ad attivare gli effetti. Fammi sapere!


By Granuz88
tameghe
Inviato: Friday, October 12, 2007 7:24:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
In primo luogo ti ringrazio per la pazienza che dimostri ... Ho installato i driver Nvidia, seguendo il tuo suggerimento, e tutto funziona. Le finestre sono "gommose" ed è attivo pure il cubo per passare da un'area di lavoro all'altra. Non ho avuto bisogno di usare il terminale.
Ho installato con successo la stampante e configurato il programma di posta elettronica.
Ci sono naturalmente tantissimi altri problemi, che spero di risolvere con calma. In primis quello dell'ora, che credevo di aver risolto. Ubuntu ha l'ora esatta, ma mi manda Windows indietro di due ore. Ogni volta che riavvio il sistema da Linux, entro nel bios per poter avere il tempo di fare il cambio dei dischi estraibili e qui mi accorgo che l'orologio è indietro di due ore. Naturalmente lo aggiusto e così Windows parte con l'ora esatta. Ho letto qualcosa circa la causa di questo piccolo inconveniente, ma non ho trovato, per ora, soluzioni.
Altre due cose (rispondi ovviamente con tutta la calma del mondo): come posso fare per avere un desktop più vivace e colorato? I colori e i temi di default in Ubuntu non sono granché … Devo abilitare qualcosa? Infine le unità ottiche: ne possiedo due, ed entrambe leggono e masterizzano cd-rom e dvd. Ubuntu però me ne riconosce una soltanto (nelle risorse del sistema trovo una sola icona di unità ottica). E’ normale? Ciao …

tameghe
Inviato: Saturday, October 13, 2007 4:46:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Tutto ok per quanto riguarda temi e sfondi. Finalmente il mio Ubuntu ha un aspetto gradevolissimo (e sicuramente meglio di Windows Xp). Rimane il problema dele unità ottiche e soprattutto quello del suono. Non riesco cioè a sentire alcun suono, pur avendo scaricato tutti i codec necessari. Non sento neanche i suoni di sistema. Vedo i film, ma senza l'audio. Temo sia un problema di scheda audio: ho una CM6501, integrata nella motherboard ASUS M2N-E SLI. A presto!
monsee
Inviato: Saturday, October 13, 2007 8:03:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per il suono, penso sia un problema di driver audio.
tameghe
Inviato: Sunday, October 14, 2007 9:57:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ho risolto anche il problema del suono. Nei prossimi giorni spiegherò come. Ora vado a nanna ...
tameghe
Inviato: Tuesday, October 23, 2007 8:30:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Eccomi di ritorno! Ho installato l'ultima distro di Ubuntu (la 7.10) a 64 bit. Il problema dell'audio, che avevo già con la 7.04, è stato risolto: mi è bastato attivare dal pannello di controllo dell'audio l'opzione "Audio Usb". Anche il problema delle unità ottiche non era tale, nel senso che Ubuntu le riconosce tutte e due, ma mostra un'unica icona per entrambe. Nessun problema per i codec, né per i programmi di uso più comune; si può praticamente fare tutto da Synaptic, senza bisogno di digitare righe di comando "strane".
Purtroppo però le cose non sono tutte positive. Il sistema mi si impalla spesso, soprattutto quando navigo in internet, costringendomi a penosi riavvi manuali. Eppure tutto è stato configurato correttamente. Naturale che non demordo così facilmente e cercherò di capire le ragioni di questo comportamento. Non ho notato nemmeno la presunta velocità di Linux. Windows, almeno sul mio pc, è sensibilmente più veloce, almeno nel boot.
Ora però mi è venuta la tentazione di provare anche openSuse 10.3, di cui ho scaricato il cd kde. per non dovermi comprare un altro disco estraibile, vorrei fare il dual boot con Ubuntu ma, come al solito, la mia scarsa dimestichezza col mondo Linux mi fa temere di cancellare la Gutsy Gibbon. Siete così gentili da dirmi cosa devo fare per evitare tutto questo? Grazie ...
P.S.: l'unica cosa che ancora non sono riuscito a sistemare è il fatto che Linux mi manda indietro di due ore l'orologio del bios.
granuz88
Inviato: Wednesday, October 24, 2007 5:48:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
intanto penso che openSUSE 10.3 è meglio che la lasci da parte.... non penso proprio che migliori la velocità!

Per quanto riguarda la velocità di caricamento di ubuntu mi pare molto strano che sia lenta... è una delle distro più veloci in questo senso.

Comunque ricordati che la qualità di un SO non la fa il tempo di caricamento, ma la velocità di esecuzione e la sua stabilità.

Hai detto che ubuntu ti si impalla spesso... penso che il problema sia da imputare agli effetti grafici del desktop. Prova a disattivarli e cerca di lavorare per qualche ora senza di essi attivati... poi riferiscimi tutto!

Compiz-Fusion è ancora una versione beta, non ancora sufficientemente stabile e perciò può dare dei problemi.


By Granuz88
tameghe
Inviato: Thursday, October 25, 2007 12:15:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Devo dire che le cose stanno andando meglio. I crash diventano sempre meno frequenti, anche senza disabilitare gli effetti grafici. E' come se, pian piano, il software andasse "modellandosi" sulle caratteristiche dell'hardware. Anche la velocità di boot è di molto aumentata. Tieni presente che ho installato la versione a 64 bit, che probabilmente è più instabile di quella a 32. Ci sono tante piccole cose che ancora non comprendo, ma sicuramente farò un po' di esperienza. Ad esempio, perché, pur riconoscendo marca e modello del mio monitor, la frequenza di aggiornamento massima che mi viene consentita è di 50-55 mhz, mentre il mio schermo può arrivare (e con Windows arriva) fino a 75? Questione di driver grafici?
Per quanta riguarda openSUSE, ho letto che l'installer non è il suo forte, ma potrei installare questo S.O. su un hard disk vuoto, tanto per provare...
tameghe
Inviato: Wednesday, October 31, 2007 5:31:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Niente! Non ci siamo ancora ... Di Ubuntu ho provato sia l'architettura a 32 bit che quella a 64, optando per la prima, dove maggiore è il supporto per le varie applicazioni (in particolare per il browser). Il problema che sto per raccontarvi si è verificato comunque su entrambe le architetture.
Processo di installazione perfetto; nessun problema o messaggio di errore. Installazione dei driver Nvidia dal Gestore dei driver proprietari liscia come l'olio. Installazione di CompizFusion tranquilla, con effetti in larga parte funzionanti (so che, almeno per il momento non si può pretendere di più). Installazione assolutamente perfetta da Synaptic dei programmi che mi servono. Insomma, nessunissimo problema apparente ...
Eppure ... eppure ... Dopo qualche tempo (può trattarsi di pochi minuti o di qualche ora) il pc va in crash; un crash totale, per cui non funzionano più né il mouse né la tastiera e mi vedo costretto a penosi riavvii manuali. Poiché uso quotidianamente il pc, per lavoro e per svago, capirete come sia precipitosamente tornato sui miei passi, rifugiandomi fra le braccia di mamma Microsoft, il cui figlio migliore, Xp, mi va per il momento come una scheggia.
Nel frattempo, però, mi è rimasta la voglia di "domare" Ubuntu, che effettivamente mi piaceva abbastanza. Dai log di sistema non rilevo nulla di strano (così almeno credo, data la mia inesperienza in fatto di Linux). L'unica cosa che mi ha insospettito era uno strano messaggio circa la sincronizzazione del mouse, qualcosa come lost synchronization, throwing 3 bytes away. Dubito però che un sistema operativo possa crashare per colpa di un mouse. A proposito, possiedo un mouse ottico usb della Techsolo, che collego alla porta PS/2 con un riduttore per non "sprecare" un ingresso usb.
Cosa ne pensate? Confesso, granuz88, che non ho seguito il tuo consiglio di disabilitare gli effetti grafici, ma comunque i crash si verificano anche quando il pc è "a riposo", fermo cioè sul desktop e senza alcuna applicazione in esecuzione. Ciao a tutti!


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.