Rank: Member
Iscritto dal : 12/23/2002 Posts: 0
|
Ho problemi ad installare la scheda SCSI adaptec AHA 1542CF (recuperata da altro Pc e precedentemente funzionante). In fase di avvio del PC con CTRL+A riesco ad accedere al bios, a fare i test e vedere la lista degli devices. Quando il boot prosegue dopo aver listato i devices, da il seg. messaggio: "BIOS not installed! no INT 13h devices!". Sotto Win98se la scheda è bollata con il "!" e dice che "o non è presente, non funziona o mancano i driver (code 10)", ma non ci sono conflitti. I driver aggiornati+ASPI li ho recuperati del sito Adaptec, che sul problema non da molto aiuto li ho installati senza successo. Cosa posso controllare ancora? E' un problema di BIOS pc/sceda, di driver? Ogni suggerimento è ben accetto.
dati PC: Pent. 150Mhz, ram 32 Mb, Win 98se, Chip bios Award v. 4.50G 07/31/95-triton-2a59cf54c-00.
dati sch. SCSI: adaptec AHA 1540cf/1542cf, (BIOS inf.: revision 2.01, baseaddress DC000h) (Firmware inf.: revision C.0, checksum 5630h)
|
Iscritto dal : 11/27/2002 Posts: 0
|
E collegata qualche periferica alla scheda SCSI? Oppure e stato terminato la porta SCSI?
|
Iscritto dal : 6/21/2001 Posts: 0
|
Hai provato a cambiare slot alla scheda SCSI? A volte anche se non ci sono conflitti possono esserci condivisioni mal digerite (controlla in Microsoft System Informations). Ricordati che le schede come audio, video e SCSI dovrebbero avere un proprio IRQ e non condividerne uno con altre perifeiche. ciao Mirpran
|
Iscritto dal : 12/23/2002 Posts: 0
|
Grazie!!! il cambio slot è stato miracoloso
|