Voglio anch'io dire la mia.
Premetto che Vista l'ho installato sul mio pc solo una volta, e solo per puro masochismo (il mio pc è un pentium 3!).
Quindi non mi riferirò a questa esperienza, sarebbe inutile.
Ho avuto a che fare con Vista diverse volte su vari computer, fino a due giorni fa, quando sono andato ad acquistare un portatile per una mia amica (naturalmente con Vista preinstallato!).
Ho potuto fare quindi una specie di analisi dell'evoluzione di questo sistema operativo.
La prima volta che l'ho usato con le mie mani è stato due mesi dopo il lancio. Era pessimo! ho provato ad installarlo su un pc con pentium 4 da 3ghz, 1GB di RAM, scheda video da 128 mega ma la velocità del sistema lasciava veramente a desiderare. I tempi di avvio erano biblici, diversi giochi che su xp giravano alla massima risoluzione con il vista crashavano in continuazione.
In quel periodo windows update segnalava almeno due aggiornamenti al giorno. Era un macello!
Come dicevo due giorni fa ho acquistato il portatile ad una mia amica.
La configurazione:
Intel core 2 duo, 1GB di RAM, scheda video intel GMA (molto diffusa nei portatili).
Ho chiesto al direttore del negozio (ci conosciamo molto bene) se per favore poteva scaricarmi ed installarmi tutti gli aggiornamenti disponibili, in modo da avere un pc il più aggiornato possibile.
Devo dire che mi sono meravigliato. Per carità: i tempi di caricamento sono ancora lunghetti, ma il pc risponde bene, è molto scattante e non ci sono così tanti rallentamenti.
La memoria RAM è sempre occupata per metà, subito dopo l'avvio. Questo è un vero pugno allo stomaco, ma in compenso la microsoft di lavoro ne ha fatto. La copia dei file è molto più veloce, l'utilizzo delle risorse è stato migliorato. Ora molti giochi almeno partono (non si può dire che vadano bene però, ma ci si può accontentare).
Tutto bene allora? NO!
Sinceramente sono stufo di essere preso per i fondelli da una ditta che utilizza gli utenti come dei beta-tester gratuiti, che gratuitamente, usando il sistema, rischiano di incappare in errori spesso gravi e che mandano all'aria il loro lavoro, solo per contribuire a segnalare alla microsoft questo o quell'errore.
Perchè questa ditta non si impegna un po' di più a fare dei sistemi che già dal primo giorno di uscita sul mercato siano performanti e stabili?
Per carità, so benissimo che gli errori sempre ci saranno, ma il cambiamento subito da Vista negli ultimi mesi è troppo radicale! E' passato dallo schifo totale a qualcosa di usabile in pochissimo tempo! Perchè la microsoft, invece di impegnarsi prima, ha usato i suoi acquirenti (che già hanno pagato profumatamente per il suo sistema) come cavie e segnalatori di errori gratuiti.
Voi tutti potreste ribattere che è difficile fare un sistema che fin dal primo giorno funzioni come previsto.
E allora perchè la beta di mac OSX Leopard (uscirà a fine ottobre) già fin da ora è stata classificata da molti (anche da me, l'ho visto in azione!) addirittura più stabile del sistema MAC OS Tiger che c'è ora sul mercato? E stiamo parlando di una beta!
E come mai un qualsivoglia sistema operativo linux appena uscito fa sempre il suo dovere, come era prestabilito?
Vi rispondo io: perchè un sistema nuovo non vuol dire solo introdurre novità, ma anche migliorare quello che c'era prima.
Se Vista ha migliorato le cose rispetto ad xp lo posso dire senza sbagliare: NO! Non è proprio migliorato, o forse inizia ad esserlo adesso, ma con fatica... tanta fatica.
Questo è ciò che penso. Avanti il prossimo...
By Granuz88