Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux su un pc, con dual-boot? Opzioni
usag
Inviato: Thursday, August 16, 2007 6:14:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Salve a tutti,
sarei intenzionato, di qui a qualche mese, a passare a Linux, lasciando windows come sistema operativo di "scorta"; ora, perdonatemi se la domanda per voi, esperti, possa sembrare quasi idiota, ma io non ho mai avuto a che fare con questo sistema operativo, quindi non ne conosco quasi niente; ho studiato, sì, programmazione informatica, ma di linguaggi quali basic, cobol e fortran, ma di Linux mai, sviluppato in C, se non sbaglio; quindi volevo sapere se, avendo io una macchina con su 2 sistemi operativi (Millenium, avviabile, e Xp, sp2), più un'altra partizione, relativa ai "Dati", possa installarci su, Linux, senza che vada in conflitto, soprattutto all'avvio, con gli altri 2 sistemi operativi, oppure se devo acquistare un'altro pc, solo per Linux.
Grazie per eventuali risposte, e mi scuso ancora per la domanda quasi stupida.
Sponsor
Inviato: Thursday, August 16, 2007 6:14:42 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, August 17, 2007 1:19:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non ti preoccupare!
Linux, durante l'installazione, noterà che ci sono altri due sistemi operativi sul pc e creerà automaticamente le voci di avvio per il boot loader, che è appunto il piccolo programma che ti permetterà di scegliere il sistema da avviare.

Da quanto ho capito sul tuo pc, attualmente, sono presenti tre partizioni. Probabilmente linux ti suggerirà di restringere una delle partizioni per fare posto ad una quarta, dove lui si installerà.

Se lo spazio presente su queste partizioni ti è necessario, allora è meglio che acquisti un secondo hard disk da mettere in slave e dove installarci linux (ormai con meno di 100 euro ne trovi da 300 giga!).


By Granuz88
usag
Inviato: Friday, August 17, 2007 2:37:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Precisamente sull'hard disk, ho 4 partizioni (so Millenium, Dati Millenium, so Xp, e dati xp); ho già un secondo hard disk (esterno), da 250 Gb, di cui 80 già occupati, ma quello vorrei adoperararlo solo come "deposito" per films, video, e roba varia scaricata da internet; cmq posso partizionare ulteriormente l'hard disk interno, e dedicare una partizione esclusivamente per Linux.
Sai per caso dove posso reperire le distribuzioni?
Ho sentito dire che ce ne sono una miriade, basta scegliere quella più adatta...se mi dai qualche consiglio su quale scegliere; mi hanno detto che Ubuntu e Gnu/Linux dovrebbero essere le migliori...spero mi abbiano consigliato giusto.
Grazie per la risposta che mi hai dato.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 17, 2007 6:30:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
E' da pochi mesi che uso linux dopo anni di scoraggiamenti e tentativi, ora ne sono entusiasta e uso ormai solo quello. Li ho provati quasi tutti ma, credimi, Ubuntu 7.04 è, per me da neofita, in assoluto il migliore.ù
http://www.ubuntu-it.org/
Auguri, con tanto aiuto dal forum e un po' dal wiki ne rimarrai entusiasta anche tu.
Ciao
silvio
usag
Inviato: Friday, August 17, 2007 6:57:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, allora sono andato su Ubuntu, e adesso ho in download l'immagine iso di Ubuntu, che provvederò poi a masterizzare su cd;
volevo sapere una cosa: ma questo cd che farò sarà come un cd live, oppure è una semplice immagine che verrà resa "operativa" come cd di boot, per Ubuntu? E, inoltre, potrò usare Ubuntu, come se ce l'avessi installato sull'hard disk, o comporterà delle limitazioni?
Grazie per il supporto tecnico, veramente!
ilrestodiniente
Inviato: Friday, August 17, 2007 7:09:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Il cd è anche live. Puoi provare il sistema live chiaramente sarà molto più lento e non potrai salvare nulla poi se decidi, e deciderai di si, lo installi cliccando su install.
usag
Inviato: Friday, August 17, 2007 9:55:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ah, ok, grazie ancora.
gmontom
Inviato: Saturday, August 25, 2007 10:53:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/20/2001
Posts: 0
approfitto della discussione per sapere se poi dal cd live è possibile creare un live per chiavetta usb?
granuz88
Inviato: Sunday, August 26, 2007 1:11:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ci sono dei linux già predisposti per chiavette usb.
Ti farà piacere saper che tutti i linux, con un po' di pazienza, si possono installare su normali chiavette usb.

Comunque esistono dei linux già predisposti. Ho trovato questo sito, che penso proprio ti interessi:

http://pendrivelinux.com/

Dacci un'occhiata!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.