Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Archiviazione con Gmail Opzioni
Coffro
Inviato: Friday, September 28, 2007 4:17:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Ciao a tutti..
Posseggo un account gmail nel quale vorrei archiviare alcuni documenti (foto e altro). Come faccio ad archiviarli? C'è un estensione di Firefox per farlo?
Grazie ciao!
Sponsor
Inviato: Friday, September 28, 2007 4:17:20 PM

monsee
Inviato: Friday, September 28, 2007 6:31:31 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Vuoi utilizzare G-Mail come fosse una sorta di Hard-Disk "esterno"? Sì, esiste un'estensione (in Firefox) che ti consente di farlo (mi pare si chiami "Gmail space": la troverai con gran facilità).
Inoltre, esiste un altro software ("Gmail Drive Shell Extension"), creato da un programmatore indipendente (e -per quel che mi risulta- ancora in fase abbastanza sperimentale [il protocollo di trasferimento non è -infatti- garantito al 100%]), che serve a gestire il proprio spazio GMail direttamente dalla finestra di Espora Risorse.
Puoi trovar notizie a tal riguardo sulle pagine web (in italiano) cui ti conducono i sottostanti links:
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=790
http://www.xnavigation.net/view/1172/gmail/drive/shell/extension/download.html
Per scaricare il programmino, invece, ti suggerisco di utilizzare il link subito qui sotto (perché ti consente di scaricare l'ultima versione,mentre dalle due pagine in italiano si può avere solo la penultima):
http://www.softpedia.com/progDownload/GMail-Drive-shell-extension-Download-15944.html
Per scaricare, ti suggerisco l'opzione romena (la Romania è più vicina a noi di quel che siano gli USA)...

Edited by - monsee on 09/28/2007 18:37:20
Coffro
Inviato: Friday, September 28, 2007 7:26:41 PM

Monsee sempre troppo gentile.. Grazie
Coffro
pidue
Inviato: Friday, September 28, 2007 8:43:42 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Ciao,<b>Gmail Drive</b> funziona benissimo. Io lo uso da qualche tempo. In pratica tu lo installi e tra le risorse del computer ti compare il nuovo Hd virtuale. Ci puoi entrare solo tu perchè per accedervi, ti vengono chieste le credenziali del tuo account. Ci puoi mettere tutto quello che vuoi, spostare, copiare, cancellare, rinominare. In realtà tutto quello che metti nell'hd virtuale risiede nella tua web mail, ma quello che trasferisci è riconoscibile perchè è preceduto dalla sigla <b>GMAILFS</b>. Basta quindi creare una regola (io per esempio le cartelle di Gmail drive le ho negli Speciali - così non li confondo col resto). E' un'utility niente male, i documenti nell'Hd virtuale sono veramente al sicuro.

monsee
Inviato: Friday, September 28, 2007 9:18:06 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Anche l'estensione di Firefox non è male. Io, per esempio, lo utilizzo spesso da Pen-drive (nel senso che ho messo questa estensione nel mio Firefox "Portable" che tengo nella Pen-drive). Sicché, quando son fuori casa e voglio metter da parte qualcosa (qualche file o documento) uso il mio Portable_Firefox per metterlo nel mio "Spazio G-Mail" (senza bisogno di metterlo nella Pen-drive, così non la riempio) e poi lo vado a "ritirare" non appena me ne torno a casa e ritrovo il mio notebook. Questo è particolarmente comodo quando lavoro su dei documenti (sui miei racconti, per esempio). Dovunque io sia, mi basta inserire la Pen-drive, connettermi alla mia G-Mail e scaricare il documento sul quale sto in quel periodo lavorando, poi lavorarci su (con uno dei vari programmi che ho nella Pen-drive [OpenOffice, AbiWord, Gimp_2, Tomahawk, gVIM, Scithe, etc, etc...]) e poi riporre il probotto così elaborato di nuovo sul mio Spazio G-Mail...

Edited by - monsee on 09/28/2007 21:19:34
Coffro
Inviato: Saturday, September 29, 2007 1:58:02 AM

Ho già installato l'estensione per firefox(grazie Monsee)... Comunque visto che non mi sembra un programma pesante credo installerò anche Gmail Drive.. Solo uno domanda (per Pidue)? Se voglio recuperare i dati archiaviati da un altro computer devo installare Gmail Drive o posso scaricarli normalmente come fossero allegati?
Grazie ancora

P.S non so se sono più necessari ma comunque ho parecchi inviti per Gmail quindi se servisse aqualcuno del forum basta che me lo dica!

Ciao a tutti e grazie!
pidue
Inviato: Saturday, September 29, 2007 10:02:18 AM

Iscritto dal : 6/2/2005
Se sei su un altro computer, non devi fare altro che loggarti per accedere alla tua posta. I documenti archiviati con GMail drive sono riconoscibili nella tua posta, perche il loro nome è preceduto dalla sigla<b>GMAILFS: /</b>. Prova leggere <b>qui</b>.
Ciao.

Edited by - pidue on 09/29/2007 10:08:09

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme