Allora, non è complicato, ma il tuo amico dovrà reinstallarsi tutti i programmi. Per i dati invece non c'è problema, basta fare attenzione con le partizioni:
1- Copia i dati utili contenuti in vista nella partizione dei dati.
2- Inserisci il cd di installazione di windows xp, riavvia il computer. Se la prima periferica di avvio è il cd-rom ti dovrebbe comparire la schermata di installazione di windows. A questo punto cancella la partizione di vista e creane una nuova formattata. Selezionandola windows xp verrà installato lì.
3- Al termine dell'installazione avrai windows xp installato nella partizione del vista. Sul primo hard disk avrai ancora le due partizioni con windows xp vecchio e quella dei dati.
4- A questo punto inserisci il dvd di installazione di vista, segui la procedura come da punto 2) ma questa volta elimina la partizione dove è installato windows xp vecchio ed installaci il vista.
5- Bene, al termine della procedura avrai Vista sul primo hard disk e xp sul secondo. Sul primo hard disk comunque è rimasta la partizione dei dati, che sono ancora tutti lì pronti per essere riutilizzati!
per quanto riguarda i programmi precedentemente installati, bisogna che li reinstalli da capo per entrambi i sistemi.
By Granuz88