Innanzitutto, <b>Windows Defender</b> <font color=red>NON è un antivirus</font id=red>: si tratta di un ANTISPYWARE "residente" (ossia, che offre anche "protezione in tempo reale" [ma NON dai virus, solo dagli spywares!]). Devi installare un antivirus "residente" (capace di offrirti "protezione in tempo reale" anche contro i virus).
<b>AVG 7.5 free</b> (che hai citato e che lavora benissimo anche su Windows Vista [è "certificato per Vista", difatti]) è un OTTIMO antivirus: a mio parere, è il migliore fra tutti quelli gratuiti. Ma è disponibile sclusivamente in lingua inglese. Per installarlo, devi semplicemente scaricar l'installer, salvarlo sul tuo Hard Disk e poi lanciar l'installazione facendoci sopra un bel "doppio-click". Puoi scaricar l'installer da Aiutamici:
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1537E puoi vedere le istruzioni per una corretta installazione cliccando sul link sottostante:
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1537Puoi avere AVG in lingua italiana, ma il solo modo d'ottenerlo è di acquistarlo.
Se vuoi avere un certo margine di sicurezza, però, DEVI necessariamente installare anche un buon firewall: il firewall di Windows (anche nella versione disponibile su "Vista Premium") non val praticamente niente.
Un valido firewall, in italiano e gratuito (ed è anche il solo firewall gratuito capace di girar su Vista) è <b>PC Tools Firewall Plus</b>. Ti suggerisco caldamente di scaricarlo (dal sottostante link) e di installarlo quanto prima:
http://www.pctools.com/it/firewall/