|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/30/2000 Posts: 17
|
Carissimi tutti Improvvisamente si è presentato sul mio schermo un sito detto “SISTEM DOCTOR” che mi invitava a scaricare un software che dovrebbe ripulirmi il sistema di una serie di minacce e malfunzionamenti. Il sito è: http://it.systemdoctor.com/download/2006/index.php?aid=pagecopy_rdt_ed2&lid=keyin&ex=1&ax=1Ritenete che sia una cosa raccomandabile oppure si tratta di qualche cosa poco affidabile? Ringraziando in anticipo , invio cordiali saluti. Lusarch.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
<i>Fuffa</i>, grandissima <i>fuffa</i>! Riporto quanto è -già da un pezzo- noto: <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>SystemDoctor 2006 is a rogue anti-spyware application that gets installed by Spyware/malware without asking for permission. This infection can also be accompanied by other malware that changes your desktop background to a fake warning or by Trojans that issue fake taskbar security alerts. These are all used as a scare tactic to have you purchase their commercial software. A screenshot of this program can be seen below.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Insomma, è un programma-truffa, che i problemi te li installa anziché rimuoverli. Programmi validi ne esistono e li trovi selezionati proprio qui su Aiutamici: <b>CCleaner</b> e <b>RegSeeker</b>. Mi posso permettere di suggerirti una minuscola astuzia? Quando trovi un "programma miracoloso" il cui nome ricorda un altro programma notoriamente buono, <i>diffida dell'imitatore</i>. Si tratta di una cosa vera anche per codesto "System Doctor", il cui nome è certamente stato scelto a bella posta al fine di ingenerar -nelle menti più semplici o distratte- confusione col famoso anti-spyware <b>Spyware Doctor</b> (programma della PC Tools, noto e validissimo, ma a pagamento!)... I <i>fuffanti</i> le provano tutte, pure le assonanze di nome, per indurre qualche povero malcapitato a sottoporsi ai loro oscuri riti...
Edited by - monsee on 09/03/2007 20:04:25
|
|
Iscritto dal : 12/20/2005 Posts: 1,417
|
Questo system doctor e driver cleaner si presentano pure a me, perlomeno un giorno si e un giorno no. Ho notato che ogni volta sono sul sito di Alice. Come mai riescono ad infiltrarsi dentro il pc? Sottilineo che ho un internet sicurity più firewall del router.
|
|
|
Si vede che hai installato -tu, senza nemmeno rendertene conto- un adware (insomma, un qualche minuscolo script che ti fa comparire, ogni tanto, quei messaggi).
|
|
Iscritto dal : 12/20/2005 Posts: 1,417
|
Pulisco la cache di internet ogni giorno, uso ccleaner per pulire tutti i file temporanei, scansiono con ad aware... no non credo che io abbia installato qualcosa. Tra l'altro il primo messaggio mi è apparso 10 minuti dopo aver acceso il pc, rimasto spento per più di 20 giorni.
|
|
|
Intendevo dire che devi aver installato TU il "dannato". Per esempio, cliccando su qualche "pulsante" in Internet oppure su qualche link dentro a una email, o accettando di fare questa o quella "scansione" con un qualsivoglia <i>supertecnologico</i> "programma di ottimizzazione"-fuffa... I modi sono tanti (di trucchi, ce n'è un sacco!). Potrebbe anche esser successo PRIMA che tu andassi in vacanza, ma -dato che poi il computer è stato sempre spento- te ne sei accora solo ora...
|
|
Guest |