Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Editare rivista Opzioni
depobsrl
Inviato: Monday, October 01, 2007 4:44:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2007
Dovendo editare e poi affidare a stampa esterna una piccola rivista amatoriale mensile quale programma mi consigliereste? Per il momento ho adocchiato Gimp2 anche se mi sembra piuttosto corposo.
Provengo da MS Publisher che è piuttosto semplice ma molto limitato.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, October 01, 2007 4:44:09 PM

monsee
Inviato: Monday, October 01, 2007 5:59:24 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per l'impaginazione, ti suggerisco caldamente <b>Scribus</b> (scaricabile anche da Aiutamici). Leggiti bene la scheda fatta da Alfonso: bisogna installare, infatti, anche GhostScript.
<b>Gimp_2</b> va bene per le immagini, ma per impaginare la rivista serve davvero a poco e niente.
Dopo che avrai impaginato bene il numero, convertilo in PDF (lo si può far benissimo dentro a Scribus) e manda il PDF per la stampa.
depobsrl
Inviato: Monday, October 01, 2007 7:21:56 PM

Iscritto dal : 4/2/2007
Grazie monsee
Ritieni che il programma che mi hai indicato sia meglio di MS Publisher + PDF Creator?
Da una prima occhiata ritengo di sì, che non sia un inutile doppione.Mi puoi confermare?
Grazie
monsee
Inviato: Monday, October 01, 2007 8:59:33 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Innanzitutto, NON soffre delle magagne di cui soffre -parlando in generale- Publisher. E poi bisogna intendersi su quale versione di Publisher stiamo trattando. Secondariamente, si tratta di un programma GRATUITO e ancora in piena fase di sviluppo (se vuoi partecipare al futuro "sviluppo" di Publisher, mi sa che ti dovrai, invece, un po' "svenare"). E terzo (e più importante d'ogni altra cosa) <b>Scribus</b> esiste e viene molto usato anche in <b>Linux</b>... e i "linux-boys" (così come pure le "linux-girls") hanno ideato parecchi modi assai efficaci di utilizzarlo (per crear dei "moduli compilabili" in PDF, per esempio) e sono ben lontani dall'aver finito d'inventarsi nuovi usi. Insomma, se un domani molli Windows e passi a Linux (operazione che, o prima o poi, potrà sembrarti forse assai auspicabile) avrai già tutto in mano per portare avanti -senza intoppi- la rivista!

Edited by - monsee on 10/01/2007 21:00:52
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme