|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2006 Posts: 199
|
buon giorno a tutti cari amici volevo chiedervi se avete voglia di aiutarmi a fare partire un vecchia macchina montante lo storico 486!!! la macchina è un OLIVETTI PCS 42P (D2/66 E)un retrocompiuter insomma!!! comiciamo subito la macchina accesa parte carica il bios della scheda madre(AMIBIOS CONFIGURAZIONE (C) 1985-1993 AMERICAN MEGATRENDS INC.) -Main Processor: 80486DX2 -Numeric Processor: present -Floppy drive A: 1.44 3(1/2) -Floppy drive B: none -Display Type: VGA/EGA ( è un CTX VL500T) -AMIBIOS: 15/12/1993 -Base memory size: 640 KB -Ext. memory size: 15360 KB -Hard disk C: Type: none -Hard disk D: Type: none -Serial port(s): 3F8,2F8 -Parallel port(S): 378
66MHz CPU Frequency 128KB Chache memory
dopo che mi ha detto tutte queste cose non mi avvia nessun sistema operativo ma mi dice:
DRIVE NOT READY insert BOOT diskette in A: Press any key when ready
premetto colui che mi ha donato questo spledido esemplare mi ha ditto che funzionava bastava collegarlo.Non mi ha detto però il sistema operativo che caricava probabilmente windows 95 o 3.1 o altro. Questo lo dico anche perche ho provato con dei dschi di ripristino del windows 98 ma non è partito nulla mi dice che manca la FAT32. Purtroppo pero non ho alcun disco di ripristino per windows 95. Ho provato pure fare un FDISK ma adirittura non trova il disco come mi dice all'inizio. Ho provato a cambiaare anche i cavi dell'HD e anche con HD diverso. come posso procedere? grazie dai che lo facciamo bruciare questo post CIAO PASTI
|
|
|
|
|
 Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Quando si acquista un computer con sistema operativo la prima cosa da fare e controllare se possiede i dischi originali di installazione e il codice di attivazione del prodotto, che nel windows 95 era stampato sul manuale d'uso quindi se non possiedi i dischi originali non puoi reinstallarlo intanto prova a controllare se il disco funziona, scarica questo programma http://anbcomp.com/files/bootdisk/boot95a.exescarica il programma, quindi formatta un floppy disk e lancia il programma, dal disco fisso ti creerà una copia direttamente sul floppy. L'unico problema e che questi hanno l'impostazione della tastiera americana, per digitare i due punti premi il tasto ò (o accentata) questo e solo un disco di BOOT, non contiene il sistema operativo, quello puoi reperirlo in qualche mercatino dell'usato o mettendo un annuncio sui giornalini economici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Quando si acquista un computer con sistema operativo la prima cosa da fare e controllare se possiede i dischi originali di installazione e il codice di attivazione del prodotto, che nel windows 95 era stampato sul manuale d'uso quindi se non possiedi i dischi originali non puoi reinstallarlo intanto prova a controllare se il disco funziona, scarica questo programma http://anbcomp.com/files/bootdisk/boot95a.exescarica il programma, quindi formatta un floppy disk e lancia il programma, dal disco fisso ti creerà una copia direttamente sul floppy. L'unico problema e che questi hanno l'impostazione della tastiera americana, per digitare i due punti premi il tasto ò (o accentata) questo e solo un disco di BOOT, non contiene il sistema operativo, quello puoi reperirlo in qualche mercatino dell'usato o mettendo un annuncio sui giornalini economici. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> grazie alfoso come sempre tempestivo ed efficace pero dovro attendere qualche giorno poiche purtroppo nel nuovo pc non piu i floppy comunque mi diresti qual'e la procedura esatta per lanciarlo o meglio i comandi dos giusti dal C: e così via... grazie
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Quando si acquista un computer con sistema operativo la prima cosa da fare e controllare se possiede i dischi originali di installazione e il codice di attivazione del prodotto, che nel windows 95 era stampato sul manuale d'uso quindi se non possiedi i dischi originali non puoi reinstallarlo intanto prova a controllare se il disco funziona, scarica questo programma http://anbcomp.com/files/bootdisk/boot95a.exescarica il programma, quindi formatta un floppy disk e lancia il programma, dal disco fisso ti creerà una copia direttamente sul floppy. L'unico problema e che questi hanno l'impostazione della tastiera americana, per digitare i due punti premi il tasto ò (o accentata) questo e solo un disco di BOOT, non contiene il sistema operativo, quello puoi reperirlo in qualche mercatino dell'usato o mettendo un annuncio sui giornalini economici. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> grazie alfoso come sempre tempestivo ed efficace pero dovro attendere qualche giorno poiche purtroppo nel nuovo pc non piu i floppy comunque mi diresti qual'e la procedura esatta per lanciarlo o meglio i comandi dos giusti dal C: e così via... grazie <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> HO APPENA PROVATO COME MI HAI DETTO INSERENDO SEMPLICEMENTE IL DISCHETTO SENZA NESSUN COMANDO MI DICE PERO DI RIMUOVERE IL SUPPORTO E QUANDO TOLGO MI CHIEDE I DRIVER E IL DISCHETTO DI BOOT
|
|
|
Non sei stato chiaro quel programma che hai scaricato serve per creare un disco di boot se ai windows su CD inserisci un disco vuoto e formattato nel lettore, lancia il programma che copierà direttamente sul floppy i file di avvio quindi inserisci il dischetto nel 486 e avvia il computer, se non si avvia da floppy devi entrare nel BIOS e impostare il disco A: come disco di avvio una volta terminato il caricamento avrai la finestra DOS, digita C: Invio e passi al disco C: dai il comando DIR Invio e dovrebbe scorrere la lista dei file presenti, se riesci ad entrare in C e scorre la lista significa che il disco fisso funziona regolarmente, a questo punto devi procurarti il sistema operativo originale con tanto di codice di attivazione, lo puoi trovare nel mercatino delle pulci oppure inserendo un annuncio nei giornalini economici tipo PORTA PORTESE, BUSSINES e altri presenti nella tua regione. Spero non hai speso neanche un euro per acquistare quel 486, con 20 euro o qualcosa in più puoi acquistare computer molto superiori con tanto di sistema operativo, quindi non vale neanche la pena andare a cercare il windows 98. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Non sei stato chiaro
quel programma che hai scaricato serve per creare un disco di boot se ai windows su CD
inserisci un disco vuoto e formattato nel lettore, lancia il programma che copierà direttamente sul floppy i file di avvio
quindi inserisci il dischetto nel 486 e avvia il computer, se non si avvia da floppy devi entrare nel BIOS e impostare il disco A: come disco di avvio
una volta terminato il caricamento avrai la finestra DOS, digita C: Invio e passi al disco C: dai il comando DIR Invio e dovrebbe scorrere la lista dei file presenti, se riesci ad entrare in C e scorre la lista significa che il disco fisso funziona regolarmente, a questo punto devi procurarti il sistema operativo originale con tanto di codice di attivazione, lo puoi trovare nel mercatino delle pulci oppure inserendo un annuncio nei giornalini economici tipo PORTA PORTESE, BUSSINES e altri presenti nella tua regione.
Spero non hai speso neanche un euro per acquistare quel 486, con 20 euro o qualcosa in più puoi acquistare computer molto superiori con tanto di sistema operativo, quindi non vale neanche la pena andare a cercare il windows 98. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> si non l'ho pagato e la soddisfazione di farlo partire. come faccio ad impostare nel bios A come disco di avvio grazie scusami ma non sono molto pratico come avrai capito N.B. io quel programmino l'ho salvato sul floppy
|
|
|
Non devi salvarlo su floppy a meno che non lo vuoi conservare devi lanciarlo dal computer e il compuiter scriverà sul floppy i file di sistema per il boot per entrare nel BIOS premi il tasto CANC o DEL quindi naviga fra i vari menu, dovresti trovare una voce BOOT e a fianco la lettera dei dischi, dovresti impostare A: C: CDROM: però forse è già impostato, crea prima il disco floppy di boot come indicato e se non funziona vai a cambiare le impostazioni nel bios. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Non devi salvarlo su floppy a meno che non lo vuoi conservare
devi lanciarlo dal computer e il compuiter scriverà sul floppy i file di sistema per il boot
per entrare nel BIOS premi il tasto CANC o DEL quindi naviga fra i vari menu, dovresti trovare una voce BOOT e a fianco la lettera dei dischi, dovresti impostare A: C: CDROM: però forse è già impostato, crea prima il disco floppy di boot come indicato e se non funziona vai a cambiare le impostazioni nel bios. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> COME HAI DETTO TU QUEL PROGRAMMA MI SERVE A CREARE UN DISCO(FLOPPY) DI BOOT MA DOVRO AVERE IL DISCO(CD-ROM) DI WIN95 O NO? QUESTO NON HO CAPITO LUI MI CREA IL DISCO DI BOOT DA CHE COSA? GRAZIE SCUSA L'IGNORANZA
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Non devi salvarlo su floppy a meno che non lo vuoi conservare
devi lanciarlo dal computer e il compuiter scriverà sul floppy i file di sistema per il boot
per entrare nel BIOS premi il tasto CANC o DEL quindi naviga fra i vari menu, dovresti trovare una voce BOOT e a fianco la lettera dei dischi, dovresti impostare A: C: CDROM: però forse è già impostato, crea prima il disco floppy di boot come indicato e se non funziona vai a cambiare le impostazioni nel bios. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> COME HAI DETTO TU QUEL PROGRAMMA MI SERVE A CREARE UN DISCO(FLOPPY) DI BOOT MA DOVRO AVERE IL DISCO(CD-ROM) DI WIN95 O NO? QUESTO NON HO CAPITO LUI MI CREA IL DISCO DI BOOT DA CHE COSA? GRAZIE SCUSA L'IGNORANZA <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> ADESSO ADIRITTURA MI ERRORE DI OVERFLOW DI DIVISIONE CHE è STA ROBA?
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Non devi salvarlo su floppy a meno che non lo vuoi conservare
per entrare nel BIOS premi il tasto CANC o DEL quindi naviga fra i vari menu, dovresti trovare una voce BOOT e a fianco la lettera dei dischi, dovresti impostare A: C: CDROM: però forse è già impostato, crea prima il disco floppy di boot come indicato e se non funziona vai a cambiare le impostazioni nel bios. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> COME HAI DETTO TU QUEL PROGRAMMA MI SERVE A CREARE UN DISCO(FLOPPY) DI BOOT MA DOVRO AVERE IL DISCO(CD-ROM) DI WIN95 O NO? QUESTO NON HO CAPITO LUI MI CREA IL DISCO DI BOOT DA CHE COSA? GRAZIE SCUSA L'IGNORANZA <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> ADESSO ADIRITTURA MI ERRORE DI OVERFLOW DI DIVISIONE CHE è STA ROBA? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> NON RIESCO AD ENTRARE NEL BIOS TENDO PREMUTO IL TASTO CANC
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Vai qui: http://www.bootdisk.com/trovi i dischi di boot dei vari windows, da scaricare e mettere su un floppy
|
|
|
Il tasto CANC lo devi premere all'avvio del computer una volta o più volte a intermittenza, poi dipende dal tipo di computer, se è un IBM mi sembra che devi tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi, per gli Olivetti non ti so dire, prova con il tasto F10, ma dovrebbe essere scritto in una schermata all'avvio. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Prova anche questa combinazione tasti, sempre all'avvio <b>shift ctrl alt</b> più <b>num pad</b> alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Prova anche questa combinazione tasti, sempre all'avvio
<b>shift ctrl alt</b> più <b>num pad</b> <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
CON TUTTE LE PROCEDURE CHE MI AVETE DATO NON ENTRO NELLA SCHERMATA DEL BIOS..CMQ FACCIAMO UN PASSO ALLA VOLTA ..MI SONO PROCURATO IL S.O. WINDOWS 95...QUINDI VISTO CHE è UN CD ROM DEVO MONTARCI UN LETTORE E QUELLO C'è L'HO ED è LG GCC-4521B MI DICE PERO CHE COME REQUISITI DI SITEMA 350MHZ E IO NE HO 66MHZ CHE ME NE DEVO PROCURARE UN'ALTRO? ALTRO PROBLEMA DOVRO FARLO PARTIRE DA DISCO E SE NON ENTRO NEL BIOS? MI SOGGIUNGE UN NUOVO DUBBIO RIESCO CON L'HARDWERE CHE HO A MONTARE WIN95? ALLORA CHE PASSI DEVO COMPIERE A QUESTO PUNTO?
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Prova anche questa combinazione tasti, sempre all'avvio
<b>shift ctrl alt</b> più <b>num pad</b> <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
CON TUTTE LE PROCEDURE CHE MI AVETE DATO NON ENTRO NELLA SCHERMATA DEL BIOS..CMQ FACCIAMO UN PASSO ALLA VOLTA ..MI SONO PROCURATO IL S.O. WINDOWS 95...QUINDI VISTO CHE è UN CD ROM DEVO MONTARCI UN LETTORE E QUELLO C'è L'HO ED è LG GCC-4521B MI DICE PERO CHE COME REQUISITI DI SITEMA 350MHZ E IO NE HO 66MHZ CHE ME NE DEVO PROCURARE UN'ALTRO? ALTRO PROBLEMA DOVRO FARLO PARTIRE DA DISCO E SE NON ENTRO NEL BIOS? MI SOGGIUNGE UN NUOVO DUBBIO RIESCO CON L'HARDWERE CHE HO A MONTARE WIN95? ALLORA CHE PASSI DEVO COMPIERE A QUESTO PUNTO? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
INOTRE COME HO SCRITTO NEL PRIMO MESSAGGIO MI DICE CHE NON VEDE I DISCHI NE C NE D -Hard disk C: Type: none -Hard disk D: Type: none MI POTETE GUIDARE PASSO PASSO GRAZIE
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Prova anche questa combinazione tasti, sempre all'avvio
CON TUTTE LE PROCEDURE CHE MI AVETE DATO NON ENTRO NELLA SCHERMATA DEL BIOS..CMQ FACCIAMO UN PASSO ALLA VOLTA ..MI SONO PROCURATO IL S.O. WINDOWS 95...QUINDI VISTO CHE è UN CD ROM DEVO MONTARCI UN LETTORE E QUELLO C'è L'HO ED è LG GCC-4521B MI DICE PERO CHE COME REQUISITI DI SITEMA 350MHZ E IO NE HO 66MHZ CHE ME NE DEVO PROCURARE UN'ALTRO? ALTRO PROBLEMA DOVRO FARLO PARTIRE DA DISCO E SE NON ENTRO NEL BIOS? MI SOGGIUNGE UN NUOVO DUBBIO RIESCO CON L'HARDWERE CHE HO A MONTARE WIN95? ALLORA CHE PASSI DEVO COMPIERE A QUESTO PUNTO? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
INOTRE COME HO SCRITTO NEL PRIMO MESSAGGIO MI DICE CHE NON VEDE I DISCHI NE C NE D -Hard disk C: Type: none -Hard disk D: Type: none MI POTETE GUIDARE PASSO PASSO GRAZIE
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> NESSUNO MI PUO' AIUTARE COSA POSSO FARE?
|
|
|
Prima devi accedere al bios, contatta qualche negoziante di computer, i loro tecnici sanno come entrare nel bios di un Olivetti una volta che entri nel bios e imposti il floppy come disco di avvio potrai controllare se i dischi fissi funzionano, senza questa procedura iniziale non puoi fare altro, il windows 95/98/ME si installano tutti da floppy anche se sono su CD. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Prima devi accedere al bios, contatta qualche negoziante di computer, i loro tecnici sanno come entrare nel bios di un Olivetti
una volta che entri nel bios e imposti il floppy come disco di avvio potrai controllare se i dischi fissi funzionano, senza questa procedura iniziale non puoi fare altro, il windows 95/98/ME si installano tutti da floppy anche se sono su CD. <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> MA IL FLOPPY MI PARTE GIA COME DISCO DI AVVIO...
|
|
Guest |