Il miglior antivirus, in questo senso (ossia, installabile su Pen-drive) è <b>Portable_ClamWin</b>. Lo scarichi e lo "installi" (in realtà, non si tratta di vera installazione: il file-"installer" è semplicemente un autoestraente) indicando come destinazione la Pen-drive. Dopo di che, sullo stesso computer che hai usato per scaricare ed installar quest'antivirus, apri <b>Portable_ClamWin</b>, scarichi gli ultimi aggiornamenti del database e imposti l'antivirus per la scansione (ti suggerisco di selezionar l'opzione di rimozione e non quella di quarantena [l'opzione di default, che devi per forza cambiare perché non ti serve a niente, invece è "Riferisci soltanto"]). Fatto ciò, chiudi tutto, estrai la Pen-drive (attento a farlo nel modo corretto!) e valla a mettere nell'altro computer (a computer spento). Poi, assumendo che sul computer "infetto" tu abbia già disabilitato il Ripristino configurazione di sistema, accendi il computer e vai in Modalità Provvisoria. Ivi giunto, controlla se la Pen-drive è visibile in "Risorse del computer". Se non lo fosse, devi nuovamente spegnere, estrarre la Pen-drive, riavviare (normalmente, stavolta) e poi inserire nuovamente la Pen-drive dopo che sarai entrato normalmente in Windows. A questo punto, copia l'intera cartella <b>Portable_ClamWin</b> (evitando possibilmente di copiarla nella Partizione C) e estrai nuovamente la tua Pen-drive. Dopo di che, torna in Modalità Provvisoria. Da qui, ritrova la cartella di <b>Portable_ClamWin</b>, apri l'antivirus e lancialo in scansione completa e approfondita dell'intero computer (a cominciare dal Volume C). Se invece già da subito, in Modalità provvisoria, riesci a vedere in Risorse del computer la Pen-drive, copia subito la cartella di <b>Portable_ClamWin</b> sull'Hard Disk (ma evita di posizionarla sulla Pertizione C), poi stacca la Pen-drive e ritrova la cartella che hai copiato, apri l'antivirus e lancialo in scansione.
Questo, per quello che riguarda l'antivirus.
Esiste anche una "suite per la sicurezza" creata apposta per essere utilizzata da Pen-drive. IN tale "suite" ci sono anche due antivirus (uno, è ClamWin), i quali -a quel che m'hanno detto- però non funzionano. Funzionano benissimo, però, diversi altri programmi pure essi presenti: Spybot, Ad-Aware, Doctor Alex, HijackThis e CCleaner, fra gli altri. Sicché, ti suggerisco di installare pure questa "suite" nella tua Pen-drive, di aggiornare i programmi che son da aggiornare (si tratta, sostanzialmente, di Ad-Aware e Spybot: gli altri non han bisogno di aggiornare il loro database) e poi di usare anche questa risorsa.
Un'ulteriore possibilità (posto che il computer abbia a disposizione un lettore floppy) è di scaricare <b>McAfee Stinger</b> e <b>Avast! Cleaner</b> da Aiutamici e masterizzarli, ciascuno, su di un floppy-disk.
Dopo la masterizzazione, sposta la linguetta apposita per impedire ulteriore scrittura.
Dopo di che, avvia il computer in Modalità provvisoria e, quando ci sarai, inserisci il floppy contenente "Avast! Cleaner", apri il programma e lancialo in scansione. Terminato tutto, estrai il floppy e inserisci quello con dentro "McAfee Stinder": anche stavolta, apri il programma direttamente dal floppy-disk e lancialo in scansione.
Soltanto DOPO che avrai fatto queste due scansioni (eliminando tutto quello che troverai di maligno) potrai passare a far la scansione che t'ho detto all'inizio con <b>Portable_ClamWin</b>. Finita anche questa scansione, passa a scansionar, nell'ordine, con: Spybot, Ad-Aware e Doctor Alex. Quindi, dai una bella ripulita ai files-spazzatura con CCleaner e poi procedi a fare un LOG con HijackThis (LOG che poi potrai riportarci per studiar, tutti assieme, la situazione).
Ed eccoti i link che ti servono:
Per scaricare <b>Avast!Cleaner</b>:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1043Per scaricare <b>McAfee Stinger</b>:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1177Per scaricare <b>Portable_ClamWin</b>:
http://portableapps.com/apps/utilities/clamwin_portablePer scaricare <b>WinInizio PenSuite Security</b>:
http://pensuite.wininizio.it/ita/?page_id=10Buona "disinfestazione"!