Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
HO UN HARD DISCK DA 40 GB :10 LI HO RISERVATI AD UNA PARTIZIONE C E 30 AD UN'ALTRA D.COME FACCIO AD AUMENTARE LA PARTIZIONE DI C CHE E' QUASI PIENA.SPERO POSSIATE DARMI PROCEDIMENTI CHIARI E SEMPLICI...
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Tutto dipende dalla tua situazione. Dipende, per esempio, dal file-system usato in C e in D. Dipende dalle dimensioni dei <i>clusters</i> in C e da quelle in D. Comunque sia, c'è qualche rischio di perdere dati. La strada più sicura (sempre che C e D abbian lo stesso file-system e abbian <i>clusters</i> della stessa dimensione) consiste nell'utilizzare un programma apposito (ad esempio <b>Noton Partition Magic 8.0</b>, che però è a pagamento), oppure <b>Paragon Partition Logic</b> (scaricabile da Internet anche in versione demo [se mi ricordo bene!]) oppure ancora <b>G-Parted</b> (che è <i>opensource</i> [nasce con i Sistemi Linux!] e, dunque, è gratuito; scaricabile da Internet). Gli ultimi due che ho citato son disponibili soltanto in lingua inglese. E adesso ti spiego come farei io: 1) farei un COMPLETO backup di TUTTO quel che m'interessa e sta sul "disco D" (usando un HD esterno oppure vari DVD, per esempio); 2) userei uno dei programmi che ti ho indicato per togliere un po' di spazio a D e trasferirlo a C; 3) formatterei il nuovo D (cosa che cancellerebbe tutti i dati ivi contenuti); 4) farei un approfondito scandisk del nuovo C (cosa che serve a correggere eventuali -anche se assai improbabili- errori); 5) avvalendomi del backup che avevo messo da parte (quello del vecchio D) inserirei nel nuovo D tutto quello che mi son salvato tramite backup. E, fatto questo, avrei -si spera!- terminato.
Edited by - monsee on 08/23/2007 01:23:30
|