Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2007 Posts: 301
|
Dovendo editare e poi affidare a stampa esterna una piccola rivista amatoriale mensile quale programma mi consigliereste? Per il momento ho adocchiato Gimp2 anche se mi sembra piuttosto corposo. Provengo da MS Publisher che è piuttosto semplice ma molto limitato. Grazie
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per l'impaginazione, ti suggerisco caldamente <b>Scribus</b> (scaricabile anche da Aiutamici). Leggiti bene la scheda fatta da Alfonso: bisogna installare, infatti, anche GhostScript. <b>Gimp_2</b> va bene per le immagini, ma per impaginare la rivista serve davvero a poco e niente. Dopo che avrai impaginato bene il numero, convertilo in PDF (lo si può far benissimo dentro a Scribus) e manda il PDF per la stampa.
|
Iscritto dal : 4/2/2007 Posts: 301
|
Grazie monsee Ritieni che il programma che mi hai indicato sia meglio di MS Publisher + PDF Creator? Da una prima occhiata ritengo di sì, che non sia un inutile doppione.Mi puoi confermare? Grazie
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Innanzitutto, NON soffre delle magagne di cui soffre -parlando in generale- Publisher. E poi bisogna intendersi su quale versione di Publisher stiamo trattando. Secondariamente, si tratta di un programma GRATUITO e ancora in piena fase di sviluppo (se vuoi partecipare al futuro "sviluppo" di Publisher, mi sa che ti dovrai, invece, un po' "svenare"). E terzo (e più importante d'ogni altra cosa) <b>Scribus</b> esiste e viene molto usato anche in <b>Linux</b>... e i "linux-boys" (così come pure le "linux-girls") hanno ideato parecchi modi assai efficaci di utilizzarlo (per crear dei "moduli compilabili" in PDF, per esempio) e sono ben lontani dall'aver finito d'inventarsi nuovi usi. Insomma, se un domani molli Windows e passi a Linux (operazione che, o prima o poi, potrà sembrarti forse assai auspicabile) avrai già tutto in mano per portare avanti -senza intoppi- la rivista!
Edited by - monsee on 10/01/2007 21:00:52
|