Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/2/2001 Posts: 120
|
Spett.le Aiutamici, possiedo WS 98 S.E, Pentium 3, 450 MHz, 8 Gb, 64 MB Ram, stampante Hewlett Packard Deskjet 610 C. Con i migliori complimenti per gli splendidi ed utilissimi servizi che offrite (comprese le sezioni dedicate ai manuali), desideravo chiedervi come eseguire la deframmentazione del disco fisso utilizzando MS Dos (invece di chiudere le applicazioni nella barra sottostante oppure in modalita' provvisoria), poiche' alcune guide consigliano il seguente comando: C:\DEFRAG C
oppure: C:\DEFRAG/F/B
ma provando entrambi da Dos puro, mi compare la seguente risposta: This program requires Microsoft Windows
Come si puo' eseguire la deframmentazione da Dos? Siccome un altra guida segnala che la funzione DEFRAG e' possibile solo con la 6a versione del Dos, come posso controllare che versione di Dos possiedo?
RingraziandoVi anticipatamente ed in attesa di una V/s gradita, Vi saluto cordialmente. Mephysto
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/27/2002 Posts: 0
|
Non e possibile fare la deframmentazione da DOS, perché il DOS non legge i file con nomi più lunghi di 8 caratteri, pertanto non e più presente come programma nel sistema operativo.
Per fare il DEFRAG, avvia il computer in MODALITA' PROVVISORA premendo il tasto F8 prima che compaia la scritta AVVIO DI WINDOWS dalla finestra DOS all'accensione del computer. Quando windows si sarà avviato in modalità provvisoria, vai al menu AVVIO premendo il pulsante con la bandierina di fianzo al tasto CTRL in basso a sinistra della tastiera, questo perche non funzionerà il mouse. Da avvio seleziona la voce ESEGUI, per entrare nella finestra ESEGUI clicca sul pulsante TAB e il terzo partendo dall'alto a sinistra sulla tastiera, quando il cursore compare nella finestra, scrivi DEFRAG.EXE e premi invio.
E semplice utilizzare la tastiera, basta non avere fretta. Impara a usare il tasto TAB anche in windows, ad esempio, se in windows si hanno più finestre aperte e possibile spostarsi da una finestra all'altra premendo il pulsante ALT e tenendolo premuto pigiare sul tasto TAB, sarà cosi possibile passare da una finestra all'altra con molta facilità.
|