Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rete wireless Opzioni
loris.daru
Inviato: Monday, September 24, 2007 8:55:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/7/2001
Dispongo di una rete domestica che colega due computer fissi. Un hub a quattro porte ed un router fisso completano le connessioni. Questa rete funziona benissimo. Gateway di questa rete 10.0.0.138.

Ora vorrei collegare il notebook a questa rete in modo wireless.
Per far ciò ho acquistato un router wireless della peak. Visto però che ho già il router mi è stato consogliato di disattivare il router della peak ed usarlo solo come acces point.
Il peak è fornito di un'antenna, quanttro porte lan ed una porta chiamata internet a cui si dovrebbe collegare il modem adsl.

Da un mio ragionamento, probabilmente sbagliato ho pensato di togliere l'hub attuale e sostituirlo con il peak. Alle porte di rete ho pensato do collegare i computer fissi e il mio attuale modem-router adsl.
Facendo così la rete funziona ma il collegamento internet no.
Vorrei sapere come devo fare per disabilitare il router peak e come configurare successivamente la rete wireless.
Uso, per le postazioni indirizzi IP definiti non il DHCP.
s.o. su tuuti i pc windows xp sp1

Grazie per la collaborazione

Edited by - loris.daru on 09/24/2007 09:16:50
Sponsor
Inviato: Monday, September 24, 2007 8:55:59 AM

Rudewolf
Inviato: Monday, September 24, 2007 2:34:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Io personalmente terrei solo il router,il modem lo puoi togliere,se i pc non si connettono ad internet sicuramente non sono ben configurati,segui l'installazione guidata di reti senza fili di windows,dai gli indirizzi e le giuste autorizzazioni e vedrai che tutto funzionerà.Io come te ho due fissi un portatile tutti collegati sul router senza problemi.
loris.daru
Inviato: Wednesday, September 26, 2007 11:01:03 AM

Iscritto dal : 2/7/2001
Il modem è necessario perchè c'è scritto nel manuale del Peak.
Ho provato ad inserire la presa del mio vecchio router in una presa lan dello SWITCH della peak ma non succede niente o meglio la rete funziona benissimo ma connessione adsl neanche l'ombra...Non si riesce nemmeno ad entrare nelle configurazione del vecchio modem-router.
Per restare nello stesso ambito di rete ho settato la configurazione del peak a 10.0.0.137, mentre il mio vecchio router ha 10.0.0.138
Provando a ribaltare il problema poteri usare il mio router modem ACALTEL SPEED TUOCH PRO soltanto come modem?
Come doveri configurarlo?
Grazie per la collaborazione
poldogio
Inviato: Friday, September 28, 2007 9:17:40 AM

Iscritto dal : 7/23/2003
Salve, vedo se riesco a fare un po di chiarezza, l'alcatel è un modem adsl a una sola porta ethernet, se l'hai configurato senza il dhcp avrai messo i vari indirizzi ip, netmask, gateway e dns sui pc, ora l'indirizzo del modem è l'indirizzo del gateway 10.0.0.138 che ti serve anche per entrare per la configurazione, aggiungendo la periferica wireless le cose cambiano, (essendo uno switch con access point integrato)non avendo specifiche sui modelli esatti di router, vado un pò a buon senso, accantoniamo un secondo l'alcatel, configuriamo il peak, essendo un router bisogna sapere ovviamente il suo indirizzo che dovrebbe essere 192.168.xx.xxx, quindi collegando i pc cambierai il gateway in 192.168.xx.xxx così la rete ti dovrebbe funzionare, partendo dal fatto che sul peak sia configurato in modo che non vada in dhcp ma statico, nel peak dovresti avere una voce nel menù che indica la configurazione ip, dovrebbero esserci delle voci del tipo ip addres:indirizzo del peak(192..) subnet:(255....) default gateway: indirizzo dell'alcattel:10.0.0.138, infatti la rete(lan) avrà il gateway del peak, il peak avrà il gateway di alcatel per uscire in internet(wan).
In questo modo l'access point comunicherà con il modem.
Ci sono poi i vari settaggi riguardo il portatile, wep-wap, password, ecc...
Due cose, il fatto che tu abbia il SP1 non aiuta, ne in sicurezza ne in fattore aggiornamento driver e stabilità, mettere il SP2 su pc già configurati con programmi può causare problemi anche seri propio in fattore rete internet, il tutto sarebbe più facile se fosse tutto configurato col dhcp, spero di averti consigliato bene, ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme