|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/17/2004 Posts: 7
|
Ho ricevuto 2 documenti con estensione TIF (sono stati scann.) sono molto grandi riesco a leggerli ed anche a stamparli ritagliando a pezzi ed usando IRFAN...ma non riesco a salvare le modifiche (non so xchè) e soprattutto a modificare una copia degli stessi, cioè a togliere una parte degli stessi con nessun tipo di programma. Devo rinviarli per e'mail con le modifiche, che posso fare? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
<font color=red>Ciao. Scusa..ma che tipo di modifiche devi effettuare? Hai provato ad aprire con Photoshop? E a salvare in diversi formati, convertendo prima il file in altra estensione?</font id=red>
|
|
|
Mi spiego meglio. I files sono molto pesanti e contengono planimetrie percio' una serie disegni eseguiti in autocad e scannerizzati (credo presso un negozio).Le modifiche riguardano una delle sezioni della planimetria in questo caso l'intestazione che devo semplicemente togliere. Per ovviare al problema ho pensato di agire al contrario: invece di cancellare la parte che non voglio, ho estrappolato ogni disegno che mi interessa di ogni planimetria e riesco a stamparlo selezionandolo ma non riesco a salvare per poter inviare via mail. Grazie ancora
|
|
Iscritto dal : 4/26/2007 Posts: 417
|
l'estensione TIF è supportata oltre che dall'autocad da photoshop, corel draw, paint shop,gimp; con questi software è possibile modificare e salvare il file con la stessa estensione, scarica da aiutamici il programma di grafica gimp quasi identico a photoshop e risolvi.
|
|
|
<font color=red>Scusa, ma a me ancora non è molto chiaro il motivo per cui tu non possa salvare le tue modifiche. Il file è protetto, o bloccato? Nn so di quale software grafico tu disponga, ma..una strada deve esserci, per forza. Hai provato con la funzione (in Irfanview): converti/rinomina in serie? Se si tratta solo di togliere un'intestazione..mandali a me e faccio io con Photoshop, o similare..</font id=red>
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Domanda, ma ti come esegui l'operazione? Per caso apri il file direttamente dalla mail e poi salvi? oppure salvi il documento, apri, modifichi e poi salvi? Ciao
|
|
|
Ho scaricato gimp ma non è semplice per uno che non è esperto ed ha poco tempo (credo sia necessario leggersi un po' di istruzioni che ho visto si pososno scaricare anche in italiano senza scervellarsi con l'inglese tecnico).Il problema è anche che i files sono pesantissimi ed a ogni prova stai una vita a caricare. Cmq proverò ancora.Sta cosa sta diventando un "fatto personale" . Infatti ho già inviato le stampe già fatte (ritagliando le varie sezioni) via fax e "scavalcato" il problema mail, ma non è possibile non riuscirci,senza contare che probabilmente mi servirà ancora.. Io scarico dagli allegati e'mail e salvo, poi cerco di modificare ed in Irfan la cosa riesce, soltanto che quando salvo e voglio riaprire Irfan non legge.Ho provato ad aprire con tutti i programmi di grafica che ho in Xp, ma niente.. Se posso inviare per le modifiche mi fate un piacere pero' mi piacerebbe sapere come fare da me.Anche se è proprio vero che i + grossi problemi del pc stanno tra la tastiera e la sedia... Ciao di nuovo e grazie
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Per tagliare la testa al toro, non puoi farti inviare i file in formato dwg di autocad? Li modifichi con questo programma http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1290é un pacco da scaricare, 40 mega, ma é veramente un ottimo programma
|
|
|
<font color=red>Ciao. Ma quando salvi in Ifran, mantieni il formato tif? Scusa se mi ripeto, ma hai provato il comando del: converti/rinomina? Tu hai l'esigenza di mantenerli in formato tif o puoi cambiare estensione? Se hai fretta e urgenza, manda uno dei file e vedo se riesco a fare ciò che chiedi, poi ti mando la procedura via mail...</font id=red>
|
|
Guest |