Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ciao, ho un problema con la formattazione di Xp sp2; sono costretto a formattare, in quanto non è più possibile recuperare il so; premetto che ho 4 partizioni (so Xp, dati Xp, so Millenium e dati Millenium); io, ovviamente devo formattare quella di Xp; allora, l'installazione parte da cd, nel modo classico, ma quando arriva il passo vero e proprio dell'installazione (a parte che mi sballa tutte le partizioni, xp me lo vede in G, anziché in E), mi chiede se sia o meno sicuro di voler installare un altro sistema operativo nella solita partizione del precedente, senza chiedermi di formattare quello già esistente ;allora io esco, e tento di formattare (riavviando in modalità provvisoria, non potendo far altrimenti), con cd d'installazione inserito. Prima provo dal prompt del dos, con la classica istruzione "format e:", e mi dice il tipo di file system, ntfs, e subito dopo mi chiede di inserire l'etichetta di volume; allora provo col tasto dx del mouse "formatta...", e mi dice che è impossibile formattare l'unità, e tutto questo col cd d'installazione inserito. A parte il fatto che mi sembra strano che voglia procedere con l'installazione, senza prima chiedere di formattare, ma anche quando gli do il comando, non l'accetta. Perché fa così, e soprattutto, come potrei ovviare a questo problema? Grazie per eventuali chiarimenti.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Quando avvii l'installazione dal CD -come correttamente hai fatto- devi come prima operazione ELIMINARE la Partizione in cui c'è il vecchio SO (XP, naturalmente). Dopo di che, la devi ricreare e, solo a quel punto, la devi formattare. Formattata la Partizione (non sceglier l'opzione di "formattazione veloce"!), dopo il riavvio automatico di rito, procederai alla nuova installazione.
Edited by - monsee on 07/21/2007 02:05:38
|
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Ah, ho capito, prima la elimino, poi la ricreo, e dopo la formatto; ma è normale che le lettere assegnate alle partizioni, vengano sballate, quando avvio da cd? Comunque, grazie Monsee, farò come hai detto.
|