Rank: Member
Iscritto dal : 4/18/2007 Posts: 0
|
ciao, io volevo condividere la stampante e le cartelle tra un portatile e il fisso usando un router wireless come posso fare??? grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Start\Stampanti e fax\Clicca con il tasto dx l'icona della della stampante,clicca su Condivisione,metti la spunta su Condividi stampante.Per le cartelle stessa procedura.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/18/2007 Posts: 0
|
grazie ma questo lo sapevo, il mio problema è far capire ai computer che fanno parte della stessa rete, si connettono entrambi ad internet usando lo stesso router, ma se provo a pingare tutti e 4 i pacchetti inviati vengono persi ho gia controllato il gruppo di lavoro e gli indirizzi ip, ma c'è qualcosa che non funziona forse prima mi ero spiegato male, spero che ora riusciate a darmi dei consigli più utile
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/4/2003 Posts: 0
|
Sul fisso fai start/impostazioni/connesioni di rete e sulla sinistra clicca su "installa una piccola rete domestica". il pc esegue delle operazioni (da solo) che lo predispongono alla rete. Poi ti chiederà se creare un disco da far girare su tutti i pc della rete oppure se fermarsi qui. Tu fermati pure. Adesso sul portatile, sempre che abbia XP, fai la stessa cosa. Adesso entra dal pc fisso, meglio se collegato con cavo di rete, nel router. Controlla gli accessi alla rete wifi e verifica se il portatile (o meglio il suo MAC) è autorizzato. Se si connette ad internet dovrebbe già esserlo, ma verifica. Durante la procedura decritta prima potrebbe chiederti il nome del gruppo di lavoro, puoi anche lasciare "workgroup". Adesso nella cartella connessioni di rete del fisso clicca a sinistra su "visualizza tutta larete o visualizza tutti i dispositivi del gruppo di lavoro". All'interno di "reti microsoft" c'è "workgroup" e al suo interno dovresti vedere il portatile, o meglio ciò che hai messo in condivisione nel portatile. Di solito windows mette già standard "cartella condivisa". Se fai la stessa procedura sul portatile dovresti vedere le cartelle condivise sul fisso.
se ancora non ti va non saprei che dirti, forse occorrono altri particolari. Ma se riesci a collegarti ad internet non è un problema di indirizzi. il router, di default, distribuisce indirizzi a suo piacimento e tutte le schede di rete, di default, hanno l'impostazione "ottieni automaticamente indirizzo"... quindi fanno tutto da soli.
|