Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto su doppia partizione win/linux Opzioni
giancai
Inviato: Thursday, September 06, 2007 12:01:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2003
Posts: 128
salve, sul mio pc ho installato xp profess in un unica partizione. sono attratto da installare linux come seconda partizione, ma sinceramente ci ho provato ma sono andato in difficoltà quando dopo aver avuto la versione di suse, non mi partiva il dual boot per scegliere quale sist. oper. far partire. ora ho reinstallato xp prof in un unica e sola partizione. sarebbe possibile essere guidato passo passo elementarmente su come installare linux con il dual boot LILO? inoltre quale versione mi consigliate di linux visto che ce ne sono una marea? tutti parlano bene di Ubuntu, cosa ne dite? grazie e resto in attesa.
Sponsor
Inviato: Thursday, September 06, 2007 12:01:11 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, September 07, 2007 7:36:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ubuntu è ottima, ma lo è anche suse!

Fai così:

scaricati la distribuzione live G-Parted e masterizzala su cd. Avviala e restringi la partizione di windows xp in modo da lasciare 30-40 giga di spazio non partizionato sul tuo HD.

Riavvia il pc.

Inserisci il dvd di suse e fai partire l'installazione. Vedrai che l'installer di suse riconoscerà lo spazio non partizionato e lo auto-configurerà a dovere. Tu devi solo proseguire. Terminata l'installazione ti si dovrebbe riavviare il pc e presentare la schermata del boot loader GRUB (LILO ormai è diventato obsoleto.... GRUB è molto meglio!)

PS:
Se per caso ti si presenta un errore durante il caricamento di GRUB non c'è bisogno di formattare per riaccedere a windows:

- Inserisci il cd di windows xp e riavvia il computer
- Alla schermata di selezione tu premi R per accedere alla console di ripristino
- Ti verranno indicate tutte le partizioni di windows presenti sul sistema con accanto un numero (tu ne hai una, quindi verrà indicata con il numero 1)
- scrivi 1 e premi invio
- alla richiesta della password di amministratore premi invio, altrimenti se possiedi un account con password inseriscila e premi invio
- a questo punto scrivi questo comando: <b>fixmbr</b> e conferma tutte le richieste.
- scrivi <b>exit</b> e premi invio per riavviare il pc.

Windows si avvierà normalmente ora!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.