Innanzitutto, ti suggerisco caldamente di postare tutte le questioni concernenti Linux nel forum dedicato a Linux e ai Sistemi Operativi "alternativi" (che trovi comunque qui, su Aiutamici). Sarà così più facile aver risposte da persone di quel campo esperte.
Sappi, comunque, che di Sistemi Operativi Linux che ne sono a decine. Tu, quale vuoi provare?
L'elenco di qualcuna, lo puoi trovare sulla pagina Web (in lingua inglese) sulla quale ti porta il sottostante link:
http://iso.linuxquestions.org/Come mossa preliminare, ti suggerisco di dotarti (se già non lo hai) di un modem ADSL (o router) Ethernet. In questo modo eviterai d'incappare nell'ostico problema della penuria di drivers per Linux (i modem ADSL USB, infatti, richiedono -per funzionare- l'installazione di un driver, ma... i costruttori "si dimenticano" di creare anche i drivers adatti a Linux!). Comunque, un modem Ethernet per l'ADSL costa davvero poco.
Un altro consiglio da amico: non farti spaventar minimamente dalla lingua inglese. Sia, perché aggiunge un tocco di sapore in più alla sfida, sia perché esistono -in realtà- vari Sistemi Operativi Linux IN ITALIANO (magari non li troverai alla pagina che ti ho linkato, ma ti darem degli altri links [nell'apposito forum dedicato a Linux, qui su Aiutamici] -più mirati- dopo che ti sarai fatto un'idea sia pur minima e ci avrai detto quale Sistema operativo Linux vorresti installare).
Per la "Guida all'uso" vale l'identico discorso. Finché non opti per una "distribuzione" (gli Utenti di Linux le chiamano "distro"), ossia per uno specifico Sistema Operativo, ti potremo indicare solo testi e informazioni di carattere più "teorico" e "generale".
Per aiutarti a scegliere, se mi consenti, ti posto alcuni links (tutti articoli in italiano) che giudico abbastanza interessanti:
http://www.pcimprover.it/articolo/10/http://www.linuxfan.it/icoli/QualeDistribuzionehttp://laspinanelfianco.wordpress.com/2006/01/26/quale-distribuzione-linux/http://mcz.altervista.org/Pagine/pag3.htmlInfine, giusto per non lasciarti con l'idea che io personalmente non mi voglia sbilanciare, ti accenno i miei gusti:
<b>KUBUNTU</b> (sta per uscire la versione 7.10 nuova fiammante!).Per completezza: UBUNTU è la stessa distro, ma con un desktop (detto "Gnome") che ricorda un po' meno quello di Windows cui, bene o male, sono abituato;
<b>OpenSuSE</b>
Queste tre distro son disponibili anche in italiano. Mi piaccion molto, comunque, anche
PC-Linux 2007 (ampiamente -ma non ancora completamente- tradotto in lingua italiana) e KNOPPIX (la versione 0.8 è disponibile in lingua italiana).
Edited by - monsee on 09/13/2007 01:07:05