|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 43
|
Da qualche tempo ricevo messaggi di ritorno, del tipo "Mail delivery failed: returning message to sender". Questo mi fa sospettare che qualche worm si serva del mio account per spammare in giro. Domanda: come posso controllare con sicurezza ciò che viene inviato a partire dal mio account? Uso Outlook Express e Ovviamente ho un buon antivirus aggiornato (PC-Cillin 9) e uso regolarmente SpyBot-S&D.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/26/2007 Posts: 417
|
generalmente questo messaggio viene notificato quando non trova l'indirizzo e-mail di destinazione
|
|
|
E' ovvio, grazie! Proprio per questo - dato che quei msg non li ho mandati io - sospetto qualche worm o qualche virus che a mia insaputa sta inviando spam a partire dal mio PC. A meno che fisicamente lo spam parta da altrove ma servendosi del mio account ! E' possibile questo?
|
|
Iscritto dal : 9/22/2005 Posts: 96
|
Succede anche a me sovente..Però è probabile che avendo Incredimail quando si "cancella" si clicchi anche su "rispondi" e di conseguenza...parte... Finora ho creduto questo.
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve per sapere con esattezza se hai ospiti indesiderati che spediscono messaggi utilizzando i tuoi contatti, crea un nuovo contatto falso del tipo !aaaaaa@aaa, questo si pone in testa alla lista dei contatti, se ti torna un messaggio indirizzato a questo contatto si è certi che hai ospiti. Nella maggior parte dei casi la notifica di non consegna, altro non è che un tentativo di inoculare un virus contenuto negli allegati. saluti Andrea
|
|
|
Grazie Andy, finalmente una risposta seria. Ora proverò a seguire il tuo consiglio. Ma se confermato il mio sospetto... cosa devo fare?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Che devi fare? Scovare l'<i>ospite</i> (quello "indesiderato", dico) e triturarlo per benino...
|
|
|
Già, ma come faccio a scovarlo? Ripeto che ho già un antivirus , sempre aggiornato, con funzioni di sorveglianza su Pop e Smtp. Faccio uno scan tutte le sere. Inoltre uso Spybot una volta al giorno e i filtri di Spam Terminator. Cosa dovrei fare o usare d'altro per identificare il maledetto "ospite" che manderebbe spam dal mio PC ? Ovviamente non ho MAI (dico MAI) aperto o cliccato su allegati o su indirizzi contenuti nei msg di sconosciuti, particolarmente in INGLESE. Anzi, i msg in inglese li cancello subito senza nemmeno visualizzarli in Outlook! Ci sono cose che noi umani davvero non riusciamo a capire !!!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
1) disabilita il Ripristino configurazione di sistema; 2) effettua le scansioni in Modalità Provvisoria; 3) vai a far delle scansioni anche "online" (in questo caso -ovviamente- in Modalità Normale!), ad esempio sul sito Housecall/TrendMicro, sul sito di Eset (Nod32) e sul sito di BitDefender. Elimina senza pietà tutto quel che ti viene rilevato. Quando risolverai i problemi, riattiva il Ripristino configurazione di sistema.
Edited by - monsee on 10/03/2007 11:36:17
|
|
Guest |