Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2005 Posts: 165
|
Quale sono i limiti di questo tipo di programmi?
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Io non li chiamerei limiti anzi,sono piccoli programmi che svolgono il loro compito a volte meglio dei programmi che si installano(vedi Media Player Classic)e che appunto non richiedono installazione e grandi risorse al pc,quindi facilmente eliminabili senza problemi.Il vantaggio di questi programmi è che li usi quando ti servono e come ti ho già detto non gravano sul sistema.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Quoto pienamente Rudewolf. E aggiungo che questi programmi posson venire utilizzati tranquillamente anche da Pen-drive (e, quelli che son talmente piccoli da poter venire masterizzati su floppy, a volte, addirittura anche da floppy-disk: io ho un buon client-email [iScribe "mini", è il suo nome], gratuito e in italiano, impostato per connettersi alla mia casella AIM, che posso utilizzare, ad esempio quando son fuori, da qualsivoglia computer [a casa di un amico o da un computer-point], semplicemente infilando il floppy-disk su cui l'ho masterizzato nell'apposito lettore; inoltre, ho un <i>masterizzatore</i> -intendo, un valido programma di masterizzazione, gratuito e in italiano- masterizzato su un altro floppy-disk, dal quale posso effettuare masterizzazioni su qualsivoglia computer [bypassando qualsivoglia altro masterizzatore "residente" ivi installato]; e questi sono soltanto due fra i tanti possibili esempi: ho anche un piccolo browser -gratuito e in inglese- che gira benissimo da floppy-disk). I programmi "standalone" sono utilissimi. Un tempo, esisteva un antivirus "residente" <i>standalone</i> [si chiamava "Antidote", se ben ricordo]: non funzionava, però, gran che bene, per cui è stato abbandonato. Attualmente, un pugno di audaci sta provando a ri-tirarlo fuori (ovviamente, migliorandolo di molto rispetto alla versione precedente), ma incontrano grandissime difficoltà perché non hanno soldi e vogliono produrlo esclusivamente come "freeware". Se mai dovesse funzionare avremmo un altro valido antivirus "standalone" (antivirus, completo: con tanto di aggiornamenti regolari), però capace di offrire anche "protezione in tempo reale". Potrebbe diventare -posto che funzioni veramente- un'arma ottima per battere i malwares... Ho scritto "un altro" perché un valido antivirus "standalone" esiste già (ma non fornisce alcuna "protezione in tempo reale"): si tratta di "Portable_ClamWin". Esiste pure un firewall -non facilissimo da usare, ma tutt'altro che disprezzabile!- "standalone": si chiama "FirewallPaPI"; è piccolissimo, in lingua inglese e OpenSource.
Edited by - monsee on 07/16/2007 16:41:17
|